oculista Gilberto, sposato con la psicologa Tiziana e padre di Marta, viene convocato in caserma. La moglie scopre così che Gilberto ha partecipato a uno speed date. Una delle partecipanti, Stella, è scomparsa e i carabinieri stanno indagando. La crisi di coppia è inevitabile e l’uomo chiede ospitalità al suo socio Andrea, che vive con Carlotta. Gilberto continua a vedere la figlia e da lei scopre che anche Tiziana ha una relazione da oltre due anni...
Note
Nonostante un cast in parte e un buon finale, il film risulta una superficiale messa in scena della borghesia romana. Peccato, perché una volta Verdone aveva i tempi giusti e le sue commedie sapevano ben raccontare l’umore del Paese.
Ottima tragicommedia sul rapporto matrimoniale in declino.
Bravi gli attori,superlativa la Morante,regia e sceneggiatura in forma con il sempreverde Verdone.
Lo rivedo sempre volentieri anche in chiave umoristica.
Come al solito, grande Verdone! L'ho sempre apprezzato! Spaccato su questi tempi e sulla nostra emozionalità nazional-popolare che ben sa descrivere. Voto: 7.
Verdone che vuole fare l'intellettuale alla Woody Allen, magari anche concupito dalle donne nonostante il fisico non l'assista, è veramente irritante e stucchevole.
Carlo Verdone si dimostra un maestro della commedia agrodolce anche in questo film, riuscendo a congiungere riflessioni sulla precarietà dei rapporti sentimentali, al suo inconfondibile gusto per il comico e il paradosso. Non tutto funziona alla perfezione, alcuni passaggi sembrano un po’ forzati, ma intelligenza e ironia non mancano. Voto 7-/10.
Delicata e divertente commedia all'italiana, garbata e con stile. Verdone sa oramai come far divertire e sorridere con un piccolo fondo di amarezza nel cuore.
Come molti comici anche geniali, Verdone purtroppo opera spesso al di sotto delle sue potenzialità, sfornando filmetti appena carini. E' il caso di questa commediola.
Non fra i suoi film migliori ma comunque di buon livello. Affronta sempre in maniera intelligente e mai banale gli argomenti, l'amore su tutti. Molto brave anche la Rocca e la Morante.
Oramai Verdone ha raggiunto un'ottima maturità, i suoi film sono piacevoli, ben girati, con buon ritmo, ben scritti, con buoni dialoghi e buone recitazioni. Questo non fa eccezione, pertanto promosso a pieni voti.
Verdone si sta massacrando da solo. Questo è un altro passo verso il burrone. La sua gloria sta decadendo come la sua panza. Un film che vuole essere intellettuale, ma che assomiglia solo a una pubblicità di Peep show.
Uno dei migliori film di Verdone,secondo me,insieme a "Maledetto il giorno che ti ho incontrato","Compagni di scuola" ed il mitico "Borotalco"! Una commedia di costume raffinata ed ironica.
niente di diverso dai tanti, troppi che inquinano le sale.Un gran parlare di amore , ma dov' è il grande assente?Un film triste su come disinnamorarsi dell'amore.Meno male che ci raccontano ancora belle favole..(vedi Big fish)
Secondo me è un film lento e noioso, con constatazioni sul mondo giovanile ed il rapporto di coppia quasi medioevali. Vogliamo parlare delle musiche? Sembrano quelle di un thriller erotico. Mah!
Un verdone agrodolce piu' maturo, maliconico che sembra aver trovato finalmente la sua strada nella psicoanalisi. Qui si imbatte in un personaggio un po' goffo e simpatico che cerca svaghi dal suo ormai monotono matrimonio.
MAMMA MIA CHE SCHIFO DI FILM!!! LENTO, NOIOSO, BANALE, COMPLETAMENTE PRIVO DI TROVATE E DI REGIA!!! VERDONE E' CADUTO TALMENTE IN BASSO CHE MANCO 'NA GRU RIUSCIREBBE A TIRARLO SU!!!
