Dopo la morte del padre, il piccolo Tommy smarrisce l'uso dei sensi. Crescendo, dovrà subire le esperienze più traumatiche (l'incontro con la "Acid Queen", le torture del cugino Kevin e dello zio Ernie), ma saprà riscattarsi diventando una star del flipper prima di raggiungere il pieno dominio di sé.
Note
Nel pieno del suo periodo più immaginifico, Russell firma la trasposizione cinematografica della celebre "rock-opera" firmata dai gloriosi Who. Il risultato non è esente da sbavature, eccessi e una rischiosa propensione alla metafora, ma la potenza di fuoco sprigionata dal quartetto Daltrey-Townsend-Moon-Entwistle è di quelle a dir poco "epocali".
Visionario, sgargiante, caleidoscopico, vitale, sfrontato. Un musical sui generis che è cibo per gli occhi e per le orecchie! Da vedere senza se e senza ma.
Prendete uno dei cinque dischi più belli della storia del rock (Tommy degli Who, 1969), un regista folle e sperimentatore come Ken Russell (già autore del controverso, scandaloso I diavoli, e di numerosi lavori tv documentaristici su poesia, musica, pittura), un protagonista strepitoso qui al suo battesimo (Roger Daltrey, cantante della band, che tanto impressionò il regista da meritarsi il… leggi tutto
amo gli who ed apprezzo ken russell, dal loro incontro ero certo sprizzassero faville, ma non avevo messo in conto la mia ostinata repulsione per i musical. esteticamente la pellicola è superba, sopratutto nella prima parte, nobilitata dalla magica interpretazione di tina turner e la sua vergine di norimberga di siringhe. a segnare la svolta (in negativo) del film è la sfida a… leggi tutto
Oggi doppio compleanno a cifra 'semi-tonda': infatti ricorre sia il 95° anniversario della nascita di Ken Russell sia il 65° compleanno di Michele Soavi. Tra impegni vari e mal ripiglio, non son riuscito ad…
La 2° Guerra Mondiale è finita: giorni di gioia e festeggiamenti. E nasce Tommy Walker. Il padre (Powell), Capitano Walker pilota della RAF, è stato abbattuto in missione e si presume sia deceduto. La madre (Ann Margret) rimasta sola, cede al fascino di un non proprio adamantino gestore (Reed) di un parco giochi. Ma all'improvviso ricompare il marito, li becca nell'alcova e il…
La celebre rock-opera anni '70 degli Who sull'avvento di un singolare nuovo messia che non verrà capito dalle masse...
Interessante e originale, ma non del tutto convincente, come film, nonostante il supercast di stelle del mondo musicale. E' comunque un film fieramente figlio del suo tempo, il trionfo della musica di Pete Townshend & soci ininterrotta dal…
La golden age del musical è ormai lontana nel tempo, indicativamente localizzabile negli anni ‘50 e ’60, ma saltuariamente qualche oggetto cinematografico ne riprende l’eco e lo sfarzo,…
Da sempre, musica e cinema sono due arti tra loro convergenti e complementari. Sono (o perlomeno dovrebbero essere) tra le prime esperienze formative di ogni ragazzino, almeno così è stato per me. Ora,…
Miei cari rap-inatori di versi altrui che non sapete suonare neanche il claxon della lambretta sono reduce dalla visione reiterata di Almost Famous che mi ha riportato a quegli anni di grande musica, grande…
L'incontro fra il talento visionario straripante di Ken Russell e la rock opera epocale degli Who ha generato a metà degli anni settanta un musical coloratissimo dal forte simbolismo che ha fatto scuola nella concezione del videoclip e rappresenta ancora oggi un caleidoscopio indelebile della controcultura di quel periodo.
