Trama
Chuck Glover deve convincere i proprietari terrieri di Garthville a cedere le terre situate lungo il fiume Tennessee, per consentire al governo la costruzione di un sistema di dighe. Si scontra con l'ostinazione di Ella, un'anziana proprietaria, e con l'odio razziale che si ritorcerà anche contro di lui. Compiuto il suo lavoro riparte: con lui va Carol, la nipote di Ella che nel frattempo è morta.Un film importante nella carriera di Elia Kazan. Vi si intrecciano la ricerca del realismo, la rappresentazione epica del New Deal, l'ispirazione lirica che si fa largo anche a scapito dell'azione.
Recensioni
L'azione non è la particolarità di Kazan, ma quello che più gli interessa è affrontare i temi sociali e morali attraverso i suoi personaggi, e qui ce ne sono importanti, come il New Deal ed il razzismo nel sud. Lo scavo psicologico dei personaggi è quello che incide meglio nella storia, la stessa fotografia, abbastanza insolita, di una provincia realisticamente ritratta è assoltutamente… leggi tutto
5 recensioni positive
Ho sempre pensato che i mestieri del doppiatore e del traduttore fossero molto complicati. Sia per la difficoltà di rendere le emozioni originali in un' altra lingua, sia perchè spesso nelle pellicole in…
leggi tutto
Kazan ci parla del progresso che spazza via tutto: persone e tradizioni; facendo posto ad un altro mondo totalmente irriconoscibile. Ci fa comprendere le ragioni della vecchia donna conservatrice che non vuole lasciare la sua casa e quelle dell'impiegato della TVA che cerca di sfrattarla per costruire una diga e far arrivare nella valle l'elettricità ed evitare gli straripamenti del…
leggi tutto
Ieri sera ho visto,anzi rivisto dopo tanti anni,I GIORNI DEL VINO E DELLE ROSE di B.Edwards,film meraviglioso e terribile,sono rimasto impressionato oltre che dalla performance di Lemmon anche dalla straordinaria prova…
leggi tutto
Elia Kazan è stato tra i più controversi autori hollywoodiani:sul giudizio circa la sua figura pesa fortemente il comportamento moralmente condannabile che lo vide commettere un'abiura coinvolgente personalità dello spettacolo che si videro rovinare carriere ed esistenze anche grazie alle sue delazioni.Dal punto di vista artistico,negare la sua importanza sarebbe…
leggi tutto
Un film intensamente poetico, in cui Kazan unisce al lirismo della messa in scena i temi di natura sociale a lui cari. Di grande efficacia il senso dello scorrere del tempo; le scene in interni sono invece caratterizzate da un romantico intimismo, soprattutto nei faccia a faccia tra Clift e la Remick.
leggi tutto
L'azione non è la particolarità di Kazan, ma quello che più gli interessa è affrontare i temi sociali e morali attraverso i suoi personaggi, e qui ce ne sono importanti, come il New Deal ed il razzismo nel sud. Lo scavo psicologico dei personaggi è quello che incide meglio nella storia, la stessa fotografia, abbastanza insolita, di una provincia realisticamente ritratta è assoltutamente…
leggi tutto
Il film è forse un pò troppo hollywoodiano, ci sono battute banali per spezzare il ritmo, scene drammatiche troppo allungate e falsi sentimenti. Però, malgrado questo, il film fa riflettere ed io credo che la cosa più un importante in un film sia proprio il far pensare. Il film ci induce a formulare pensieri sul progresso, inteso come cosa che forse non è essenziale e un pò contronatura…
leggi tutto
Commenti (2) vedi tutti
Voto 7/8 Intenso
commento di luca826Voto 7+. Sceneggiatura di ferro per questo solido, solidissimo film che ben rappresenta il prototipo di (buon) film hollywoodiano per eccellenza. Almeno un paio di scene eccellenti, ben recitato, ben diretto e stupendamente fotografato.
commento di PP