Un uomo sposato partecipa ad uno speed date , la moglie lo scopre e coglie l' occasione per troncare una vita matrimoniale troppo noiosa ... Carlo Verdone , nella sua ormai lunghissima carriera cinematografica sempre dedicata alla commedia , ha alternato spesso lavori di divertimento puro ad altri più maturi , in cui ha messo in scena delicate e malinconiche storie d' amore e d' amicizia… leggi tutto
Nell'ormai copiosa filmografia dell'attore e regista romano, 'L'amore è eterno finché dura' si colloca a metà tra i suoi esiti più felici e i suoi lavori meno riusciti. I temi sono sempre i soliti - crisi coniugali, nevrosi, infelicità all'interno di famiglie borghesi - ma gli esiti sono altalenanti. Se da una parte i tempi comici sono sempre buoni ed il lavoro… leggi tutto
“oculista Gilberto, sposato con la psicologa Tiziana e padre di Marta, viene convocato in caserma. La moglie scopre così che Gilberto ha partecipato a uno speed date. Una delle partecipanti, Stella, è scomparsa e i carabinieri stanno indagando. La crisi di coppia è inevitabile e l’uomo chiede ospitalità al suo socio Andrea, che vive con… leggi tutto
Un uomo sposato partecipa ad uno speed date , la moglie lo scopre e coglie l' occasione per troncare una vita matrimoniale troppo noiosa ... Carlo Verdone , nella sua ormai lunghissima carriera cinematografica sempre dedicata alla commedia , ha alternato spesso lavori di divertimento puro ad altri più maturi , in cui ha messo in scena delicate e malinconiche storie d' amore e d' amicizia…
Gilberto (Verdone), cinquantenne con un esercizio di ottica nella romana piazza Esedra, viene cacciato via da casa dalla moglie Tiziana (Morante), psicologa quarantenne che ricama sui problemi della coppia in una trasmissione televisiva di cui è conduttrice. La loro figlia 17enne sta a guardare la vorticosa girandola di coppie che le ruota intorno: la mamma coglie al balzo la palla della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (36) vedi tutti
Ottima tragicommedia sul rapporto matrimoniale in declino. Bravi gli attori,superlativa la Morante,regia e sceneggiatura in forma con il sempreverde Verdone. Lo rivedo sempre volentieri anche in chiave umoristica.
commento di aeroasis82Un buon Verdone ....
leggi la recensione completa di daniele64BIG GREEN e’ campato di rendita tutta la vita con due film,il resto e’ noia mortale...
commento di MARPESSATO61Come al solito, grande Verdone! L'ho sempre apprezzato! Spaccato su questi tempi e sulla nostra emozionalità nazional-popolare che ben sa descrivere. Voto: 7.
commento di TortellaüberallesRidendo si rifletté su un argomento così difficile come l'amore. Sicuramente operazione riuscita e commedia gradevole. Voto:7
commento di giancaudioGradevole commedia sentimentale
commento di 90000Un film adorabile, secondo me il migliore di Verdone.
commento di GnaulzVerdone che vuole fare l'intellettuale alla Woody Allen, magari anche concupito dalle donne nonostante il fisico non l'assista, è veramente irritante e stucchevole.
commento di gherritcarino. ma lento.
commento di ottobytema alla fine lui si mette con Carlotta??grazie o torna con la moglie...??
commento di fiorellino48Carlo Verdone si dimostra un maestro della commedia agrodolce anche in questo film, riuscendo a congiungere riflessioni sulla precarietà dei rapporti sentimentali, al suo inconfondibile gusto per il comico e il paradosso. Non tutto funziona alla perfezione, alcuni passaggi sembrano un po’ forzati, ma intelligenza e ironia non mancano. Voto 7-/10.
commento di alexio350Personaggi macchiettistici, come in molte, troppe commedie degli ultimi anni. Il personaggio di Verdone sempre uguale a se stesso, anzi antipatico. 4.
