Espandi menu
cerca
Lisa e il diavolo

Regia di Mario Bava, Alfredo Leone vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 104
  • Post 5
  • Recensioni 2190
  • Playlist 27
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lisa e il diavolo

di Baliverna
4 stelle

Intanto preciso che il ho visto "La casa dell'esorcismo" e non "Lisa e il diavolo". E' un film non privo di pregi formali, come molte riprese e certe ambientazioni. E' interessante anche la sua atmosfera rarefatta e vagamente onirica. La trama, però, scricchiola in molti punti, e più di un passaggio è difficile da accettare. Ad es. lo sdoppiamento della protagonista all'inizio è buttato lì e gratuito. Diversi elementi e snodi, poi, bisogna elaborarli un po' per conto proprio, per così dire, affinché il film risulti comprensibile. Un attore che secondo me è fuori parte e a momenti piuttosto svogliato è quello che fa il prete; Telly Savalas e Alida Valli, invece, se la cavano. Il personaggio del demonio, con i discorsi che fa e le tentazioni che lancia al sacerdote, è tutto sommato indovinato.
Mi sembra in generale di notare una scarsa convinzione del regista nel girarlo, e certi elementi messi a forza dentro nella trama, come le numerose scene di nudo e di sesso, fanno pensare ad un ingerenza consistente del produttore. Del resto Mario Bava restò secondo me vittima del suo successo, che si concretizzò in richieste sempre più invadenti e pressanti da parte della produzione, la quale cercava di fiutare ciò che attira il pubblico nelle sale e lo imponeva al cineasta. Il talento del regista lo si vede in certi movimenti di macchina, nella panoramica alla fine della tetra casa infestata, o nella stessa atmosfera irreale. Ma di nuovo, il finale è brusco e confuso, e rimane lì come un boccone in gola.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. maghella
    di maghella

    @baliverna, Mario Bava ebbe un sacco di problemi con questo film, per questo ne esistono 2 versioni, per problemi di censura e di produzione. Bava rimase molto deluso da questo lavoro che rinnegò quasi. Ci sono scene tagliate anche molto erotiche che sono andate perdute e recuperate in recenti restauri. A me il film piace, molto... c'è tutta la bravura di Bava regista, che davvero con poco riusciva a fare tantissimo. Un saluto. ciao...

  2. Baliverna
    di Baliverna

    Non mi stupisce che Bava abbia avuto con questo film problemi e contrasti con la produzione. Io ho percepito come una zavorra o un freno a mano tirato, dove sta appunto la differenza tra te e me: cioè che a te è piaciuto comunque, mentre a me no. Ho visto come il talento del regista imbrigliato in qualcosa che gli impediva di esprimersi. Grazie comunque per il tuo commento.

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati

Errore:

chiudi