Nell'atmosfera magica della "Caldera" di Santorini si consuma il viaggio post esame di maturità di tre ragazzi che non sanno quasi nulla della propria vita. Sono solo troppo giovani per sapere chi sono. Genitori e figli si slacciano gli uni dagli altri proprio in questi momenti e cioè quando i desideri dei giovani si incontrano col realismo dei grandi, troppo pieni di problemi per interessarsi ai figli.
Note
Silvio Muccino, dopo Valerio Mastandrea e altri dei quali si sono già perduti i nomi nelle stagioni di ieri l'altro, è la persona più simile agli spettatori ai quali questa vacanza a Santorini (la Grecia è un'altra delle costanti poco originali di un cinema in cui i giovanotti del passato andavano a Ischia o sulla costa romagnola) è destinata.
In quanto film adolescenziale è ben scritto e diretto, vive di tipic topos ma prova ad emozionare se non a far riflettere. Ottima l'interpretazione di Germano, già allora il migliore dei giovani attori.
Un buon film ma non cosí eccellente.Film che rappresenta attraverso 3 ragazzi una generazione.L'interpretazione é cosí e cosí,escluso Elio Germano che é perfetto.Film che si vede.Giudizio:6.5
Un filmetto molto indirizzato verso i giovani ma che di giovane e fresco ha ben poco…tutto già visto e Muccino jr in alcune sequenze è al dir poco imbarazzante…FLOP…
Questo film è davvero molto noioso. Veronesi ci fa un ottima pubblicità della Grecia (unica cosa bella del film). Potrebbe essere un sequel di Come te nessuno mai… Recitazione scandalosa.
un film carino nel suo complesso, godibile, a tratti divertente e a tratti serio. certo però che non si può dire che sia molto originale e inoltre pecca un po' di luoghi comuni. bravi gli attori.
Film giovanilistico con un buon cast e alcune esagerazioni(come i dialoghi infilati in bocca al piccolo muccino)che ha il pregio di regalarci una violante placido che trasuda sesso da ogni inquadratura.bella la colonna sonora
Banale e patetico: luoghi comuni a raffica, gag che poteva scrivere meglio il paninaro sotto casa e attori da far cadere le braccia per quanto sono insulsi ed impacciati: AGGHIACCIANTE!
Un film carino e abbastanza divertente anche se non particolarmente originale. Comunque gli attori sono abbastanza bravi e i paesaggi stupendi. Molto bella la colonna sonora.
Non sono un simpatizzante del regista Giovanni Veronesi, né tanto meno dei teen movies!! Ma non nego di aver trovato in questo film molti aspetti positivi che lo rendono una piacevole commedia, fresca e con una rappresentazione sincera, autentica e un po' goliardica del modo di vivere dei maturandi! E poi le immagini dell'isola di Santorini mi sembrano davvero bellissime!!
Ho sempre… leggi tutto
Un filmettino carino, il solito classico film sui giovani (ma quali poi?) 'scritto' e 'interpretato' da Muccino.
Si salva per Elio Germano che, oltre ad avere la maggior parte delle battute migliori, riesce a pronunciare anche le più imbarazzanti (es. il litigio con la madre... fintissimo). In sostanza, esattamente d'accordo con la critica di film tv.
