Durante una lunga conversazione nel suo studio con Carol, studentessa di college un po' ottusa, il professor John fa qualche affermazione potenzialmente ambigua. Il giorno dopo, con suo grande sconcerto, il docente si vede accusato di molestie sessuali...
Note
Quarto film di Mamet, da una sua pièce teatrale (e si vede).
Bravissimi i due attori principali. Mamet riesce (alla grande) ad assottigliare il confine che separa vittima e carnefice. Siamo tutti vittime, siamo tutti carnefici.
Assolutamente interessante nel finale, nel quale Mamet riesce a far crescere la tensione a dismisura, dimostrando che non c'è certamente bisogno di esplosioni o quant'altro per tenere alta l'attenzione…
oleanna è un film che all'inizio volevo quasi tirar fuori dal videoregistratore. questa che continuava ad assillare il prof che non capiva, continuando a tempestarlo di "NON CAPISCO". una ragazza come tante, belloccia, vestita da studente un pò grunge. il professore che le risponde cortesemente ma ha un impegno. dovrebbe andare a vedere una casa con sua moglie(che è già là)perchè....… leggi tutto
Che dire?! A parte i contenuti o forse proprio per quelli.. diciamo che non è un film ma una piece teatrale filmata, che si apprezzerebbe più in teatro per la tematica svolta o che almeno avrebbe dovuto essere molto più limata e sceneggiata per renderla cinematografica. Il tema è anche interessante, anche se abbastanza offuscato da una disquisitoria iniziale senza troppa importanza, io non… leggi tutto
Due attori due a massacrarsi.Arbitra una macchina da presa.A me piace Mamet,mi piace la sua sottile ironia beffarda con cui condisce i suoi ineludibili giochi al massacro.Ma non mi piace troppo il teatro in scatola e Oleanna è puro e crudo teatro in scatola.Due personaggi che si confrontano,che cambiano le loro posizioni,che aggrediscono per non essere aggrediti.Che parlano fino allo… leggi tutto
oleanna è un film che all'inizio volevo quasi tirar fuori dal videoregistratore. questa che continuava ad assillare il prof che non capiva, continuando a tempestarlo di "NON CAPISCO". una ragazza come tante, belloccia, vestita da studente un pò grunge. il professore che le risponde cortesemente ma ha un impegno. dovrebbe andare a vedere una casa con sua moglie(che è già là)perchè....…
Due attori due a massacrarsi.Arbitra una macchina da presa.A me piace Mamet,mi piace la sua sottile ironia beffarda con cui condisce i suoi ineludibili giochi al massacro.Ma non mi piace troppo il teatro in scatola e Oleanna è puro e crudo teatro in scatola.Due personaggi che si confrontano,che cambiano le loro posizioni,che aggrediscono per non essere aggrediti.Che parlano fino allo…
Che dire?! A parte i contenuti o forse proprio per quelli.. diciamo che non è un film ma una piece teatrale filmata, che si apprezzerebbe più in teatro per la tematica svolta o che almeno avrebbe dovuto essere molto più limata e sceneggiata per renderla cinematografica. Il tema è anche interessante, anche se abbastanza offuscato da una disquisitoria iniziale senza troppa importanza, io non…
Un testa a testa senza esclusione di colpi da cui entrambi i contendenti escono con le ossa rotte. Non tutte le situazioni possiedono la stessa incisività e talvolta si ha l'impressione che il contraddittorio giri a vuoto, ma è forte il sospetto che la situazione di stallo sia costruita ad arte da Mamet, che dimostra un'abilità stupefacente nella scrittura dei dialoghi, nella gestione dei…
VOTO : 5,5
Film troppo teatrale che funziona maluccio e si salva solo nel finale.
Assurdo che la ragazza nella prima parte di film si comporti come una ignorante mentre nella seconda è capace di tenere testa ad un professore di lettere!?!?!?!?!
Bruttino
Vane spremute cerebrali. Sembra di leggere un arzigogolato saggio, più che vedere un film. Unici risultati: mettere in ridicolo il femminismo, intenzionalmente o non, e farci capire quanto sia pericoloso avere a fare con gli stolti e i prevenuti. Fortemente sconsigliato.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Bravissimi i due attori principali. Mamet riesce (alla grande) ad assottigliare il confine che separa vittima e carnefice. Siamo tutti vittime, siamo tutti carnefici.
commento di daveperAssolutamente interessante nel finale, nel quale Mamet riesce a far crescere la tensione a dismisura, dimostrando che non c'è certamente bisogno di esplosioni o quant'altro per tenere alta l'attenzione…
commento di RageAgainstBerlusca