Divenuto monaco, Martin Lutero combatte contro l'ipocrisia delle gerarchie ecclesiastiche e pubblica le 95 tesi contro il commercio delle indulgenze e per la riforma della Chiesa, negando l'infallibilità del Papa. Dopo aver bruciato in piazza la bolla papale che lo invita a ritrattare, viene scomunicato...
Note
Un filmone prevedibile e un po' teatrale, con dialoghi affilati, altissime interpretazioni e "aggiustamenti" storici. Ma, a differenza di quel che ci si aspetta, la noia è evitata grazie a una regia che non esita di fronte ai cliché dei film d'avventura e ai colpi di teatro. Quasi una pellicola di genere, consapevole di esserlo: e non è certo un demerito.
Ricostruzione storica buona anche e molto curata anche nei particolari per questo film che racconta la vita di Martin Lutero. Bravi i protagonisti e buona anche la fotografia. Voto 7
L'argomento non era facile, e il rischio di tirarne fuori un film scadente era alto. Invece il film è molto buono, la ricostruzione storica è abbastanza precisa ed è ben recitato. Sfrutta bene il vantaggio di non essere un colossal americano.
A tratti appassionante ,luther passa però per un film pretenzioso e sopra le righe , con un pò più di umiltà magari il risultato non sarebbe così: il bignami del protestantesimo , banalizzando poi personaggi come Carlostadio…Ne valeva la pena ?
buono il film di till sul riformatore della chiesa tedesca. facile e veloce come un action movie, luther gode oltre alla scorrevolezza anche delle ottime caratterizzazioni degli attori scelti. il simpaticissimo peter ustinov nei panni del protettore del giovane parroco che come un fulmine si scaglierà contro la cupidigia e la corruzione della chiesa romana, rischiando la vita. c'è… leggi tutto
Un'opera storica utile ma un po' tirata via, che sorvola su certe colpe dello stesso Lutero: riguardo alle repressioni delle rivolte contadine, il protagonista si sente colpevole senza davvero esserlo, almeno secondo gli autori del film.
Sfiorando più volte il rischio di un manicheismo anticattolico, Luther è tuttavia un lavoro anche doveroso, in chiave divulgativa, per spiegare… leggi tutto
Un soggetto che meritava ben altro destino. Il film non utilizza il potenziale esplosivo di un personaggio che ha fatto la storia. Le tematiche dibattute da Lutero vengono ridotte a semplici sermoni stile Forum. Ne vengono messi in mostra gli aspetti meno importanti, come il fatto del suo matrimonio. Stiamo parlando di un periodo storico fondamentale per la libertà di professare la propria… leggi tutto
In questa Play metto in evidenza film dell'epoca che mi hanno lasciato una notevole impressione sull'evoluzione della società post - medievale, rivoluzionata all'inizio del 1500 A.D.da fermenti ed eventi…
Un'opera storica utile ma un po' tirata via, che sorvola su certe colpe dello stesso Lutero: riguardo alle repressioni delle rivolte contadine, il protagonista si sente colpevole senza davvero esserlo, almeno secondo gli autori del film.
Sfiorando più volte il rischio di un manicheismo anticattolico, Luther è tuttavia un lavoro anche doveroso, in chiave divulgativa, per spiegare…
FILMCALENDARIO prosegue con altri 7 film che non potrebbero essere più eterogenei tra loro. "Vincere" e "Le Vite degli Altri" naturalmente si ergono sugli altri.
Filmtv scrive : Quasi una pellicola di genere, consapevole di esserlo: e non è certo un demerito. Il problema è che il film ha pretese di essere un opera storica accurata, non di genere così che la gente che lo vede pensa che sia tutto storicamente attendibile. A parte il fatto che questo lavoro è stato fatto con i soldi della chiesa luterana tedesca , viene da ridere quanta obbiettività…
finalmente nella mia non voglia di registrarlo,l'ho voluto vedere,debbo pero' solamente fare i complimenti per la buona scenografia e paesaggi da cartolina e la bravura degli interpreti. Per il resto,tutto il resto e' noia.Da notare anche la presenza di Uwe Ochsencknet e di un certo cesare Cremonini (!) nella parte del 2° Monaco!!! voto 5.
Gli anni in esame sono luglio 1505 al giugno 1530, la sfida più grande per il film è su come sia possibile montare 25 anni tumultuosi in uno spazio di meno di due ore? C'è troppo di dare un senso? Cosa deve essere lasciato fuori? Personalmente ritengo l'impresa abbastanza riuscita. A quei tempi ci voleva coraggio e l'aiuto di Dio per mettersi contro i falsi…
buono il film di till sul riformatore della chiesa tedesca. facile e veloce come un action movie, luther gode oltre alla scorrevolezza anche delle ottime caratterizzazioni degli attori scelti. il simpaticissimo peter ustinov nei panni del protettore del giovane parroco che come un fulmine si scaglierà contro la cupidigia e la corruzione della chiesa romana, rischiando la vita. c'è…
Ci sono persone che pretendono di farci lezioni di ecumenistica tolleranza e invece si dimostrano refrattari al libero scambio di idee. Sono tolleranti finché non ti permetti di contraddirli. Costoro hanno un…
L’Enneagramma è un antico mezzo di conoscenza di sé e di evoluzione spirituale probabilmente nato in Persia più di duemila anni fa, dove era usato come percorso iniziatico dai maestri Sufi. É uno strumento che…
Non ricordo per quale diabolico, maledetto motivo sia andata a vederlo (forse sotto minaccia!...)ma ricordo bene il film e non riuscirò purtroppo a dimenticarlo tanto facilmente perchè, per la prima volta, mi sono clamorosamente addormentata al cinema (almeno ho perso tutta la parte finale). Uno strazio!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Ricostruzione storica buona anche e molto curata anche nei particolari per questo film che racconta la vita di Martin Lutero. Bravi i protagonisti e buona anche la fotografia. Voto 7
commento di jeffwineAderente ai fatti storici, anche troppo. Buona la ricostruzione; ancora una volta grande Ustinov.
commento di liutprandBella biografia di un personaggio fondamentale; film un filino didascalico, ma molto interessante. Da vedere se passa in tv.
commento di tobanisVOTO 7
commento di arcarsenalL'argomento non era facile, e il rischio di tirarne fuori un film scadente era alto. Invece il film è molto buono, la ricostruzione storica è abbastanza precisa ed è ben recitato. Sfrutta bene il vantaggio di non essere un colossal americano.
commento di OdelA tratti appassionante ,luther passa però per un film pretenzioso e sopra le righe , con un pò più di umiltà magari il risultato non sarebbe così: il bignami del protestantesimo , banalizzando poi personaggi come Carlostadio…Ne valeva la pena ?
commento di dottordestinoFilm di ottima fattura, non lasciatevi ingannare dall'origine germanica del prodotto… lo consiglio… andare a vederlo !!!
commento di TomClancy