Per quanto riguarda Muccino,… leggi tutto
A tre anni di distanza dal meritato flop del terribile "Streghe verso nord" con l'indecente ed improponibile Teo Mammuccari, Giovanni Veronesi ottiene il suo primo discreto, ma non travolgente, successo da regista al box office (5 milioni di Euro), sufficiente comunque per aprirgli le strade di una nuova luminosa carriera sotto il marchio Filmauro (da lì sarebbero seguiti i ben più consistenti… leggi tutto
Dopo Che ne sarà di noi (Giovanni Veronesi, 2004), istintivamente e senza prendermi troppo tempo per pensarci, ho subito indicato Elio Germano, classe… segue
All'indomani della maturità, il viaggio iniziatico di tre ragazzi, Matteo, Paolo e Manuel, ignari della vita e del mondo, si recano nella splendida Santorini, pur di assecondare il desiderio segreto di Matteo, tampinare Carmen, la ragazza più grande, di cui è innamorato,ma che in sostanza pur attratta da lui fisicamente, non ricambia lo…
Chiuso il capitolo degli esami di maturità, Matteo, Paolo e Manuel si mettono in viaggio per la Grecia nella prospettiva mentale di compiere una sorta di viaggio iniziatico alla scoperta di loro stessi. In realtà le cose sono assai più terra-terra: Matteo (Muccino) sta inseguendo la ragazza di cui è innamorato (Placido) che però tresca con uno più grande…
Dopo la maturità, Matteo convince i suoi due amici a fare una vacanza a Santorini dove si trova Carmen, la ragazza di cui è innamorato. Fra prese di posizione, consapevolezze acquisite e amori che nascono e finiscono il viaggio diventerà un’esperienza che non servirà puramente al divertimento. Il vero danno di Gabriele Muccino al cinema non sono i suoi film (pur non piacendomi) ma l’aver…
Film banale e irritante, recitato in maniera imbarazzante e zeppo di luoghi comuni tanto che il pestaggio (assurdo tra l'altro) di Elio Germano arriva come una boccata d'aria fresca - per la serie "più forte ragazzi, più forte!" Mi era perfino venuto il sospetto che il cane (bistrattato fino a dieci secondi prima dal nostro Elio) si fosse accordato con gli Hooligans (evidentemente in quei…
Non sono un simpatizzante del regista Giovanni Veronesi, né tanto meno dei teen movies!! Ma non nego di aver trovato in questo film molti aspetti positivi che lo rendono una piacevole commedia, fresca e con una rappresentazione sincera, autentica e un po' goliardica del modo di vivere dei maturandi! E poi le immagini dell'isola di Santorini mi sembrano davvero bellissime!!
Ho sempre…
Ho resistito 30 minuti. Descrive perfettamente la peggio gioventù: non perchè violenta, arrogante, cattiva, ma perchè banale, superficiale, ridicola. Stereotipi su stereotipi di ciò che odio della mia generazione e di ciò che davvero è la mia generazione. Grazie a dio c'è anche un altro mondo qui fuori, poco popolato, ma c'è.
Da qualche giorno vedo il mio quartiere risvegliarsi a nuova vita : le strade pullulano di giovani in bicicletta, ogni praticello è invaso da calciatori in erba, i marciapiedi pullulano di giovani nonni…
Elio, perchè è lui così come genuino lo vuole la sua natura. Nessuno, perchè non è nessuno, non è una star, è solo un grande piccolo uomo che fa l'attore. Centomila,…
Il solito film italiano 'sui giovani' di questi anni, un vero insulto alla generazione chiamata in causa e violentata psicologicamente da una sceneggiatura a dir poco criminosa, brutalmente perpetrata dal regista e dal Muccino. Inutile sottolineare che è solamente il cognome a permettere a Silvio di trovarsi nella posizione in cui si trova: la sua classica recitazione 'con un salame in…
Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…
Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…
Un ridicolo film (sedicente) generazionale, che vorrebbe raccontare i problemi e le dinamiche degli adolescenti di oggi. Ma i temi che Veronesi vorrebbe trattare(l'amore, il rapporto con la famiglia, il lavoro, una pseudo ribellione giovanile) sono trattati con una superficialità imbarazzante, risolvendo tutto lo 'struggimento' con i peggiori luoghi comuni visti di recente(viaggio iniziatico…
A tre anni di distanza dal meritato flop del terribile "Streghe verso nord" con l'indecente ed improponibile Teo Mammuccari, Giovanni Veronesi ottiene il suo primo discreto, ma non travolgente, successo da regista al box office (5 milioni di Euro), sufficiente comunque per aprirgli le strade di una nuova luminosa carriera sotto il marchio Filmauro (da lì sarebbero seguiti i ben più consistenti…
La "zingarata" è un breve viaggio (dis)organizzato da un gruppo di amici allo scopo di sfuggire alla routine quotidiana, almeno per un po’. Una sana zingarata, infatti, non deve beneficiare di una organizzazione…
Nel 1992, Gabriele Salvatores si aggiudicò il premio Oscar per il miglior film straniero grazie al suo 'Mediterraneo', un'opera dedicata, come cita testualmente l'incipìt, a 'tutti coloro che fuggono'.
