Tornando a casa, Antoine salva Louis, uno sconosciuto che ha tentato il suicidio: ma questi se la prende con lui, accusandolo di non averlo lasciato morire in pace. Antoine, sentendosi responsabile, lo ospita, gli trova un lavoro e a poco a poco tra i due nasce un'amicizia. Ma Louis non riesce a togliersi dalla testa Blanche, la donna per la quale ha cercato di morire: e senza dire niente ad Antoine, si mette sulle sue tracce...
Note
Il film si regge sulla trasformazione del personaggio di Auteuil: dapprima è gelido e quasi distaccato, poi resta in balia delle emozioni che quasi lo travolgono davanti alla bellezza imperfetta di Blanche (deliziosa la Kiberlain).
"Dopo di voi" (trad. titolo originale) è la storia di un uomo dedito a servire gli altri nel suo lavoro di cameriere che con la stessa dedizione cerca di aiutare un aspirante suicida a rifarsi una vita e a riconquistare la donna che lo ha lasciato. Una commedia romantica con risvolti abbastanza prevedibili ma assolutamente piacevole.
Di solito i film francesi con Daniel Auteuil mi piacciono molto ed ammetto che le opinioni così favorevoli mi hanno proprio convinto a vedere questa commedia del 2003 che non conoscevo. Una delusione: film senza brio pur con attori bravissimi.
Se vi capita non perdetevi questo divertente (e non solo) film. Tra l'altro non concordo con il giudizio sull'interpretazione di Josè Garcia: a mio avviso perfetto nella sua parte. Aggiungete il solito grande Auteil e non resterete delusi.
Ieri sera ho finito di guardare questa commedia francese (la mia passione) che avevo registrato qualche giorno fa su Sky.
Devo partire con una riflessione sul titolo italiano come quasi sempre mi succede per i film stranieri, esclusi quelli anglosassoni per i quali a volte avviene il miracolo di mantenere il titolo in lingua originale. Io ci ho pensato ben oltre il… leggi tutto
Commedia ultraleggera che si affida quasi per intero al carisma e alla versatilità di Daniel Auteuil. Dal suo personaggio emergono i temi base della pellicola diretta con sufficiente perizia da Pierre Salvadori (Beautiful Lies, 2010). Altruismo, amicizia, amore. Coppie che si sfasciano o che reggono sulla paura di dire “io non ti amo”. Andare avanti per forza d’inerzia.… leggi tutto
APRÈS VOUS
Scialba commediola di Pierre Salvadori che vede l’interpretazione principale di Daniel Auteuil. Ci sarebbe piaciuto scrivere nonostante l’interpretazione di Daniel Auteuil: l’attore francese ci ha, infatti, sempre abituato a prove di ottimo livello e tali da saper valorizzare anche film di scarsa levatura, pochi, in verità, quelli che lo hanno… leggi tutto
Ieri sera ho finito di guardare questa commedia francese (la mia passione) che avevo registrato qualche giorno fa su Sky.
Devo partire con una riflessione sul titolo italiano come quasi sempre mi succede per i film stranieri, esclusi quelli anglosassoni per i quali a volte avviene il miracolo di mantenere il titolo in lingua originale. Io ci ho pensato ben oltre il…
Commedia ultraleggera che si affida quasi per intero al carisma e alla versatilità di Daniel Auteuil. Dal suo personaggio emergono i temi base della pellicola diretta con sufficiente perizia da Pierre Salvadori (Beautiful Lies, 2010). Altruismo, amicizia, amore. Coppie che si sfasciano o che reggono sulla paura di dire “io non ti amo”. Andare avanti per forza d’inerzia.…
APRÈS VOUS
Scialba commediola di Pierre Salvadori che vede l’interpretazione principale di Daniel Auteuil. Ci sarebbe piaciuto scrivere nonostante l’interpretazione di Daniel Auteuil: l’attore francese ci ha, infatti, sempre abituato a prove di ottimo livello e tali da saper valorizzare anche film di scarsa levatura, pochi, in verità, quelli che lo hanno…
Commedia divertente su un uomo che salva un suicida per amore finendo per farsi coinvolgere eccessivamente. L'idea viene sviluppata con cura, ma l'interesse cala velocemente, complici una certa mancanza di ritmo e situazioni comiche che non fanno ridere quanto vorrebbero.
Ottimo film, pur nella sua leggerezza, dimostra ancora una volta quanto sia vitale la commedia d'oltralpe. Trama sottile ma ben delineata nel suo svolgersi: Auteuil maitre in un ristorante, Garcia aspirante suicida, nasceranno equivoci e situazioni bizzarre e divertenti a non finire. L'amore e... la vita vinceranno! Auteuil bravo da par suo, ottimi anche Garcia e Kiberlain, tutti piu' che…
Amicizia e amore: l’amico si prodiga e poi resta coinvolto in un amore inatteso.
Dopo aver salvato, sei anni prima, la quasi suicida Vanessa Paradis (la ragazza sul ponte), Auteuil (candidato al César) ci riprova con José Garcia ma non nascerà la stessa magia, solo una solidarietà maschile – rara – che porterà all’aiuto del meno fortunato ma anche ad un inatteso innamoramento.
sara' che per Auteuil ho una sorta di venerazione(ha interpretato alcuni dei film che amo di piu')ma ho molto apprezzato qusta commedia sentimentale in cui il maitre preciso e anche un po'arido si mette totalmente al servizio di uno sciroccato aspirante suicida per cercare di fargli riconquistare la perduta Blanche,lui cosi'superiore dall'alto della sua relazione stabile quasi al traguardo del…
Voto 8,5 per questo film spigliato, divertente e intelligente. La sceneggiatura è ottima e sorretta da un Daniel Auteuil in stato di grazia, come spesso gli accade. Le scene all'interno del ristorante in cui lavora il protagonista sono luminose, trascinano lo spettatore nel ritmo nervoso di sala e cucina. Ben tratteggiate sono le figure di contorno, dalla bravissima Sandrine Kiberlain a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
"Dopo di voi" (trad. titolo originale) è la storia di un uomo dedito a servire gli altri nel suo lavoro di cameriere che con la stessa dedizione cerca di aiutare un aspirante suicida a rifarsi una vita e a riconquistare la donna che lo ha lasciato. Una commedia romantica con risvolti abbastanza prevedibili ma assolutamente piacevole.
leggi la recensione completa di sprugolaDi solito i film francesi con Daniel Auteuil mi piacciono molto ed ammetto che le opinioni così favorevoli mi hanno proprio convinto a vedere questa commedia del 2003 che non conoscevo. Una delusione: film senza brio pur con attori bravissimi.
commento di KML1972Pellicola interessante e molto divertente…le interpretazioni di Daniel Auteuil e José Garcia sono impeccabili, due veri istrioni…
commento di ROBERTO800Se vi capita non perdetevi questo divertente (e non solo) film. Tra l'altro non concordo con il giudizio sull'interpretazione di Josè Garcia: a mio avviso perfetto nella sua parte. Aggiungete il solito grande Auteil e non resterete delusi.
commento di pierlues