Ritrattino da spiaggia, con qualche tocco felice, di una piccola borghesia italiana che ha ormai superato il trauma e le difficoltà della guerra. Diretto e interpretato da Aldo Fabrizi.
La turbolenta giornata al mare della famiglia Passaguai, tra contrattempi, equivoci, cocomeri sfracellati e varie ed eventuali. Diretta ed interpretata da Aldo Fabrizi, una commedia spensierata, surreale ma paradossalmente neorealista, ambientata nell'Italia povera del dopoguerra che, all'alba degli anni 50, provava a risollevarsi dalle macerie e a guardare con ottimismo al futuro. Con il limite… leggi tutto
La prima parte del film fa venire alla mente Treno popolare (1933), esordio registico di Raffaello Matarazzo, mentre la seconda metà si sposta completamente sulla spiaggia, come il nucleo di Domenica d'agosto (1950) di Luciano Emmer e come tante commedie da spiaggia che si accumuleranno a partire da metà anni cinquanta, in concomitanza con il boom economico italiano. Ma qui alla vena… leggi tutto
Al termine della guerra, consacrato ormai anche al cinema (Roma città aperta, 1945, ma anche pellicole più 'leggere' con Mattoli, Bonnard, Zampa), Aldo Fabrizi diventa regista e sforna una serie di commediole il cui obiettivo principale è quello di ironizzare garbatamente sull'Italia in contemporaneo travaglio. Questo è il suo terzo titolo - in tre anni - dietro la… leggi tutto
La copertina di questa decima settimana si riferisce al film USA Buffalo Bill del 1944 - il primo di questa lista - ritraendone il troppo dimenticato interprete Joel McCrea insieme con Maureen O'hara.…
Onestamente non so se il buon Fabrizi, nel ruolo di regista, nutrisse velleità d'autore, di voler ritrarre i vizi italiani attraverso una pungente satira di costume. Non sapendolo, mi limito a giudicare ciò che ho visto, senza aspettative e preconcetti. La famiglia Passaguai è a mio avviso una commedia fresca, con un cast notevolissimo e tempi comici sincronizzati al…
Nonostante la simpatia e il pregiudizio positivo che abbia verso queso tipo di prodotti, devo ammettere chela presenza di molti bravi attori (su tutti una simpaticissima Ave Ninchi) e l'impegno che ci mettono, non fanno di Aldo Fabrizi un regista, né uno sceneggiatore. Fabrizi, con la sua vocazione di attore, non conosce i tempi della commedia, quando tagliare una scena, e non sa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Una famiglia fin troppo vitale, che combina pasticci e crea disordine, va in vacanza al mare.
leggi la recensione completa di BalivernaPregevole.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCommedia piena di ritmo e battute…ogni tanto scade ma rimane divertente. Grande come sempre Fabrizi
commento di IGLIottima commedia ottimi attori forse solo un po' troppo frenetica
commento di danandre67riso sano non volgare
commento di Andrea VincentiCommedia divertente e spensierata, ottimi gli attori, su tutti il grande Aldo Fabrizi, qui anche in veste di regista.
commento di ilmarchese