Un pistolero cieco e il suo fido compagno hanno una missione: consegnare a un gruppo di minatori, in una sperduta cittadina del Texas, le mogli "comprate" per corrispondenza. Purtroppo i due dovranno combattere contro un gruppo di banditi messicani che farà di tutto per ostacolarli...
Note
Scanzonato western ispirato ai film giapponesi sui samurai ciechi, con un incredibile Ringo Starr nella parte di un fuorilegge messicano. Pervaso di elementi grotteschi, è sostenuto da un montaggio veloce ed efficace soprattutto nelle scene di azione. Atipico e immeritatamente poco conosciuto, può vantare una regia impeccabile e qualche scena da antologia.
Non avrei mai pensato di mangiarmi le dita per non aver registrato questo film! Credevo che fosse uno degli episodi meno felici dello Spaghetti-Western, anche pechè il ’71 è l’anno delle parodie. Eppure, la bravura di Baldi, e l’idea dello stesso protagonista Tony Anthony, sono efficaci, e il fim è proprio bello sia da vedere (una fotografia e dei colori emozionanti), sia da seguire (ci… leggi tutto
Se l'atmosfera è convincente e la regia funziona, c'è anche da constatare che la storia è un po' facilotta ed inverosimile, anche fosse stato nelle intenzioni del regista; il pistolero cieco che prende la mira (perfetta) a fiuto è senz'altro un'idea stimolante, ma a quel punto un western serio diventa western demenziale. Detto ciò, non è un brutto lavoro e Ringo Starr, in una parte da… leggi tutto
Sulle orme di Zatoichi,anche se l'idea centrale di uno spadaccino cieco era impossibile da credere, le storie erano così ben scritte e avvincenti che il pubblico ben presto acquistò l'idea che un cieco può fare cose incredibili con la spada, Zatôichi era diverso però,era così gentile e buono lottava per la giustizia.Qui essenzialmente si usa la stessa formula è utilizzata dai… leggi tutto
Devo dire che l'idea di un pistolero fuorilegge cieco è quantomeno originale, ma bisogna anche vedere quanto realistico e immaginabile possa essere ciò. Tutto sommato un buon western nonostante alcune scene saltate a piè pari, mi è piaciuta molto la performance del protagonista nei panni del cieco pistolero vendicatore, che vuole riappropriarsi delle donne destinate…
Cos’è una spiaggia? La Treccani dice: “Settore costiero in parte emerso e in parte sommerso, costituito da materiali sciolti come sabbie e ghiaie […] la spiaggia rappresenta un’area…
Sulle orme di Zatoichi,anche se l'idea centrale di uno spadaccino cieco era impossibile da credere, le storie erano così ben scritte e avvincenti che il pubblico ben presto acquistò l'idea che un cieco può fare cose incredibili con la spada, Zatôichi era diverso però,era così gentile e buono lottava per la giustizia.Qui essenzialmente si usa la stessa formula è utilizzata dai…
Ferdinando Baldi gira con grande mestiere questo bellissimo spaghetti western che si ispira alla storia giapponese "Blind-samurai". Molto bravo Thony Anthony che interpreta in modo sublime il pistolero cieco Blindman, un bizzarro personaggio pittoresco. Da non perdere! voto 8/10
Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…
Non vedenti, a volte anche invisibili. Una moltitudine come in Cecità, il film di Mereilles tratto dal lavoro del premio nobel Saramago, o solitari e disperati come la protagonista di Dancer in the Dark, una…
Se l'atmosfera è convincente e la regia funziona, c'è anche da constatare che la storia è un po' facilotta ed inverosimile, anche fosse stato nelle intenzioni del regista; il pistolero cieco che prende la mira (perfetta) a fiuto è senz'altro un'idea stimolante, ma a quel punto un western serio diventa western demenziale. Detto ciò, non è un brutto lavoro e Ringo Starr, in una parte da…
Ammetto di essere stato invogliato alla visione dall pubblicita'positiva fattagli da Filmtv e dagli altri utenti che lo hanno commentato.Ammetto anche che il western non è il mio genere preferito e lo spaghetti western,tranne qualche luminosa eccezione lo è ancora di meno.Pero'l'ho visto con una certa curiosita':il protagonista è cieco ma sembra il fratello della sfiga che ci vede…
Doppio uau per questo piccolo capolavoro firmato Ferdinando Baldi. Originalissima la trama, straordinari gli interpreti. Ci sono alcune scene davvero bellissime: la fuga delle puttane, il "duello" (non proprio) finale con Domingo, quest'ultimo reso cieco da un amico di Blindman. Credo che Blindman (Tony Antony) resterà uno dei miei personaggi preferiti nello spaghetti-western. Cieco sì, ma…
Non avrei mai pensato di mangiarmi le dita per non aver registrato questo film! Credevo che fosse uno degli episodi meno felici dello Spaghetti-Western, anche pechè il ’71 è l’anno delle parodie. Eppure, la bravura di Baldi, e l’idea dello stesso protagonista Tony Anthony, sono efficaci, e il fim è proprio bello sia da vedere (una fotografia e dei colori emozionanti), sia da seguire (ci…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.