Le barzellette riguardano tutto e tutti: l'amore, il sesso, l'amicizia, il matrimonio, la morte, la storia... Si passa così dalla Spagna al Polo Nord, da Michelangelo alla regina d'Inghilterra. Ma c'è spazio anche per gli extraterrestri, i medici, gli avvocati, i tossici, i contadini, i forzati delle vacanze...
Note
Il cinema barzellettaro è sempre stato sinonimo di triviale volgarità, umori da caserma, spostamenti progressivi del piacere che si fa carne da macello. Era perciò una scommessa, quella dei fratelli Vanzina: rianimare cinematograficamente le storielle che da secoli abitano, affollano e attraversano lo Stivale, senza cadere nelle trappolone, nelle facili scorciatoie, nella "comodità" delle battutacce. E fin dalla prima scenetta, si capisce che la sfida è, se non vinta, quanto meno all'altezza delle ambizioni. Le barzellette è un film a episodi che si intersecano: un escamotage se si vuole classico, ma ben congegnato, legato a cornici e tormentoni divertenti, al momento di grazia di Er Cipolla (alias Enzo Salvi), al defilippiano (sponda Peppino) Buccirosso, alla surreale pazzia congenita di Marco Messeri, a nostro parere i migliori di un gruppo che, altrove, sguazza solo nel puro mestiere (da Proietti in giù). L'angolo più noioso è quello della coppia marchigiana e forse non a caso: le barzellette sono belle quando... durano poco (e invece Max Giusti le preferisce a qualsiasi altra cosa, sesso compreso). Una piccola grande impresa quasi completamente portata a termine. Il bersaglio, seppur facile, è centrato. Il messaggio è chiuso: "C'è corente...".
Da notare che sono barzellette riciclate come quella del cameriere che mette il dito nei piatti è la stessa che si trova in Pierino, solo che proietti fa pena invece Vitali è un bravissimo attore
Ho deciso di vederlo dopo aver visto le recensioni su Film.Tv e confesso che mi aspettavo qualcosa di meglio. Si' ,qualche volta si ride di gusto, ma spesso ci si annoia pure. Voto 5
Ma io voglio dire qualcosa, se alcuni vanno d'accordo con FilmTv perchè alcuni mettono mediocre? VOTO : 6.1/10 HUMOR*** RITMO*** IMPEGNO* TENSIONE* EROTISMO**
Il film è tenuto a galla dalla simpatia e dal talento di Gigi Proietti, senza il quale sarebbe inguardabile. I Fichi d'India, con la loro sguaiata, isterica, volgare comicità, più che far ridere irritano o fanno compassione, a seconda dei casi.
direi che è migliore di tanti altri film italiani come quelli di neri parenti o di quei due idioti di christian de sica e massimo boldi, voto 7 carino come film e divertente.
Chi va a vedere questo genere di film deve sapere a cosa va incontro e non può aspettarsi di vedere chissà che cosa. Ogni tanto si ride ed è già qualcosa…
Un fatto: non fa ridere. Un altro fatto: alcune interpretazioni sono al limite del dilettantismo. Un consiglio: diffidate sempre di Vanzina e di chi lo circonda, fosse anche Gigi Proietti.
l'unica cosa che fa ridere in questo film è il titolo…come si fanno a definire barzellette le storielle piatte e insignificanti che corredano un film che non dice niente?lo sa vanzina,lo sanno gli attori…nessun'altro.
Film che ricuce una catena di barzellette piuttosto note e divertenti interpretate da un cast all-star. Il risultato non è proprio eccellente, ma neppure scadente e si riesce a guardare con trasporto se non si hanno troppe pretese. Alcuni sketch sono davvero simpatici e ben recitati, altri meno, ma complessivamente si ridacchia. leggi tutto
Diciamoci la verità: becero, triviale volgare che sia, ma è l'unico film dopo anni che ci ha fatto veramente ridere. E' necessario staccarsi dal solito snobismo bigotto che caratterizza i più e "scendere" dal piedistallo aureo che li caratterizza. Il film è veramente comico...facciamoci (...e fatevi) una risata, ogni tanto! 8 leggi tutto
I Vanzina decidono di cimentarsi in una prova stilistica ed intellettuale ben al di sopra delle loro potenzialità: realizzare un film interamente composto di barzellette, una via l'altra. Purtroppo per i figli dell'immeritevole (di loro) Steno, l'argomento era già stato esaurito adeguatamente da una nutrita serie di pellicole demenziali di serie C girate fra i tardi '70 e gli anni… leggi tutto
Pregiudizialmente, si sarebbe tentati di stroncare questo film e si commetterebbe un errore ingenuo,perchè invece Il lavoro mantiene fede alle sue premesse e alle sue promesse."Le barzellette" è un caleidoscopico collage,grottesco, divertente,frizzantino e leggerissimo, come naturalmente, ci si deve aspettare da una squinternata e spensierata raccolta di paradossali…
Brutto. Un'occasione buttata via in malo modo. Dico occasione perchè di barzellette meravigliose ne esistono un'infinità, io non mi scandalizzo per il linguaggio e conosco barzellette di una volgarità che lascia senza fiato, ma assolutamente esilaranti che solo a ricordarle mi si riaccende il sorriso.
