Il commissario Niemans e il suo ex allievo Reda, ora capitano della polizia, stanno investigando sugli "angeli dell'Apocalisse", un gruppo di monaci che semina il terrore nella Lorena. Qui si trova un misterioso monastero che interessa anche il potentissimo Heinrich. Per le loro indagini, Niemans e Reda ricorrono a Marie, specialista in storia delle religioni...
Note
Narrativamente improbabile, questo secondo episodio "purpureo" mantiene una sua dignità per l'ironia dei personaggi dei due poliziotti, che sembrano emuli di Indiana Jones, e per le scene d'azione girate con dignitosa professionalità da Dahan, ovviamente supervisionato da Luc Besson.
Non è un cattivo film, anzi a tratti promette bene, molto spettacolare, molte scene di azione, inseguimenti, sparatorie e cose di questo genere, per poi perdersi in un finale senza emozioni e un pò troppo frettoloso…
Seguito del film di Kassovitz col quale condivide (oltre al titolo e al protagonista) principalmente il modo di sviluppo dell'intreccio, si fa apprezzare per soggetto e ritmo, almeno fino ad un finale che appare abbastanza scontato. (6)
Il tono cambia in parte i suoi orizzonti e finisce col perdere parte del fascino che il primo film possedeva.
Così risulta leggermente inferiore al primo capitolo, già di suo non particolarmente eccelso.
Un thriller che si lascia anche guardare, ma senza aggiungere niente di nuovo al genere e con qualche passaggio francamente tirato per i capelli, frutto di scelte un pò… leggi tutto
Decisamente meno ambiziosa e seriosa della precedente, questa indagine del commissario Pierre Niémans (Reno) rappresenta il punto di non ritorno del thriller francese, ormai vistosamente sbilanciato sul versante dell'action movie aggressivo, gory e americanizzante. Se sceneggiatura e dialoghi, che portano la firma di Luc Besson, fanno acqua da tutte le parti e precipitano spesso nel comico… leggi tutto
Un anno dopo gli eventi raccontati ne "I Fiumi Di Porpora", il commissario Niemans torna in azione. Indagando su strane morti legate a frati appartenenti ad un ordine monastico antichissimo, l'investigare incrocia la "pista" del poliziotto Reda, a sua volta impegnato in un caso di tentato omicidio. I due, insieme all'esperta di storia religiosa Marie, riconducono gli inquietanti eventi… leggi tutto
Un anno dopo gli eventi raccontati ne "I Fiumi Di Porpora", il commissario Niemans torna in azione. Indagando su strane morti legate a frati appartenenti ad un ordine monastico antichissimo, l'investigare incrocia la "pista" del poliziotto Reda, a sua volta impegnato in un caso di tentato omicidio. I due, insieme all'esperta di storia religiosa Marie, riconducono gli inquietanti eventi…
il seguito del bel primo capitolo è completamente virato all'azione.infatti molte scene e molti atteggiamenti ricordano molto,troppo,Indiana Jones.inoltre lo spessore dei due personaggi qui si perde totalmente,ovviamente questo attore non vale Cassel,ma è proprio nella costruzione dei caratteri che il lavoro ha perso qualità. il personaggio di Reno da burbero ma preparato è diventato…
Misteriosi omicidi richiamano in azione il Commissario Niemans, anche qui appaiato a un giovane di belle speranze e a un'esperta in gonnella (stavolta, di religione).
Nei sotterranei della Linea Maginot, proprio sotto un monastero, si nasconde un segreto custodito per più di mille anni da monaci eretici, a cui si interessa nientemeno che un vecchio gerarca nazista ripulito (professione:…
Putroppo questo seguito è inferiore nonostante l'ottimo inizio. Il film comincia come un horror, poi si passa all'azione, al thriller e infine all'avventura (che non gli si addice per niente). Anche in questo secondo le sequenze d'azione sono ben girate come anche la fotografia
Chi sarà mai l'ubriacone che ha scritto questo film? Solo un alcolizzato poteva buttare giù una sceneggiatura che, oltre che brutta, non ha un minimo di coerenza. Se il film vi sembrerà confuso, con varie incongruenze, cose non spiegate, salti inspiegabili, un frate a cui sparano e non vi verrà mai spiegato come sopravvive, un cattivo che nessuno si sogna di mettere sotto sorveglianza,…
Un antesignano de "Il Codice Da Vinci", con una trama che pian piano delude e non regge + un finale deludente. Alcune scene sono molto ben girate (inizio film, inseguimento, ecc.) e Jean Reno mette il timbro su tutto il film. Da dimenticare l'interpretazione di C.Lee. La prima parte del film è più che buona, il finale è scarso, quindi ... Voto: 7-
Si, ho visto il primo, e mi era piacuto fino ad un certo punto, cioè, la fine era improponibile e sciocca.. Gli attori erano fenomenali.
