Carlo, anziano insegnante in pensione, rievoca la saga della famiglia borghese di cui è l'ultimo patriarca, dai primi del Novecento ai nostri giorni. Attraverso vari quadretti, con la Storia che fa da sfondo alle vicende personali e ai sentimenti di una ben caratterizzata galleria di personaggi.
Note
Scola per questo film ha due assi nella manica: una sceneggiatura (scritta da lui insieme a Ruggero Maccari e Furio Scarpelli) effettivamente ben oliata, che funziona da stampella per una messa in scena abbastanza ordinaria e riesce ad intrecciare magistralmente pubblico e privato, e un cast di interpreti eccezionali. Quando si dice "un film d'attori".
Ci vuole stomaco x dare un deluso ( e deludente)2 a questo film, considerato uno degli affreschi più riusciti a testimonianza di un’epoca, una generazione ed una classe sociale- quella borghese- ormai scomparse,La mancanza di memoria è il male peggiore di questa società malata.
Compie trent'anni uno dei film più celebri di Ettore Scola, 'La famiglia', elegia da camera sul tempo che passa e (non) cambia le cose. Riproposto ieri, 18 dicembre, da Rai Storia, il film appare invecchiato, ma intatto nella sua grazia malinconia e nella verità della sua rappresentazione.
Ritratto in chiaroscuro (ma più chiaro) dell'istituzione per eccellenza. Di decennio in decennio, sullo sfondo dei momenti storici del '900, accompagniamo Carlo (interpretato da un eccellente Gassman) dalla nascita fino all'ottantesimo anno. Dalla famiglia numerosa alla solitudine, dall'amore ai desideri repressi, dal passato al presente. 8
Gruppo di famiglia borghese nell’interno di un grande appartamento. Diviso in nove capitoli, dal battesimo fino all’ottantesimo compleanno del capofamiglia, il film ci racconta che non esiste la famiglia perfetta. Grande cast d’attori dove spicca Noiret.
Affresco corale che attraversa ottant’anni di Italia sul valore del nucleo familiare, la sua ciclicità ed unicità. Cast stellare e testimonianza emblematica del modo di fare cinema del maestro Scola.
In nessun altro film tra quelli che ho finora visto, la descrizione ciclica di nascita, vita e morte all'interno di una dinastia, è stata descritta tanto bene come in questo film. Gassman da applausi
Uno degli ultimi bei film della commedia all'italiana.Tra i migliori di Scola(aiutato in sceneggiatura da Maccari e Scarpelli)Molto bravo Gassman come anche il resto del cast
Personalmente, uno dei film della vita. Per tutti, spero, la consapevolezza che solo raramente un artista riesce così magistralmente a legare sceneggiatura, grandissimi attori, profonde emozioni e rigore stilistico. Grazie Scola, ancora una volta.
Una foto di gruppo apre e chiude questo affresco generazionale che abbraccia 80 anni nella storia di una famiglia.Un susseguirsi di nascite,crescite e morti che scandiscono puntuamente il tempo che passa.Un unica voce narrante con alle spalle un coro polifonico che la acccompagna nel suo percorso naturale di crescita e di invecchiamento.Tutto in interni ma decisamente un'altra cosa rispetto al… leggi tutto
Ieri sera, 18 dicembre 2016, in prima serata su Rai Storia è andato in onda ‘La famiglia’, il film di Ettore Scola che quest’anno – lo stesso in cui, a gennaio, è scomparso il regista – ha compiuto trent’anni. È proprio con una festa di compleanno che si conclude il film: Carlo (Vittorio Gassman), professore di italiano e latino, spegne… leggi tutto
Semplicemente I FILM (italiani) che mi han cambiato la vita facendo nascere la profonda passione che occupa oramai da decenni la quasi totalità del mio tempo libero. Pellicole per cui il termine CAPOLAVORO…
Ciao a tutti! Di seguito la mia playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).
Serie TV concluse:
- 12a Archer;
- 3a+4a+5a F is for Family;
- 1a Grandi notizie;
- 1a Guida astrologica…
La bellezza de La Famiglia, quel suo fascino lancinante e un po’ perverso, poggia su una apparente contraddizione: pochi film sono claustrofobici come questo (nessuno si azzardi a citare i due Funny Games, di portata, impatto e finalità totalmente diversi), pochi film sono così aerei nel rappresentare plasticamente l’onda lunga del tempo, la sua maledetta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Ci vuole stomaco x dare un deluso ( e deludente)2 a questo film, considerato uno degli affreschi più riusciti a testimonianza di un’epoca, una generazione ed una classe sociale- quella borghese- ormai scomparse,La mancanza di memoria è il male peggiore di questa società malata.
commento di DecimoGrossa delusione; noioso, non sono riuscito a vederlo tutto; voto 2
commento di stokaiserPiù che di commedia si tratta di un dramma. La visione del film, per certi aspetti, è inquietante. Il tempo che passa e non perdona.
leggi la recensione completa di BradyCompie trent'anni uno dei film più celebri di Ettore Scola, 'La famiglia', elegia da camera sul tempo che passa e (non) cambia le cose. Riproposto ieri, 18 dicembre, da Rai Storia, il film appare invecchiato, ma intatto nella sua grazia malinconia e nella verità della sua rappresentazione.
leggi la recensione completa di CarolinaJacucciRitratto in chiaroscuro (ma più chiaro) dell'istituzione per eccellenza. Di decennio in decennio, sullo sfondo dei momenti storici del '900, accompagniamo Carlo (interpretato da un eccellente Gassman) dalla nascita fino all'ottantesimo anno. Dalla famiglia numerosa alla solitudine, dall'amore ai desideri repressi, dal passato al presente. 8
commento di near87Gruppo di famiglia borghese nell’interno di un grande appartamento. Diviso in nove capitoli, dal battesimo fino all’ottantesimo compleanno del capofamiglia, il film ci racconta che non esiste la famiglia perfetta. Grande cast d’attori dove spicca Noiret.
commento di marco biUno Scola corale e privato, domestico e minimale.
leggi la recensione completa di tafoAffresco corale che attraversa ottant’anni di Italia sul valore del nucleo familiare, la sua ciclicità ed unicità. Cast stellare e testimonianza emblematica del modo di fare cinema del maestro Scola.
leggi la recensione completa di scandonianoVoto 6,5. [23.05.2013]
commento di PPIn nessun altro film tra quelli che ho finora visto, la descrizione ciclica di nascita, vita e morte all'interno di una dinastia, è stata descritta tanto bene come in questo film. Gassman da applausi
commento di gigommaUno degli ultimi bei film della commedia all'italiana.Tra i migliori di Scola(aiutato in sceneggiatura da Maccari e Scarpelli)Molto bravo Gassman come anche il resto del cast
commento di antonio de curtisPersonalmente, uno dei film della vita. Per tutti, spero, la consapevolezza che solo raramente un artista riesce così magistralmente a legare sceneggiatura, grandissimi attori, profonde emozioni e rigore stilistico. Grazie Scola, ancora una volta.
commento di sdiblasi