Agata, proprietaria di una libreria a Genova, sorella maggiore di Gustavo, è una donna piena di energia con una figlia grande che studia all'estero. Si innamora di Nico, più giovane di lei e sposato, che con le sue scariche emotive fulmina lampadine e semafori. La tempesta scoppia quando il piazzista d'abiti Romeo comunica a Gustavo una notizia che sconvolgerà la sua vita e quella di Agata...
Note
Un film corale, interpretato discretamente dagli attori, sulle scosse elettriche, sui gangli del feuilleton, su una Madame Bovary da carruggio e da balera, sul perdere la normalità e perdersi (del regista) tra le anse morfologiche di "un mondo un po' sollevato dalla realtà".
Silvio Soldini firma nel 2004 questa commedia a tratti divertente e piacevole, ma nell'insieme un po' scomposta e disarticolata, che sembra perdere mordente soprattutto nella seconda parte. Voto 6/10.
Un po' ibrida e irrisolta, questa creatura poteva realizzarsi meglio. Gli spunti grezzi restano in sospensione lungo molte scene e la generale impressione è discreta. Anche se un quid manca.
I film che piacciono a me! Stracolmi di sogni, d'amore e dolcezza e buoni propositi contro tutto e tutti. Che ti fanno sorridere, ridere e piangere e soprattutto pensare.Una perla italiana.
Riassumendo senza dilungarsi troppo: vale la visione. Caruccio e simpatico, ma anche un filo slegato, noiosetto e un po' troppo lunghetto. Bravi gli attori ma finale quasi assurdo. Insomma alti e bassi, e allora facciamo media.
Una simpatica commedia che lascia una piacevola gioia nel cuore dopo la visione.Dà un senso di calore e energia e riattiva la voglia di vivere a qualsiasi età!
Quasi quasi lo preferisco addirittura a "Pane e tulipani"..non so..sono indecisa. Comunque l'ho trovato molto carino e la Maglietta sempre splendida e molto brava.
Qui Soldini fa il verso a se stesso. E' un film bellino ma tutt'altro che imperdibile. Siamo ugualmente lontani dalle tensioni delle "Acrobate" e dalla dolcezza (qui ripresa e annacquata) dei "Tulipani".
L'intenzione di Soldini era sicuramente quella di ripetere il successo di "Pane e Tulipani" ma siamo a tutt'altro livello. La storia è alquanto disordinata, con numerosi personaggi , quasi macchiette, che intersecano le loro vite e rimangono perennemente attoniti di fronte a questo interseco, con l'aggiunta che la protagonista (una Maglietta sempre brava e ctredibile) oltre che attonita… leggi tutto
Che bel libro da leggere sarebbe il nuovo film di Silvio Soldini "Agata e la tempesta" dove personaggi, storie, intrecci, atmosfere ed emozioni rimandano alla profonda leggerezza e sottinteso spessore di creature e luoghi letterari di lento ma inesorabile coinvolgimento. Agata è una donna che vive immersa tra le pagine dei suoi libri che legge avidamente e vende nel suo negozio/luogo di ritrovo… leggi tutto
Dopo il mezzo passo falso rappresentato dal serioso e non del tutto definito Brucio nel vento (2002), Soldini ritorna alla commedia 'esistenziale' sul genere di Pane e tulipani (2000), ripescando e ampliando le classiche (solite?) tematiche del suo cinema: il viaggio come soluzione alle problematiche esistenziali, l'ambiguo quando non difficile rapporto con il passato, l'instabilità del… leggi tutto
Dopo il mezzo passo falso rappresentato dal serioso e non del tutto definito Brucio nel vento (2002), Soldini ritorna alla commedia 'esistenziale' sul genere di Pane e tulipani (2000), ripescando e ampliando le classiche (solite?) tematiche del suo cinema: il viaggio come soluzione alle problematiche esistenziali, l'ambiguo quando non difficile rapporto con il passato, l'instabilità del…
L'intenzione di Soldini era sicuramente quella di ripetere il successo di "Pane e Tulipani" ma siamo a tutt'altro livello. La storia è alquanto disordinata, con numerosi personaggi , quasi macchiette, che intersecano le loro vite e rimangono perennemente attoniti di fronte a questo interseco, con l'aggiunta che la protagonista (una Maglietta sempre brava e ctredibile) oltre che attonita…
