Il Joffrey Ballet di Chicago è impegnato nella preparazione di un nuovo spettacolo, _The Blue Snake_. I sacrifici e le rivalità sono all'ordine del giorno nelle fila degli aspiranti ballerini: fra di loro c'è Ry, divisa tra la volontà di diventare un'"étoile" e la realtà di un lavoro da cameriera...
Note
Più che un film, _The Company_ sembra la prova generale di un film, dove la "scena" fagocita il "fuoriscena", trasforma la fatica e i conflitti in leggerezza e coralità, ribalta in coreografica perfezione le stridenti imperfezioni della vita privata. Durante le giornate di prove ed esercizi e durante le serate - spesso solitarie e sfinite - dei ballerini, la macchina da presa di Altman affonda con la consueta fluidità nei volti, nei piedi massacrati, negli sguardi stizziti o preoccupati, nei muscoli e nelle articolazioni dolenti; si serve del suo zoom proverbiale, del sovraffollamento amplificato dalle pareti a specchio e del consueto "overlapping dialogue" per sottolineare i personaggi e le loro dinamiche, per farci intuire le vicende individuali che stanno dietro la costruzione di ogni spettacolo. In dettaglio si sofferma solo sulla storia d'amore tra la protagonista Ry e Josh (l'unico non ballerino del film, che fa l'aiuto cuoco in un ristorante) e sul dirompente ego del direttore della compagnia, magistralmente interpretato da un incanutito Malcolm McDowell.
Noia senza fine per chi come me non ama la danza. Coprodotto da Altman e la stessa Campbell, bravissima ballerina. Voto 5. Rimpiango Il Cigno e All That Jazz !
Più che un film mi è sembrato un documentario sulla vita dei ballerini classici, vista la mancanza di trama. Le coreografie sono stupende, ma non sufficienti a reggere l'intero film e mi sono annoiata, nonostante adori la danza classica.
il regista fa una sorta di fotografia a una compagnia di ballo,il risultao è un film molto pesante e lento..bellisime le scenografie e le coreografie..ma la trama è mediocre.
Etereo, inafferrabile, dell’inconsistenza dell’aria… Eppure questo film lascia esaltato lo spettatore proprio nella mancata promessa di un trauma (o trama) intorno al quale si sviluppa il significato di una vita, il principio primo che istituisce la vita come narrazione, con al centro un evento e poi –prima e dopo- lo sviluppo di questo. Altman sembra affermare che la Storia non esiste,… leggi tutto
Una sala prove , ballerini che sudano, si impegnano ,provano ore e ore per raggiungere le pose perfette . C è un nuovo spettacolo da provare, senza musiche addirittura e che sarà in costume . Ma prima ci sono altre esibizioni, bellissima e intensa quella di Ry e il suo partner sotto un improvviso temporale , e c è la vita quotidiana di tutti , fatta di attese, speranze e… leggi tutto
Scritto da Barbara Turner e - episodio unico più che raro - dalla protagonista Neve Campbell (impegnata anche in veste di co-produttrice), questo The company è un malriuscito tentativo da parte del sempre curioso sperimentatore Altman di approcciarsi, alla sua maniera, al mondo del balletto. Alla sua maniera: cioè coralmente, attraverso la messa in scena delle quotidiane disavventure di più… leggi tutto
"Quando mi sento davvero insicuro s’una mia idea, per prima cosa maltratto coloro di cui ho bisogno, quindi mi faccio un sonnellino. E poi ricomincio tutto da capo, per vedere se giungo allo stesso…
Una sala prove , ballerini che sudano, si impegnano ,provano ore e ore per raggiungere le pose perfette . C è un nuovo spettacolo da provare, senza musiche addirittura e che sarà in costume . Ma prima ci sono altre esibizioni, bellissima e intensa quella di Ry e il suo partner sotto un improvviso temporale , e c è la vita quotidiana di tutti , fatta di attese, speranze e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Noia senza fine per chi come me non ama la danza. Coprodotto da Altman e la stessa Campbell, bravissima ballerina. Voto 5. Rimpiango Il Cigno e All That Jazz !
commento di ezzo246
commento di nico80VOTO : 6+ Film elegante tecnicamente girato con maestria ma non graffia e non lascia un ricordo significativo.
commento di supadanyle scene del film sono trattate con una dovizia di particolari non indifferente.
commento di IVANSELVAPiù che un film mi è sembrato un documentario sulla vita dei ballerini classici, vista la mancanza di trama. Le coreografie sono stupende, ma non sufficienti a reggere l'intero film e mi sono annoiata, nonostante adori la danza classica.
commento di Galadrieldavvero incolore e senza anima. Per fortuna le coreografie, i balletti sono eccezionali, grazie ai coreografi.
commento di emme73il regista fa una sorta di fotografia a una compagnia di ballo,il risultao è un film molto pesante e lento..bellisime le scenografie e le coreografie..ma la trama è mediocre.
commento di neablack