Desideroso di evadere dal suo monotono tran tran impiegatizio, Arduino Buongiorno decide di accettare l'invito di Iolanda, una ragazza "facile" che gli dà appuntamento a casa sua. Arduino arriva puntuale, ma nessuno risponde alle sue scampanellate. Lì per lì rimane deluso, ma quando il giorno dopo tutti i giornali riportano la notizia della morte della ragazza, assassinata da uno sconosciuto, il panico lo assale: infatti la sua presenza era stata notata, e qualcuno potrebbe pensare che il colpevole è proprio lui...
Note
Malgrado Peppino e Albertone (lo "scocciatore" che diede il titolo alternativo al film), l'operazione non punge e non diverte.
Simpatica commedia di Giorgio Bianchi con il solito ottimo Peppino de Filippo protagonista(in questo caso senza Totò).
Accanto a lui ottimi attori come Alberto Sordi,Carlo Dapporto,Memmo Carotenuto,Luigi Pavese, Ernesto Almirante e Giulietta Masina.
Film tra la commedia e il giallo.
La curiosità è che Leopoldo Trieste(anche sceneggiatore con il regista Giorgio… leggi tutto
Un film molto semplice, ma a suo modo divertente. Forse lo era di più per il pubblico di 66 anni fa, quando uscì: quella pruderie di allora oggi non fa più alcuna notizia. Comunque è una simpatica parodia del thriller noir, che ha dei pregi: la velocità, le ottime interpretazioni. Sordi sempre notevole, qui nella parte difficile del pazzarello; Peppino… leggi tutto
Peppino De Filippo, integerrimo padre di famiglia, si concede un'avventura con una ragazza che muore. Ha paura così di finire in galera...
Ha fatto tanto scalpore Via Padova 46 perché era ritenuto perduto e perché Sordi vi recita in un piccolo ruolo. Anche non lo avessero ritrovato, avremmo dormito sereni. E' datato e per nulla divertente. leggi tutto
Arduino Buongiorno (De Filippo), impiegato del catasto, si lascia stuzzicare dall'idea di un incontro piccante con una "passeggiatrice" conosciuta in un bar. La donna, che abita nella romana via Padova 46, viene uccisa e Arduino, che non è neppure riuscito a incontrare l'oggetto del suo desiderio, viene visto da tutti mentre si aggira nello stabile. Come scongiurare l'accusa di omicidio?…
Simpatica commedia di Giorgio Bianchi con il solito ottimo Peppino de Filippo protagonista(in questo caso senza Totò).
Accanto a lui ottimi attori come Alberto Sordi,Carlo Dapporto,Memmo Carotenuto,Luigi Pavese, Ernesto Almirante e Giulietta Masina.
Film tra la commedia e il giallo.
La curiosità è che Leopoldo Trieste(anche sceneggiatore con il regista Giorgio…
Un film molto semplice, ma a suo modo divertente. Forse lo era di più per il pubblico di 66 anni fa, quando uscì: quella pruderie di allora oggi non fa più alcuna notizia. Comunque è una simpatica parodia del thriller noir, che ha dei pregi: la velocità, le ottime interpretazioni. Sordi sempre notevole, qui nella parte difficile del pazzarello; Peppino…
Ho visto "Via Padova 46" ("lo "scocciatore") diretto nel 1954 da Giorgio Bianchi. Questa pellicola ha una storia strana, è stato talmente un flop che si persero addirittura le copie e non si sono ritrovate per anni. Poi circa un paio di anni fa circa, nè hanno trovato una a un ex Cinema, e dopo la scomparsa di Alberto Sordi, la Cineteca di Bologna l'ha restaurato, ed oggi La7…
Un genere che avrebbe potuto dare i suoi frutti quello del quasi giallo con la commedia brillante, e Crimen di Camerini ne è un esempio, anomalo e raro, più che confortante; l'interprete giusto c'è, anche se da sempre nel ruolo di comprimario, ed un parterre eccellente, anche se un po' troppo sopra le righe, in special modo per Sordi, nel ruolo che ha dato anche il secondo…
Modesta commediola dai toni leggerissimi e garbati nonostante gli argomenti (prostituzione, spaccio di droga), dove la morale buonista prevale su tutto e non accade nulla di che: un equivoco, tre personaggi, una crisi che si risolve in fretta nel migliore dei modi, lasciando anche una lezione impartita al protagonista (non guardare le altre donne). Sordi fa da spalla a De Filippo con il…
Altro che dottoresse e militari, pierini e coscelunghe! Sono questi i veri piccoli gioielli italiani da recuperare subito per futura memoria. Altrimenti rischiamo di dimenticare Lattuada a favore di Laurenti, e la cosa…
Recuperato qualche anno fa dopo mezzo secolo di oblio, Via Padova 46 è un film ancora oggi sottovalutato, nonostante il passaggio in pompa magna a Bologna in occasione del restauro. Prima di tutto va segnalato come una delle opere più riuscite di un regista brillante come Giorgio Bianchi, che ha nel suo curriculum un piccolo gioiello come Il moralista e troppe volte…
Peppino De Filippo, integerrimo padre di famiglia, si concede un'avventura con una ragazza che muore. Ha paura così di finire in galera...
Ha fatto tanto scalpore Via Padova 46 perché era ritenuto perduto e perché Sordi vi recita in un piccolo ruolo. Anche non lo avessero ritrovato, avremmo dormito sereni. E' datato e per nulla divertente.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
FILM CON LA COPPIA PEPPINO DE FILIPPO-ALBERTO SORDI.DA VEDERE
leggi la recensione completa di antonio de curtisTroppo sottovalutato...INVECE è BELLISSIMO!
commento di FiestaE' stato a lungo ritenuto perduto, ma nessuno avrebbe sofferto per la sua assenza.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti