Il professor Alexis è un fautore convinto della fecondazione artificiale. Conosciuta la cameriera e contadina Nenette, vive con lei un'appagante storia d'amore in Provenza. Alcuni mesi dopo, quando viene a sapere che lei è rimasta incinta, la sposa.
Note
Ispirato al notissimo quadro di Manet, il film di Renoir è insieme un inno alla vita e un omaggio all'impressionismo pittorico e cinematografico del padre Auguste. Peculiare la tecnica: fino a otto macchine da presa per stare il più vicino possibile alla naturalezza della recitazione. Girato nella tenuta di campagna di famiglia.
Le déjeuner sur l’herbetitolo preso in prestito dal celebre quadro di Manet dipinto nel 1863 (ma distribuito in Italia con l’imbarazzante titolo Picnic alla francese) è una pellicola in genere considerata secondaria nella filmografia di Renoir così zeppa di capolavori, e certamente non è un’opera che si può definire “eccezionale”,… leggi tutto
Renoir figlio omaggia idealmente Renoir padre, girando questo Picnic alla francese nella villa di famiglia in cui il pittore trascorse il suo ultimo periodo di vita; contemporaneamente il film è un omaggio alle atmosfere del quadro Le déjeuner sur l'herbe del 'collega' impressionista Manet. Se la Colazione sull'erba fu inizialmente giudicata un'opera scandalosa (vi compare una… leggi tutto
film datatissimo. si salva giusto la regia perchè storia ed interpreti sono poca cosa perdipiù è verbosa e con poco ritmo. se proprio non avete di meglio da vedere perchè la voglia di cambiare canale è tanta. leggi tutto
Dove eravamo rimasti?... Cahiers du Cinéma, si diceva: dopo Resnais e Rivette tocca ora a Rohmer guidarci alla scoperta dei suoi gusti e delle sue recensioni così come sono apparse sui Cahiers negli anni…
Le déjeuner sur l’herbetitolo preso in prestito dal celebre quadro di Manet dipinto nel 1863 (ma distribuito in Italia con l’imbarazzante titolo Picnic alla francese) è una pellicola in genere considerata secondaria nella filmografia di Renoir così zeppa di capolavori, e certamente non è un’opera che si può definire “eccezionale”,…
film datatissimo. si salva giusto la regia perchè storia ed interpreti sono poca cosa perdipiù è verbosa e con poco ritmo. se proprio non avete di meglio da vedere perchè la voglia di cambiare canale è tanta.
Qui da me è già primavera e spunta l'erba del prato , esile, verde chiaro, timidamente si affaccia al sole , speranzosa in giorni futuri in cui potrà crescere robusta e grassa; povera lei, non sa…
Renoir figlio omaggia idealmente Renoir padre, girando questo Picnic alla francese nella villa di famiglia in cui il pittore trascorse il suo ultimo periodo di vita; contemporaneamente il film è un omaggio alle atmosfere del quadro Le déjeuner sur l'herbe del 'collega' impressionista Manet. Se la Colazione sull'erba fu inizialmente giudicata un'opera scandalosa (vi compare una…
Bella commedia agreste,morale e antitecnologica,in cui Renoir,racchiude due dei cardini della sua speculazione: la forza panica della natura e l'invadenza della tecnologia.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
7
commento di nico80