Griet viene presa a servizio nella casa di Johannes Vermeer. Il pittore prova attrazione per la servetta. Sarà van Ruijven, il mecenate di Vermeer, a convincerlo a ritrarre Griet...
Note
Tratto dal best-seller di Tracy Cavalier, il film è senz'anima: bello ma della bellezza gelida di una riproduzione da catalogo...
Film dignitoso, credibile, elegante. La storia però non è avvincente. Forse proprio per essere fedele all'obiettivo della credibilità. La noia non è fine a se stessa. Vale un 7.
Il film è una ipotetica storia ben rappresentata storicamente, ma probabilmente non ben interpretata. Troppa freddezza, troppi sussulti ed ansie della protagonista, un KF inespressivo, quasi inebetito. Interessante, ma non basta. Voto 7+
Quando il pittore Veermer invontrerà la nuova governante di casa, troverà ispirazione per uno dei suoi ritratti più celebri. Film storico sufficientemente credibile e ben costruito. Voto 6,5/10.
Film intenso e coinvolgente. Stile narrativo contemplativo, belle immagini, meno buona l'amalgama di troppi personaggi di contorno poco integrati. Non brilla il cast, ma forse è una scelta registica.
Il film si prospetta soprattutto come una serie di scene della vita del Nord Europa del XVII secolo e riesce nel suo intento. Bele scenografie, cura dei particolari e scene come se uscite da un dipinto olandese. Bello.
VOTO : 5++ Un'occasione buttata al vento. Il materiale di partenza era buono ma la messa in scena è piatta e Firth è troppo trash recitando la parte peggiore della sua nobile carriera.
Bello come i quadri del semi-sconosciuto Vermeer ma freddo.Probabilmente il regista si è dimenticato che ha a che fare con un film non con una tela.Ottima Johansson una delle poche attrici che sa recitare con gli occhi senza bisogno di dover urlare.
https://www.youtube.com/watch?v=py-9vlicWTE&list=PL85D15F6F710FF033&index=1
La ragazza con l’orecchino di perla è quella raffigurata in un celebre dipinto (Ragazza col turbante e “conturbante”…) di un pittore fiammingo di Delft (tale Johannes Vermeer; un enigmatico C.Firth), impersonata da una dimessa S.Johansson. Il film ne segue uno spicchio… leggi tutto
Non sarei cosi'drastico come il recensore di Filmtv.D'accordo in molti passaggi si citano espressamente quadri di Vermeer in maniera fin troppo esibita e stucchevole,è un film di un'eleganza formale accentuata a scapito della passionalita'ma avvince per le lotte intestine nel comparto femminile che la presenza di Griet fa venir fuori nella nuova casa .Il risultato pero'convince e appaga… leggi tutto
Premettendo che NON ho letto il romanzo di Tracy Chevalier, sn andata al cinema a vedere questo film principalmente per Scarlett Johannson, che ho apprezzato moltissimo in "Lost in Traslation" e secondariamente per il fatto che amo molto i film in costume. Purtroppo, devo ammettere che la pellicola si è rivelata una delusione. Nulla da eccepire per la dettagliata e suggestiva… leggi tutto
Filmuccio deboluccio non all'altezza del quadro e del pittore. Deboli sono la regia, buona parte delle interpretazioni degli attori, a tratti il montaggio (in particolare alla fine, la scena della partenza di Griet), le inquadrature ma soprattutto, e questo è imperdonabile in un film su Vermeer, la fotografia per almeno metà della pellicola. Reduce dalla visione di "Mr Turner",…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Film dignitoso, credibile, elegante. La storia però non è avvincente. Forse proprio per essere fedele all'obiettivo della credibilità. La noia non è fine a se stessa. Vale un 7.
commento di putrellaIl film è una ipotetica storia ben rappresentata storicamente, ma probabilmente non ben interpretata. Troppa freddezza, troppi sussulti ed ansie della protagonista, un KF inespressivo, quasi inebetito. Interessante, ma non basta. Voto 7+
commento di BradyQuando il pittore Veermer invontrerà la nuova governante di casa, troverà ispirazione per uno dei suoi ritratti più celebri. Film storico sufficientemente credibile e ben costruito. Voto 6,5/10.
commento di alexio350Film intenso e coinvolgente. Stile narrativo contemplativo, belle immagini, meno buona l'amalgama di troppi personaggi di contorno poco integrati. Non brilla il cast, ma forse è una scelta registica.
commento di bebabi34Il film si prospetta soprattutto come una serie di scene della vita del Nord Europa del XVII secolo e riesce nel suo intento. Bele scenografie, cura dei particolari e scene come se uscite da un dipinto olandese. Bello.
commento di sillabaConsigliato a chi ama l'arte e l'oggettistica seicentesca,film lento ma molto bello e artistico.voto 6,5
commento di wang yucomico, quindi non mi è piaciuto molto, ho riso continuamente per l'espressione ebete di Colin Firth e i labbroni protesi di Scarlett.
commento di annamartoriun film interessante, poetico… forse non all'altezza del libro ma con una splendida Scarlett Johansson
commento di piper75In questo film non succede mai niente. Molto sconclusionato e fatto male. Sicuramente meglio il libro VOTO 5
commento di arcarsenalVOTO : 5++ Un'occasione buttata al vento. Il materiale di partenza era buono ma la messa in scena è piatta e Firth è troppo trash recitando la parte peggiore della sua nobile carriera.
commento di supadanyUn film piuttosto freddo con una bella fotografia e una brava protagonista.
commento di florentia violami aspettavo di piu'…il romanzo è eccezionale!!comunque a vrei affidato la regia ad uno piu'esperto…
commento di Black MambaSuggestivo ed enigmatico
commento di matesiBello come i quadri del semi-sconosciuto Vermeer ma freddo.Probabilmente il regista si è dimenticato che ha a che fare con un film non con una tela.Ottima Johansson una delle poche attrici che sa recitare con gli occhi senza bisogno di dover urlare.
commento di greenevil83il romanzo della chevalier è straodinario,dal film mi aspettavo qualcosina in piu',ma va benissimo così…BUONO!
commento di JaneEyre