La parabola di Tommy è il…
Prendete uno dei cinque dischi più belli della storia del rock (Tommy degli Who, 1969), un regista folle e sperimentatore come Ken Russell (già autore del controverso, scandaloso I diavoli, e di numerosi lavori tv documentaristici su poesia, musica, pittura), un protagonista strepitoso qui al suo battesimo (Roger Daltrey, cantante della band, che tanto impressionò il regista da meritarsi il…
Appena fulminato dalla notizia della sua scomparsa, non ho potuto trattenermi dallo scrivere una play commemorativa, pur essendocene già una di Winnie dei Pooh. Perchè? Semplicemente perchè è stato un regista per…
Playlist dedicata a tutte quelle scene che, per la loro potenza, mi hanno sempre provocato una reazione emotiva particolarmente intensa, diciamo pure "orgasmica". La escene elencate hanno tutte in comune…
“Tommy è, secondo me, la più bella opera rock mai realizzata. La sola colonna sonora giustificherebbe le 5 stelle che gli assegno. Del capolavoro di Pete Townshend esistono molte versioni. Tra queste, una introvabile interpretazione “unplugged” mozzafiato. Siamo pur sempre di fronte ad uno dei maggiori compositori rock del XX secolo. Ken Russell lo capisce, sposa…
Con mia soddisfazione la playlist "A luce rock" che ho compilato alcuni giorni fa ha avuto un buon riscontro ed è stata un motivo di discussione per alcuni utenti di questo sito. Per tale motivo ho…
amo gli who ed apprezzo ken russell, dal loro incontro ero certo sprizzassero faville, ma non avevo messo in conto la mia ostinata repulsione per i musical. esteticamente la pellicola è superba, sopratutto nella prima parte, nobilitata dalla magica interpretazione di tina turner e la sua vergine di norimberga di siringhe. a segnare la svolta (in negativo) del film è la sfida a…
Il genio visionario di Russell si sposa (ottimamente) con la musica degli Who, dando vita a un'opera bizzarra ma potente, in cui il messaggio del concept album della band inglese viene favolosamente enfatizzato dalle immagini, con un gusto kitsch che paradossalmente eleva una storia di per sé eccentrica ad apologo sulle diversità, il rapporto col prossimo e la ricerca di…
THE GOSPEL ACCORDING TO ST. TOMMY
Traumatizzato dai genitori il piccolo Tommy spegne il cervello al mondo esterno. In compenso produce un’intensa attività psichica che gli consente di diventare un campione di flipper. Se il riassunto vi pare assurdo il film non è da meno. Adattando l’omonima opera rock degli Who, Russel ha badato all’effetto, realizzando uno…
"Tommy" diretto nel 1975 da Ken Russell, devo dire che l'ho trovato un Film strepitoso. La storia racconta di Tommy,divenuto sordo,cieco e sordo in seguito allo shock della morte del padre. Allora la madre e il suo secondo marito si mettono d'impegno per guarirlo, con diverse esperienze,anche traumatiche. Ma saprà riscattarsi diventando un campione di flipper. Il regista Ken…
A tutto cult:"Tommy" fu una rock opera di impatto creata dagli Who,la band inglese frapposta,per molti,esattamente tra i Beatles e i Rolling Stones per importanza e creatività, Ken Russell, il regista inglese più chiacchierato della propria generazione ne scrisse un adattamento per il cinema e la collaborazione tra il regista de "I diavoli" e Daltrey,Townshend & C.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Il visionario talento di Ken Russell al servizio della musica degli Who.
leggi la recensione completa di Roberto T.Secondo me è il film musicale migliore di sempre. Le musiche e gli attori sono straordinari. Non credo si possa far meglio di così.
commento di MariobrosTommy sicuramente sorprende e avvince, ma è anche un pò troppo lungo e dopo la prima ora avrei accorciato qualcosa. 7
commento di kotrabVisionario, sgargiante, caleidoscopico, vitale, sfrontato. Un musical sui generis che è cibo per gli occhi e per le orecchie! Da vedere senza se e senza ma.
commento di movieman