Regia di Ettore Scola vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Ci vuole stomaco x dare un deluso ( e deludente)2 a questo film, considerato uno degli affreschi più riusciti a testimonianza di un’epoca, una generazione ed una classe sociale- quella borghese- ormai scomparse,La mancanza di memoria è il male peggiore di questa società malata.
commento di DecimoGrossa delusione; noioso, non sono riuscito a vederlo tutto; voto 2
commento di stokaiserPiù che di commedia si tratta di un dramma. La visione del film, per certi aspetti, è inquietante. Il tempo che passa e non perdona.
leggi la recensione completa di BradyCompie trent'anni uno dei film più celebri di Ettore Scola, 'La famiglia', elegia da camera sul tempo che passa e (non) cambia le cose. Riproposto ieri, 18 dicembre, da Rai Storia, il film appare invecchiato, ma intatto nella sua grazia malinconia e nella verità della sua rappresentazione.
leggi la recensione completa di CarolinaJacucciRitratto in chiaroscuro (ma più chiaro) dell'istituzione per eccellenza. Di decennio in decennio, sullo sfondo dei momenti storici del '900, accompagniamo Carlo (interpretato da un eccellente Gassman) dalla nascita fino all'ottantesimo anno. Dalla famiglia numerosa alla solitudine, dall'amore ai desideri repressi, dal passato al presente. 8
commento di near87Gruppo di famiglia borghese nell’interno di un grande appartamento. Diviso in nove capitoli, dal battesimo fino all’ottantesimo compleanno del capofamiglia, il film ci racconta che non esiste la famiglia perfetta. Grande cast d’attori dove spicca Noiret.
commento di marco biUno Scola corale e privato, domestico e minimale.
leggi la recensione completa di tafoAffresco corale che attraversa ottant’anni di Italia sul valore del nucleo familiare, la sua ciclicità ed unicità. Cast stellare e testimonianza emblematica del modo di fare cinema del maestro Scola.
leggi la recensione completa di scandonianoVoto 6,5. [23.05.2013]
commento di PPIn nessun altro film tra quelli che ho finora visto, la descrizione ciclica di nascita, vita e morte all'interno di una dinastia, è stata descritta tanto bene come in questo film. Gassman da applausi
commento di gigommaUno degli ultimi bei film della commedia all'italiana.Tra i migliori di Scola(aiutato in sceneggiatura da Maccari e Scarpelli)Molto bravo Gassman come anche il resto del cast
commento di antonio de curtisPersonalmente, uno dei film della vita. Per tutti, spero, la consapevolezza che solo raramente un artista riesce così magistralmente a legare sceneggiatura, grandissimi attori, profonde emozioni e rigore stilistico. Grazie Scola, ancora una volta.
commento di sdiblasi