Penso che sia capitato a tutti di vedere dei film macchinosi che al di là del fatto che vi siano piaciuti o meno, vi hanno indotto a vederli più volte per capirli veramente bene... io cito alcuni esempi…
Agata è una quarantenne complicata: dove passa lei si fulminano le lampadine. Ha un fratello architetto in carriera, che rimane sconvolto dalla notizia di essere stato"comprato" neonato dai genitori. La famiglia parallela è composta da un fratello piazzista (il bravissimo Battiston) con moglie paralizzata. La rivoluzione delle loro vite è appena cominciata. Favola…
Silvio Soldini è un regista assolutamente peculiare nel panorama cinematografico italiano. Milanese ma originario del Canton Ticino, a 21 anni ha il… segue
Amo il cinema di Soldini, ma non è una cosa cosciente. Mi sono accorta che lo amo perché sullo scaffale ho (quasi) tutti i suoi film e li ho visti praticamente tutti. Amo che riesca a passare dalle…
Questi sono film che ho visto (bè, alcuni no, lo ammetto) e che ho citato nella mia tesi di laurea, ho voluto condividerli con voi perchè almeno questo libro che dorme lì da 5 anni possa essere…
Non mi viene in mente niente, solo una sensazione di vuoto, seguirò la traccia. • Naturalmente: ti è piaciuto o no? NO • Che emozioni ti ha suscitato? Noia • Quali sono i suoi pregi? Quali i difetti? Pregi.. mmmm nessuno. Difetti: una storia mal raffazzonata (ho addirittura avuto il sospetto di essermi imbattuta in una versione tagliata, tanto mi sono sembrate…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
deliziosa commedia, divertente e originale con un cast in palla. Sottovalutata. Voto: 4 stelle e mezza (2023)
commento di robynestaUna tempesta strampalata... 5
commento di BradySilvio Soldini firma nel 2004 questa commedia a tratti divertente e piacevole, ma nell'insieme un po' scomposta e disarticolata, che sembra perdere mordente soprattutto nella seconda parte. Voto 6/10.
commento di alexio350Un po' ibrida e irrisolta, questa creatura poteva realizzarsi meglio. Gli spunti grezzi restano in sospensione lungo molte scene e la generale impressione è discreta. Anche se un quid manca.
commento di Nexus-6I film che piacciono a me! Stracolmi di sogni, d'amore e dolcezza e buoni propositi contro tutto e tutti. Che ti fanno sorridere, ridere e piangere e soprattutto pensare.Una perla italiana.
commento di KICKASSDelicato come la bellissima protagonista ma un po' sconclusionato (sarà la stanchezza o che nella registrazione ho perso il primo pezzo)
commento di Artemisia1593Film divertente con qualche scena di troppo. Compreso il finale. 6
commento di toni70Riassumendo senza dilungarsi troppo: vale la visione. Caruccio e simpatico, ma anche un filo slegato, noiosetto e un po' troppo lunghetto. Bravi gli attori ma finale quasi assurdo. Insomma alti e bassi, e allora facciamo media.
commento di tobanisUna simpatica commedia che lascia una piacevola gioia nel cuore dopo la visione.Dà un senso di calore e energia e riattiva la voglia di vivere a qualsiasi età!
commento di PinkBossQuasi quasi lo preferisco addirittura a "Pane e tulipani"..non so..sono indecisa. Comunque l'ho trovato molto carino e la Maglietta sempre splendida e molto brava.
commento di reaQui Soldini fa il verso a se stesso. E' un film bellino ma tutt'altro che imperdibile. Siamo ugualmente lontani dalle tensioni delle "Acrobate" e dalla dolcezza (qui ripresa e annacquata) dei "Tulipani".
commento di zio_ulceraIl film è carino, piacevole, pur senza trasmettere grandi emozioni. La gallina di Licia Colò è imperdibile!
commento di mandolinosFilm originale e divertente con dei costumi da Oscar.
commento di florentia viola