Martino è il custode notturno della Mole Antonelliana, sede del Museo del Cinema. Dopo mezzanotte diventa il regno di Martino, felice di essere circondato dalle ombre dei film muti che proietta solo per sé. Quando Amanda, fidanzata con "l'Angelo", ladro d'auto e tombeur de femmes, è costretta a fuggire dalla polizia, Martino la nasconde nella Mole...
Note
Alta definizione, produzione in proprio, premi su premi all'estero, attori all'altezza; musiche singolari (Banda Ionica, Daniele Sepe), voce narrante di Silvio Orlando e in più Buster Keaton nume tutelare e antisentimentale. Risultato: un film davvero indipendente, giusto, tenero, bello.
Nonostante l'ambientazione originale e affascinante, i buoni interpreti, le continue citazioni sulla storia del cinema, questo film di Ferrario risulta privo di mordente, concettuale e tedioso. Voto 5/10.
Un omaggio al Museo del cinema di Torino, avvolto in un grigiore esistenziale e popolato da volti magnetici che potrebbero dare ancora tanto al cinema italiano (Pasotti ed Inaudi)
Mi è piaciuta la delicatezza e leggerezza con cui gli attori atttraversano la storia del cinema. Piacevole: in più ti fa venire una gran voglia di visitare il museo del cinema!
Un film bellissimo, un film tenero e straziante che fa sorridere e allo stesso tempo commuovere. Un omaggio al cinema che non c'è più. Uno dei film più belli degli ultimi anni con attori ( Vedi Giorgio Keaton Pasotti e Francesaca Inaudi) bravissimi.
Un film molto particolare, sul quale è estremamente difficile esprime un giudizio, sia per stranezza di alcune scene, che per l'essere costantemente sopra le righe degli attori… particolare è la parola più adatta!
VOTO : 6,5 Indipendente, semplice e genuino sono i termini più approriati per questo piccolo film che deve far capire come con dei buoni progetti e un discreto materiale umano si possono raggiungere buoni livelli. Particolare.
non è sicuramente un capolavoro, ma un buon film penso lo si possa ritenere. originale, ben interpretato, surreale , coinvolgente e con un finale simpatico.
"All'inizio il cinema non raccontava storie, faceva vedere immagini"
questo dice la voce fuori campo di Silvio Orlando.
In "Dopo mezzanotte" si raccontano sì alcune storie, ma sono le immagini e le loro riprese a farla da padrone.
E quindi, così come nel cinema muto alcune scritte spiegavano e sottolineavano alcune sequenze o dialoghi, qui è la voce di… leggi tutto
Bellissima regia, e un grande omaggio al cinema e a Torino.Peccato per la sceneggiatura forzatamente piatta e soprattutto per l'insopportabile voce fuori campo di Orlando. Ma cio' che davvero rovina tutto, è la recitazione poco credibile di Pasotti: con quel suo busto palestrato e' davvero poco credibile come mite e fragile custode del Museo del cinema. Io, per tali elementi negativi, tutto… leggi tutto
Il nadir del cinemino italiano di inizio millennio. Il film di Ferrario è un compendio di quanto di peggio ci si possa attendere da una pellicola nostrana (a parte i cinepanettoni, ok, ma quelli sono premeditatamente brutti). Si fatica a comprendere cosa sia più simpaticamente irritante in questa triviale rassegna del cattivo gusto: se una voce fuori campo quantomai invadente, civettuola, che… leggi tutto
Domanda: La legge di Lidia Poët si apre con una scena di sesso abbastanza forte, un cunnilingus. Risposta: Me la ricordo, ci abbiamo messo nove ore a girarla… (Ma sono molto serena con la mia…
In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…
Ho l’età in cui le cose si osservano con più calma, ma con l’intento di continuare a crescere. Ho gli anni in cui si cominciano ad accarezzare i sogni con le dita e le illusioni diventano…
Forse Ferrario poteva osare di più in questa pellicola, peraltro comunque gradevolissima, giocata sempre sul filo sottile tra commedia e comicità (grazie anche all'azzeccato personaggio di Martino, un Buster Keaton del 21° secolo). Stona un pò la narrazione fuori campo di un Silvio Orlando a volte forse un pò troppo sopra le righe, così come l'ondivaga vena…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
Simpatico, un poco discontinuo, con un Pasotti nella parte. Voto: 3 stelle e mezzo
commento di robynestaNonostante l'ambientazione originale e affascinante, i buoni interpreti, le continue citazioni sulla storia del cinema, questo film di Ferrario risulta privo di mordente, concettuale e tedioso. Voto 5/10.
commento di alexio350Un omaggio al Museo del cinema di Torino, avvolto in un grigiore esistenziale e popolato da volti magnetici che potrebbero dare ancora tanto al cinema italiano (Pasotti ed Inaudi)
commento di Mr Kleinman7
commento di eucas70Mi è piaciuta la delicatezza e leggerezza con cui gli attori atttraversano la storia del cinema. Piacevole: in più ti fa venire una gran voglia di visitare il museo del cinema!
commento di knovakIL CUGINO SCEMO E MENTALMENTE RITARDATO DI "FUORI ORARIO" DI SCORSESE…
commento di Il cattivo nullatenenteUna commedia silenziosa, introspettiva, interessante. Da non trascurare, sebbene non abbia avuto un grande successo… Attori molto bravi
commento di palozRomantico e ironico. Davvero un bel film
commento di toni70VOTO 7 scorre piacevolmente.film fatto molto bene.peccato per l'ultima parte che non mi ha convinto troppo
commento di arcarsenalUn film bellissimo, un film tenero e straziante che fa sorridere e allo stesso tempo commuovere. Un omaggio al cinema che non c'è più. Uno dei film più belli degli ultimi anni con attori ( Vedi Giorgio Keaton Pasotti e Francesaca Inaudi) bravissimi.
commento di mise en scene 88Un film meraviglioso…una bellissima sorpresa. Ossigeno puro per il cinema italiano. E Torino…ke dire ragazzi…è sempre un incanto!
commento di CryPiacevole commedia. Bella l'ambientazione. Da vedere.
commento di gianbersUn film molto particolare, sul quale è estremamente difficile esprime un giudizio, sia per stranezza di alcune scene, che per l'essere costantemente sopra le righe degli attori… particolare è la parola più adatta!
commento di RageAgainstBerluscaVOTO : 6,5 Indipendente, semplice e genuino sono i termini più approriati per questo piccolo film che deve far capire come con dei buoni progetti e un discreto materiale umano si possono raggiungere buoni livelli. Particolare.
commento di supadanynon è sicuramente un capolavoro, ma un buon film penso lo si possa ritenere. originale, ben interpretato, surreale , coinvolgente e con un finale simpatico.
commento di carpaMolto carino e ben fatto.
commento di TotoroUn film delizioso che dimostra che non contano i soldi per fare buoni film ma le idee.
commento di florentia viola