Qui abbiamo Reno, per cui devo ammettere un certo debole per la sua recitazione asciutta e concentrata e non senza ironia nello sguardo.
Il resto del film è quasi senza una trama credibili, solo pretesti per inseguimenti improbabili, musica assordante che …
Il film è stato una vera delusione. Prima di tutto manca Cassell e non è poco, poi narrativamente è davvero improbabile ed ha un finale banale e poco convincente. L'unica scena che davvero sa di "purpureo" è quella iniziale, per il resto... poca tensione, morti violente, rituali macabri, incappucciati volanti. E Christopher Lee lucifero più che mai è forse il migliore assieme a Jean Reno…
Ragazzi, sono capitata per caso sulla pagina di questo film che, a distanza ormai di un anno, ricordo ancora molto bene perché mi ha impressionato per la sua bruttezza!!! Dovevo scriverla questa cosa, un film così brutto è raro da trovare... Anch'io andai al cinema credendo facesse paura e invece si tratta di un avvicendarsi di cavolate a non finire, ancora oggi mi capita di riparlarne con…
se il primo il finale non era all'altezza.....questo seguito proprio non ci siamo... parte bene per i primi 15 minuti dove il convento non era male....dopo la butta sul film di genere che pero' non convince ...questi monaci che saltano tipo matrix e' un po' trash......!i dialoghi sono troppo scopntati e quella coppia non convince....peccato davvero.... bruttino.
Dopo il bellissimo film di Kassovitz,e visto l'enorme successo che riscosse,i
produttori hanno pensato bene di fare il bis e,partendo da un idea del regista,
produssero questo film tenendo il solo personaggio di Pierre Niemans come unico
protagonista.Via Vincent Cassel quindi ma rimane il grande Jean Reno che,da par
suo,offre un interpretazione eccellente.Ora,tolto Reno,unico vero motivo…
Questo "I fiumi di porpora 2" ha alcune cose in comune con il primo "episodio": innanzitutto il personaggio carismatico del commissario di polizia Niemans, l'attore che lo interpreta, il bravo Jean Reno, e l'ambientazione claustrofobica, data questa volta da un convento di frati montanisti, ossia seguaci dell'eretico Montano (il che permette agli autori del film di riprodurre una delle scene…
Non bello come il primo, perchè l'indagine è più interessante e c'è molta più suspense, ma questo è più semplice e con molta azione. Tutto sommato è comunque sopra la media e i protagonisti sono molto simpatici. Bella la trovata dei frati-ninja. Comunque è scollegato completamente dal primo. Voto:7+.
come definirlo? una stronzata colossale forse può andare. tutti che saltano da una casa all'altra come i supereroi, resistono alle fucilate grazie alle anfetamine??!!! la troppa cazzaggine finisce col far ridere più che terrorizzare per l' arrivo degli angeli dell'apocalisse aiutooooooooooooooo ahhhhhhahhhhhhhhh.
Pellicola che parte in maniera divina, prosegue in modo ottimo, ma purtroppo il finale non si rivela, sotto il profilo della sceneggiatura, all’altezza del resto del film, veramente un gran peccato. Molto molto bravo il regista, ottima la fotografia e le scenografie, bene gli attori, sceneggiatura un po’ confusionaria, ma cmq accettabile se si esclude la parte finale. Molto belli gli…
Un film ridicolo nel concetto e nelle soluzioni ed in piu'girato come un action alla Norris.Insomma questo sequel del primo - discreto - film di Kassovitz annovera alcune delle piu' grandi stronzate che il cinema abbia mai avuto il coraggio di mostrare...i cosidetti angelifrati (?) volano,saltano ad un livello impossibile,camminano sui muri fanno delle cose umanamente impossibili...e come…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
La suspense è poca ed il ritmo non è troppo avvincente.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruticarino ma inferiore al precedente, com'era successo al precedente il finale lascia un pò a desiderare voto 6.5
commento di legolas.
commento di Daltonpellicola di cui nessuno sentiva il bisogno. la sceneggiatura firmata da Besson non serve a fare il film!
commento di columbiatristarFilm con una discreta tensione basata però su una trama assai improbabile. Così come il primo episodio molto deludente il finale.
commento di jeffwineMi ha troppo deluso… credevo che faceva paura invece è pieno di cavolate…
commento di MirkèTroppa confusione in Dahan,non e' chiaro nelle interpretazioni.A volte troppo banale e scontato,altre troppo frammentario.
commento di IVANSELVANon è un cattivo film, anzi a tratti promette bene, molto spettacolare, molte scene di azione, inseguimenti, sparatorie e cose di questo genere, per poi perdersi in un finale senza emozioni e un pò troppo frettoloso…
commento di aldepinoSeguito del film di Kassovitz col quale condivide (oltre al titolo e al protagonista) principalmente il modo di sviluppo dell'intreccio, si fa apprezzare per soggetto e ritmo, almeno fino ad un finale che appare abbastanza scontato. (6)
commento di arme