Trama
Una quindicenne cade dal motorino e viene trasportata nell’ospedale in cui il padre Timoteo lavora come chirurgo. Mentre un collega opera la ragazza, Timoteo ripensa al passato e si mette a nudo, facendo cadere la propria maschera di genitore e di marito modello. In un immaginario dialogo con la figlia, rivela la storia di un amore extraconiugale consumato in una torrida estate di tanti anni prima...
Note
Come attore, Castellitto interpreta bene le ambiguità di Timoteo. Come regista, si aggira tra ottime intuizioni visive e inquadrature, al contrario, eccessive fra le pagine del romanzo della moglie Margaret Mazzantini. La Cruz si è imbruttita, Castellitto si è lasciato troppo andare.
Recensioni
Storia scritta da una donna, non poteva essere altrimenti, un uomo non sarebbe stato capace di entrare cosi nel profondo di un suo simile, un film denso di emozioni dall'inizio alla fine. leggi tutto
60 recensioni positive
Recensioni
Un film che emoziona e commuove. Che Castellitto fosse un bravo attore lo sapevamo, ma in questo film si rivela anche un regista di talento, che sa raccontare storie intense e drammatiche di uomini comuni, come il medico chirurgo protagonista da lui interpretato, nel suo desiderio di trasgressione, di abuso (impressionante lo stupro da lui compiuto che avvia una storia di amore, che inizialmente… leggi tutto
20 recensioni sufficienti
Recensioni
OPINIONE DEDICATA A ZIO_ULCERA. Teoria e tecnica dell'estorsione sentimentale. Immaginiamo un biliardo. Collochiamo come sponde il cinema di Gabriele Muccino, Ferzan Ozpetek, Mimmo Calopresti e Marco Tullio Giordana. La palla che scivola sul tavolo è il film di Sergio Castellitto. Ironicamente, "Non ti muovere" schizza da un'estremità all'altra, rimbalza sulle sponde bisunte, si imbratta della… leggi tutto
15 recensioni negative
Commenti (33) vedi tutti
Pompato da una non comune promozione è immeritatamente assunto a film intellettuale ed introspettivo delle dinamiche umane. Però fa schifo ed ogni descrizione di quanto avviene appare forzata, poco credibile e non conseguenziale. Gli attori non sono così male e portano ad un 5 il più veritiero 4. Sconsigliatissimo
commento di ivanobluPartenza promettente, poi diventa lungo e piuttosto noioso. Ottimo il cast.
commento di andenkoorribili strafalcioni medici (ma perché non prendono consulenti se trattano argomenti sanitari?) e qualche disastroso dialogo impediscono al film di raggiungere la sufficienza. Peccato, Penelope Cruz era stata grande.
commento di gherritottimo film intenso
commento di danandre67Lo consiglio
commento di ferniLa storia soffre non poco di un'infelice impostazione: in questo film, il sentimento sembra poter trarre origine solo dal dolore e dalla compassione. Troppe lacrime offuscano lo sguardo.
commento di OGMuna schifezza di film
commento di LUCYNAZChe dire,Castellitto si riconferma uno,per me,dei più grandi attori italiani in circolazione(altrettanto non si può dire della moglie come scrittrice).fantastica Penelope Cruz.La prova ke l'amore,quello vero,va al di là di ogni forma.
commento di astrudforse troppo lungo, forse troppo triste e sporco, peggiore del libro, ma pur da vedere
commento di okkioNon ti muovere sembra un monito riferito allo spettatore davanti lo schermo, più che il titolo del film (e del libro, ovviamente). Non mi aspettavo granchè, ed infatti mi sono annoiato. Film che può piacere o meno, dipende dal pubblico.
commento di sonicyouthVade retro Sergio, tu, tua moglie ..e Toto Cutugno!
commento di artaneVOTO 5 buona la prima parte, la seconda non tanto
commento di arcarsenalIl debutto di Castellitto alla regia avviene con un film di bruttezza incomparabile: scritto male, pretenzioso, rozzo.
commento di missingunLo posso inserire tranquillamente nella lista dei peggiori film che abbia mai visto e non voglio dire altro.
commento di albakurtzStraziante, bellissimo, un pugno allo sotmaco di emozioni fortissime che si susseguono l'una all'altra senza interruzioni ad'oggni scena. Un gioiello del cinema italiano…anzi di piu..un capolavoro del cinema italiano!!!
commento di cinefilo87il cinema italiano ha bisogno di qualcuno che scuota le coscienze
commento di bickleVOTO : 6++ Sufficienza molto abbondante ma se da un lato il film emoziona dall'altro ogni tanto tende a perdere il magnetismo del romanzo. Bravi gli attori regia interessante.
commento di supadanyVoto: 7
commento di alex77veramente brutto e maschilista. ma dove l'ha sognata questa storia? gli piacerebbe!vergogna!
commento di maybeCastellitto dimostra ancora una volta di essere il migliore attore italiano in circolazione, e dimostra di sapere esprimere in maniera intelligente le mille sfaccettature di un personaggio che emoziona e resterà sempre nel cuore dello spettatore!
commento di RageAgainstBerluscaChi non capisce il capolavoro che e' questo film e' davvero limitato, e meglio che non abbia piu' a che fare con il cinema!!!
commento di Toto74Un dramma esagerato, ma forse in Italia possiamo fare solo questo o commedie alla Natale in India, con qualche eccezione fortunatamente!
commento di BennyRossoUn film duro ma molto bello. Forse un po' limitato per chi ha letto il romanzo omonimo (ma in questi casi non è sempre cosi?). Gli attori tutti molto bravi, specie Castelitto e Penelope Cruz.
commento di blukSemplicemente bello
commento di tittulaA Castellitto famme 'n favo' va, NON TE MOVERE piu' che e'meio!!!!du lacrimucce l'ha versate anche ma fiia, ma tutta sta commozione non te gonfierà 'n po' troppo er portafoio a te e a ta moie?Nu bastava 'l libro?E basta va!
commento di nicaDeludente, la prima parte è un'interminabile serie di evoluzioni sessuali poi il film parte. La storia è debole e i personaggi antipatici e banali. Salvo slo Penelope Cruz e la canzone di Vasco.
commento di florentia violaA Castellitto famme 'n favo' va, NON TE MOVERE piu' che e'meio!!!!du lacrimucce l'ha versate anche ma fiia, ma tutta sta commozione non te gonfierà 'n po' troppo er portafoio a te e a ta moie?Nu bastava 'l libro?E basta va!
commento di nicamolto Almodovar. bellissimo film con intterpretazioni da oscar
commento di Toto74eccezionale, davvero un film fatto bene, e ben interpretato
commento di Toto74Meravigliosa Penelope, purtroppo non basta la tua intensita' a riscattare questo film dalla mediocrita'. Peccato, un libro cosi' denso sprecato…
commento di emme73Un film sincero, uno dei rari film che raccontano la verita' interiore che accomuna tutti noi, fa paura a chi non vuole o non riesce a guardarsi dentro.
commento di orlandorimbaudSe questo e' il nuovo cinema italiano…vi dico solo che questo e' una tra le più patetiche spettacolarizzazioni dei rapporti umani che il cinema abbia mai ospitato. Ma forse e' cio che a "noi" italiani piace tanto. che presunzione da quattro soldi!
commento di maybeMi ha entusiasmato anche se ero certa che non era all'altezza del libro invece mi ha coinvolto, mi ha intrigato e commosso. Attori bravissimi e molta attinenza col romanzo, ambientazioni, descrizioni e personaggi azzeccati. Molto bello.
commento di briciola