Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Josefel Zanas (Mojica Marins) è stato rinominato dai suoi compaesani Zé do Caixão (letteralmente: Beppe la bara) per la sua attività legata alle "onoranze funebri". Zé non ha nessun rispetto per il prossimo e tantomeno ha fede religiosa: infatti mangia carne durante una processione del Venerdì Santo e insidia sessualmente Terenzinia, la… leggi tutto
In un paesino brasiliano di superstiziosi, il becchino - presuntuoso e nevrotico - decide di sfidare Dio e la sorte facendo una carneficina. Una strega predice la sua fine. La cosa più onorevole che si può dire di questo film è che segue idealmente il percorso logico del Delitto e castigo dostoevskijano: un protagonista senza nulla da perdere si ritrova a voler… leggi tutto
"Cos'è la morale umana se non una prigione di vuote convinzioni e bugie?" (Zé do Caixão) José Mojica Marins nasce a San Paolo (Brasile), il 13 marzo 1936, profeticamente di Venerdì…
leggi tuttoPoco conosciuto qua da noi ma idolatrato all'estero, José Mojica Marins è considerato il Re dell'horror brasiliano. Conosciuto… segue
In un paesino brasiliano di superstiziosi, il becchino - presuntuoso e nevrotico - decide di sfidare Dio e la sorte facendo una carneficina. Una strega predice la sua fine. La cosa più onorevole che si può dire di questo film è che segue idealmente il percorso logico del Delitto e castigo dostoevskijano: un protagonista senza nulla da perdere si ritrova a voler…
leggi tuttoJosefel Zanas (Mojica Marins) è stato rinominato dai suoi compaesani Zé do Caixão (letteralmente: Beppe la bara) per la sua attività legata alle "onoranze funebri". Zé non ha nessun rispetto per il prossimo e tantomeno ha fede religiosa: infatti mangia carne durante una processione del Venerdì Santo e insidia sessualmente Terenzinia, la…
leggi tutto"A meia notte levarei sua alma " diretto nel 1963 da Jose Mojica Marins,devo dire che è difficile valutare un Film del genere, comunque è ben superiore "O estranho mundo de ze do caixao". La storia tratta che Ze do Caixao è ossessionato dall'idea di avere un figlio e vede bene la donna di un suo amico. Farà di tutto per ragginugere il suo scopo, è…
leggi tuttoUn vero e proprio delirio creato da una delle figure più interessanti del cinema brasiliano. Indipendente, sperimentatore, innovatore, anti-conformista, José Mojica Marins girò il primo film dell'orrore in Brasile e rimase fedele al genere, nonostante abbia dovuto accettare anche di girare film hard durante gli anni 70-80, per sopravvivere. A meia noite levarei sua alma è un concentrato di…
leggi tuttoUn uomo nero, temuto da tutti, è anche il loro becchino. Sentenzia i destini di tutti, compreso il suo. Si crede onnipotente e totalizzante. Uccide come beve un bicchiere d'acqua, e non teme la giustizia divina. Zé do Caixão è uno dei personaggi più potenti dell'immaginario delirante che il cinema abbia partorito. E' brasiliano, e ha le fattezze di José Mojica Marins, un Lucio Fulci…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (1) vedi tutti
Primo tassello di un percorso personalissimo affrontato dall'eccentrico regista Mojica Marins, che pure da corpo all'inquietante personaggio di Josefel Zanas interpretandolo... Una vera pietra miliare dell'horror brasiliano.
leggi la recensione completa di undying