Dodici anni dopo, nel 2004, Giovanni Veronesi cerca di riportare sul grande schermo la stessa atmosfera della cosiddetta 'fuga' in un contesto drasticamente diverso, che vede protagonisti tre…
non ho citato "IL LAUREATO" perchè nonostante il titolo non mi identifico nel personaggio di Hoffman quindi non c'entra nulla con me. Ieri 25/10/2007, mi sono laureato e sinceramente non capivo il perchè della gioia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (21) vedi tutti
Buon film
leggi la recensione completa di Furetto60In quanto film adolescenziale è ben scritto e diretto, vive di tipic topos ma prova ad emozionare se non a far riflettere. Ottima l'interpretazione di Germano, già allora il migliore dei giovani attori.
commento di vertigosarnaUn buon film ma non cosí eccellente.Film che rappresenta attraverso 3 ragazzi una generazione.L'interpretazione é cosí e cosí,escluso Elio Germano che é perfetto.Film che si vede.Giudizio:6.5
commento di Pietro1729un film che vuole dire tanto e invece dice poco e male…bravo solo Germano
commento di IGLIUn filmetto molto indirizzato verso i giovani ma che di giovane e fresco ha ben poco…tutto già visto e Muccino jr in alcune sequenze è al dir poco imbarazzante…FLOP…
commento di gene55piacevole 7+
commento di danandre67carino! da vedere
commento di marinobg4 - Film banale e Muccino inguardabile, oltre che antipatico.
commento di toni70VOTO 6 piacevole
commento di arcarsenalChe schifo!!Muccino vuole fare la parte del capiscione nel film!
commento di Tom BishopVOTO : 5++ Troppo semplicistico e alla moda vuol trasmettere emozioni ma oltre ai soliti stereotipi rimane veramemte poco. Deludente.
commento di supadanyVoto: 4,5
commento di alex77Questo film è davvero molto noioso. Veronesi ci fa un ottima pubblicità della Grecia (unica cosa bella del film). Potrebbe essere un sequel di Come te nessuno mai… Recitazione scandalosa.
commento di mise en scene 88…poco realista… troppo ancora adolescenziale… si salva solo l'isola!!
commento di Fr@un film carino nel suo complesso, godibile, a tratti divertente e a tratti serio. certo però che non si può dire che sia molto originale e inoltre pecca un po' di luoghi comuni. bravi gli attori.
commento di fernandacarino…mi e' venuta una voglia immensa di estate mare!!!film dalla classica trama ma nel complesso molto gradevole!
commento di sgasieFilm giovanilistico con un buon cast e alcune esagerazioni(come i dialoghi infilati in bocca al piccolo muccino)che ha il pregio di regalarci una violante placido che trasuda sesso da ogni inquadratura.bella la colonna sonora
commento di greenevil83Un bel film. Niente di eccezionale ma 7 euro spesi bene. Un'ora e mezza al cinema piacevoli… e di questi tempi non e' poco.
commento di manueleBanale e patetico: luoghi comuni a raffica, gag che poteva scrivere meglio il paninaro sotto casa e attori da far cadere le braccia per quanto sono insulsi ed impacciati: AGGHIACCIANTE!
commento di RageAgainstBerluscaFilm carino, ma molto retorico, gradevole. Certamente non merita tutte le 8 candidature al David.
commento di Toto74Un film carino e abbastanza divertente anche se non particolarmente originale. Comunque gli attori sono abbastanza bravi e i paesaggi stupendi. Molto bella la colonna sonora.
commento di florentia viola