Alla morte dell'anziano principe di Roviano l'antico palazzo in cui abitava rischia di essere demolito per far posto a una speculazione edilizia. I fantasmi dei suoi antenati, placidi abitatori del palazzo, fanno di tutto per impedirne la demolizione e alla fine riescono a salvarlo grazie a un amico fantasma pittore che intreccia persino una breve love story con una bella trapassata.
Note
Una piacevole commedia basata su una ottima sceneggiatura di Flaiano, Maccari e Scola. Attori in forma.
Film divertente con grandi attori. La speculazione edilizia minaccia un vecchio palazzo nobiliare, ma i fantasmi che lì abitano sono contrari. Un po' conservatore.
un gruppo di simpatici fantasmi difendono la loro antica dimora dalle laide mire di ignoranti speculatori. Poesia, divertimento, belle immagini e grandi attori. Questo è veramente cinema! Voto 9.
Un capolavoro, bellissime le scene in cui si mischia la realtà con la fantasia, la morte del principe è un momento bellissimo, ben girato e di una delicata delicatezza.
Tra i film più sottovalutati del sopraffino e dimenticato Antonio Pietrangeli, Fantasmi a Roma è una perla preziosa che in troppi hanno liquidato come un’opera poco riuscita. Partendo da un’idea di Ennio Flaiano (gli aristocratici e decaduti palazzi romani abitati da fantasmi, e di conseguenza la convinzione che ogni casa sia popolata di spettri che determinano la vita… leggi tutto
Peccato, le premesse c'erano tutte. Un cast di attori straordinario, grosse firme alla sceneggiatura ed una trama che appare interessante e si presterebbe bene a gustosi divertissements. Così non è però, ci sono scene simpatiche, qualche battuta riuscita e delle buone prove attoriali ma il più resta nell'ombra. E' comunque una pellicola godibile ma si poteva realizzarla senza scomodare tante… leggi tutto
"-Ma perché quando uno muore tutti piangono? Io non capisco....
- Credono solo nella vita e pensano di stare meglio di noi...".
Una speculazione edilizia devastante attende inesorabilmente la dimora nobiliare da sempre casa della stirpe dei Roviano.
Non appena viene a mancare, a causa di un incidente domestico, il vecchio capostipite di costoro, quel Don Annibale (Eduardo De…
Un film semplice e godibilissimo, con un cast di ottimo livello tra cui è difficile trovare l'interprete migliore (anche se,a onor del vero, Edoardo De Filippo in parti come queste è come il classico cacio sui maccheroni..). Aggraziato dalle musiche di Nino Rota, il film riesce a fondere fantasia e realtà raccontando di fantasmi che intervengono nella vita dei vivi e che dai…
Ville accanto al cimitero, case di anime erranti, dimore teatro di malevoli sortilegi. Ancora: case del male, nere, grondanti sangue, sperdute nel parco, proiettanti ombre lunghe e con finestre sorridenti, magari…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Regia e sceneggiatura al top...buon vecchio cinema che non tramontera' mai...almeno si spera....sennò diventiamo fantasmi pure noi
commento di ezioFilm divertente con grandi attori. La speculazione edilizia minaccia un vecchio palazzo nobiliare, ma i fantasmi che lì abitano sono contrari. Un po' conservatore.
commento di ENNAHun gruppo di simpatici fantasmi difendono la loro antica dimora dalle laide mire di ignoranti speculatori. Poesia, divertimento, belle immagini e grandi attori. Questo è veramente cinema! Voto 9.
commento di gherritBravi gli attori in parti abbastanza impegnative,scenografia affascinate ma il film è noioso e si intravede l'inizio della decadenza morale.
commento di wang yuUn capolavoro, bellissime le scene in cui si mischia la realtà con la fantasia, la morte del principe è un momento bellissimo, ben girato e di una delicata delicatezza.
commento di sillabaLa storia non è per niente originale ma è una commedia molto piacevole impreziosita da un cast fantasmagorico.
commento di sonicyouthsimpatico ed accattivante nella sua stravaganza, che trova elementi di attualita' nonostante il film sia datato. troppo carino
commento di turner