commento di faumesProlisso e poco spiritoso.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutifilmetto accettabile divertente
commento di raimeaMi ero divertito.E' comunque amaro, non fa sconti sulla difficoltà di vivere come normale una vita felice. E il messaggio passa perchè si ride bene
commento di lamettrieDelicata e divertente commedia all'italiana, garbata e con stile. Verdone sa oramai come far divertire e sorridere con un piccolo fondo di amarezza nel cuore.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Bello, per passare una buona serata!
commento di antzCome molti comici anche geniali, Verdone purtroppo opera spesso al di sotto delle sue potenzialità, sfornando filmetti appena carini. E' il caso di questa commediola.
commento di fornaroloCommedia con tema attuale ,realistica, ben recitata ogni tanto si ride cosa si può volere di più?
commento di wang yuNon fra i suoi film migliori ma comunque di buon livello. Affronta sempre in maniera intelligente e mai banale gli argomenti, l'amore su tutti. Molto brave anche la Rocca e la Morante.
commento di SaintlySinnerdivertenti un paio di scene al massimo.
commento di kkk5,5/10
commento di alex778
commento di danandre67Gran bel film. Molto misurato nei tempi ed efficace. Una vera perla, anzi un unicum, nella produzione verdoniana dell'ultimo ventennio.
commento di zio_ulceraUn Verdone sempre più adulto e sempre meno comico. Piaciucchia.
commento di moviemanOramai Verdone ha raggiunto un'ottima maturità, i suoi film sono piacevoli, ben girati, con buon ritmo, ben scritti, con buoni dialoghi e buone recitazioni. Questo non fa eccezione, pertanto promosso a pieni voti.
commento di tobanisVOTO 8 davvero bello, un film vero. Un Verdone straripante e anche gli altri attori molto bravi
commento di arcarsenalVerdone si sta massacrando da solo. Questo è un altro passo verso il burrone. La sua gloria sta decadendo come la sua panza. Un film che vuole essere intellettuale, ma che assomiglia solo a una pubblicità di Peep show.
commento di brandoUno dei migliori film di Verdone,secondo me,insieme a "Maledetto il giorno che ti ho incontrato","Compagni di scuola" ed il mitico "Borotalco"! Una commedia di costume raffinata ed ironica.
commento di Cleopatrabuon film che analizza i comportamenti delle persone arrivate a un bivio nella vita. moderato, mai esagerato, sincero e onesto.
commento di carpaniente di diverso dai tanti, troppi che inquinano le sale.Un gran parlare di amore , ma dov' è il grande assente?Un film triste su come disinnamorarsi dell'amore.Meno male che ci raccontano ancora belle favole..(vedi Big fish)
commento di juiliaSecondo me è un film lento e noioso, con constatazioni sul mondo giovanile ed il rapporto di coppia quasi medioevali. Vogliamo parlare delle musiche? Sembrano quelle di un thriller erotico. Mah!
commento di TotoroUn verdone agrodolce piu' maturo, maliconico che sembra aver trovato finalmente la sua strada nella psicoanalisi. Qui si imbatte in un personaggio un po' goffo e simpatico che cerca svaghi dal suo ormai monotono matrimonio.
commento di Toto74Sembra ricordati di me in versione commedia.Gradevole divertente e ben recitato. Molto brava Laura Morante.
commento di sigourneyrulesMAMMA MIA CHE SCHIFO DI FILM!!! LENTO, NOIOSO, BANALE, COMPLETAMENTE PRIVO DI TROVATE E DI REGIA!!! VERDONE E' CADUTO TALMENTE IN BASSO CHE MANCO 'NA GRU RIUSCIREBBE A TIRARLO SU!!!
commento di Jim NasyumIl miglior Verdone da parecchi anni a questa parte, con un occhio speciale ed attento all'animo femminile.
commento di maro66