Milano: Claudio e Manuel non hanno mai smesso di ritrovarsi nella piazza dove si sono conosciuti da bambini e dove sono cresciuti insieme. Ormai hanno due vite diverse: uno fa il pusher, l'altro ha un lavoro regolare, molto faticoso e mal pagato. Ma continuano a vedersi finché non arriva Maja, di cui entrambi si innamorano...
Note
Il film si immerge con intensità in una città vera anche e soprattutto nelle facce e nel linguaggio, aderente allo slang duro delle periferie milanesi. Una produzione indipendente coraggiosa dove spicca la colonna sonora, che insieme al suo curatore - Zulù dei 99 Posse - funziona all’interno della vicenda come una specie di coro greco.
Ottimo film che ben inquadra la vita nelle periferie delle grandi città (Milano nella fattispecie). Bravi i protagonisti e bella anche la colonna sonora.
Un film sentito,puro,che non cerca il linguaggio spicciolo e buonista del nuovo cinema italiano che ha dato i natali a Muccino e company ma che analizza l'Italia in modo piu' approfondito di molti film "impeganti" che tanto piacciono alla critica cattopopulista ,cercando di non distanziare lo spettatore da cio' che guarda,immergendolo nella vita veranonvera di alcuni ragazzi dei quartieri… leggi tutto
Quello che, nella prima parte, si presenta come uno spaccato realistico ed incisivo dell'ambiente giovanile suburbano, ad un certo punto, misteriosamente, si dissolve nella distinzione tra buoni e cattivi, saggi e stolti che prelude alla svolta finale moraleggiante. Un cambio di registro molto innaturale. leggi tutto
Quando uscì al cinema non riuscii ad andare a vederla questa "Fame chimica" e mi era sempre rimasta in sospeso. Si era parlato di uno di quei film problematici.. troppo veri per trovare un pubblico disposto a decretarne il successo. Ebbene il passsaggio su Sky mi ha permesso di colmare questa lacuna ma sinceramente mi ha anche lasciato stupefatta... La regia è da spot Vodafone e anche la… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Tra le note concitate di 'O Zulù, che fanno da contrappunto a quelle suggestive di Ludovico Einaudi, si snoda la storia di Claudio, un ragazzo che lavora come magazziniere e vive in un quartiere di Milano in cui vige lo spaccio di droga e le lotte contro gli immigrati sono all’ordine del giorno. La sua gelosia per la bella del circondario rischierà di mettere a rischio la sua…
Pensarli così.
...illic incola de gemino uicinos corpore truncos.
"Storia di Filomena e Antonio: gli Anni '70 e la Droga a Milano" di Antonello Branca (1976)
1/3
…
Un tema che mi ha sempre affascinato e incuriosito, un problema sempre più attuale a cui trovare una soluzione sembra impossibile o, per lo meno, improbabile. Sempre più giovani usano e abusano di…
Film a basso costo ambientato nelle periferie di Milano che narra delle vicende di due amici che si conoscono sin da bambini, Claudio e Manuel, e che devono districarsi direttamente con i temi del razzismo, della droga e del lavoro, ognuno col proprio personale pensiero. Da film indipendente devo dare atto ai registi, Bocola e Vari, di aver ambientato bene il loro prodotto, in cui il lerciume,…
I . Metanfetamina. C10 H15 N "...la storia di un mestiere e delle sue sconfitte, vittorie e miserie, quale ognuno desidera raccontare quando sente prossimo conchiudersi l'arco della propria carriera..." …
Poche parole, quasi nessuna. Odio abbastanza fessbuk e le fiaccolate telematiche, tutte quelle brutte anime belle scese dal pero venute giù con la piena dalla montagna del sapone e dei cottonfiocchi. In Padanìa…
Quello che siamo, quello che crediamo di essere, quello che fingiamo di essere, quello che ci piacerebbe essere, quello che gli altri pensano di noi, un vero casino. Il film fa ordine ma non chiarezza, però ne usciamo simpatici; grazie Anto, sei un socio!
Film indipendente girato nella periferia milanese,con tutti i problemi connessi alla vita odierna,disoccupazione,consumo di droghe e xenofobia a tutto spiano.Puo' essere considerato un esempio di disagio giovanile dei primi anni del duemila.Valeria Solarino in uno dei suoi primi ruoli al cinema (compare pure nuda integrale in modo fugace).
Prendendo spunto da una bella playlist di Peppe Comune proviamo a rilanciare il tema "urbanistico" delle periferie nel cinema. Ma attenzione: periferia non è provincia. Per avere una periferia ci vuole una città, una…
Per dirla alla Seminarista...il film in generale è un antipasto... La fame chimica è quella morsa allo stomaco che ti prende dopo aver consumato generalmente fumo(più che altrro erba),mangi mangi ma non basta mai,e qui mi sono sempre chiesto il perchè...La prima parte è di stallo,non si capisce bene che strada vuole intraprendere la pellicola molto incentrata…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
7/10
commento di alex77Bel film; e' tutto vero. Bravi gli attori e la colonna sonora, che non appartiene al mio gusto, si integra bene nel film.
commento di toni70molto carino…da vedere
commento di marinobgUn film divertente e fin troppo veritiero, meritava un po' più di successo e pubblicità!
commento di RageAgainstBerluscaOttimo film che ben inquadra la vita nelle periferie delle grandi città (Milano nella fattispecie). Bravi i protagonisti e bella anche la colonna sonora.
commento di jeffwineTragicomico e surreale.
commento di IVANSELVA