L'allestimento di uno spettacolo da parte di una compagnia di attori girovaghi italiani in una corte straniera viene osteggiato in tutte le maniere.
Note
Utilizzando effetti ottici e gli artifici della macchina teatrale, il regista magiaro "dinamizza" l'unità di spazio su cui lavora. Sceneggiatura di Giovanna Gagliardo.
Per alcuni (il Mereghetti per esempio) un Jancso in caduta libera. Io invece lo trovo ancora affascinante (nonostante la Gagliardo che non ha fatto molto bene al cinema di questo regista) nel suo costante andirivieni fra realtà e finzione.
giochi di potere nella corte ungherese. apparentemente si vuole che gaspar(laszlo gallfi) diventi il nuovo re d'ungheria. fatto tornare apposta dall'italia. in realtà tutti tramano per arrivare al potere. l'impianto teatrale della scenografia fissa e della parola viene dinamizzato all'estremo grazie ai movimenti della telecamera e agli spostamenti elementari degli attori sul set. è… leggi tutto
Balletto pirandelliano tra identità che mutano. Dentro e fuori, in campo e fuoricampo, finzione nella finzione. Dentro tutto è rappresentabile e nessuno è chi dice di essere, ognuno può morire per poi rientrare nel gioco, è possibile avere una madre naturale giovane, troppo giovane biologicamente e nutrire verso di lei sentimenti edipici. Le donne mostrano e si…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
giochi di potere nella corte ungherese. apparentemente si vuole che gaspar(laszlo gallfi) diventi il nuovo re d'ungheria. fatto tornare apposta dall'italia. in realtà tutti tramano per arrivare al potere. l'impianto teatrale della scenografia fissa e della parola viene dinamizzato all'estremo grazie ai movimenti della telecamera e agli spostamenti elementari degli attori sul set. è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Per alcuni (il Mereghetti per esempio) un Jancso in caduta libera. Io invece lo trovo ancora affascinante (nonostante la Gagliardo che non ha fatto molto bene al cinema di questo regista) nel suo costante andirivieni fra realtà e finzione.
commento di (spopola) 1726792Dentro e fuori,in campo e fuoricampo, finzione nella finzione.
leggi la recensione completa di tafo