Ma le barzellette, e questo è il punto principale, bisogna saperle…
Probabilmente a corto di idee, i fratelli Vanzina fanno un film (se così si può definire) che altro non è che un semplice insieme di barzellette, senza una trama e senza una sceneggiatura (e non venitemi a dire che la parte finale è un tentativo di trama), con gag semplicissime (alcune riuscite, altre meno) scopiazzate da una parte e dall'altra, accompagnate da molti comici che il loro…
film sulle barzellette dei Vanzina ,alcune barzellette sono eccezionali, quella del dito e del night club su tutte ,gli attori se la cavano, Proietti fa ridere in tutte anche grazie alla sua bravura, anche Buccirosso ,spalla prediletta di Salemme ,in questo film è molte bravo nei suoi siparietti e diverte .Non sono un fan di Salvi ma in questo film riesce a far divertire.I fichi d'india e…
Film che ricuce una catena di barzellette piuttosto note e divertenti interpretate da un cast all-star. Il risultato non è proprio eccellente, ma neppure scadente e si riesce a guardare con trasporto se non si hanno troppe pretese. Alcuni sketch sono davvero simpatici e ben recitati, altri meno, ma complessivamente si ridacchia.
I Vanzina decidono di cimentarsi in una prova stilistica ed intellettuale ben al di sopra delle loro potenzialità: realizzare un film interamente composto di barzellette, una via l'altra. Purtroppo per i figli dell'immeritevole (di loro) Steno, l'argomento era già stato esaurito adeguatamente da una nutrita serie di pellicole demenziali di serie C girate fra i tardi '70 e gli anni…
Il film è abbastanza divertente: sono una serie di sketch interpretati da bravi attori comici (Proietti è eccezionale) e che fanno abbastanza ridere (lo sketch della mucca e del dito sono veramente divertenti). Non c'è da sbellicarsi, ma si ride. Voto: 6.
Non è male, e non mi trovo in accordo con le critiche, a mio avviso, troppo severe di diversi utenti. "Le barzellette" infatti risulta piuttosto divertente, di certo non tutte le battute fanno ridere, anzi alcune sono bruttine, ma non è nemmeno facile trovare tutte barzellette brillanti. Comunque non è peggio di molti cinepanettoni che ingorgano le sale cinematografiche negli ultimi anni,…
A tratti sembra una specie di Pierino dei tempi moderni: già, perché a fare un film mettendo insieme una serie di barzellette anche piuttosto vecchie c'era già arrivato Pierino, ma lì non c'era la pubblicità. Invece alla fine scopriamo che c'è anche un messaggio: il mondo è malato e ridere è l'unico antidoto. Sarà. Resta il fatto che "Le barzellette" è un film decisamente poco…
Dopo i cinepanettoni, arrivano anche, come già brillantemente definiti, i cinecocomeri. Del resto, appurato che la mamma degli imbecilli è sempre in cinta... le dovremo pure mandare al cinema 'stè…
Una sequela di barzellette che non pretende di essere considerata seriamente. Però quando è in scena il grande istrione Proietti (in coppia con Gianfranco Barra, specialmente), il film trova una sua ragione d'esistere.
Addirittura una mostra... Fatta da Vincenzo Mollica...ma cosa si può inventare ancora su questa pseudo Diva!! Ho sentito l'intervista di Mollica a Radio 3.. davvero incredibile quello che si è inventato per far…
Un’operazione intelligente (nell’accezione più becera del termine) per fare un film con tutti gli attori a disposizione (anche non attori va bene, a quanto pare), senza una sceneggiatura, né uno straccio di idea. Basta prendere le più ritrite barzellette della storia, esasperarle con una caratterizzazione parossistica, dilungarle con inutili stupidaggini di sorta perché reggano almeno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (24) vedi tutti
Discreta commedia del 2004 molte battute non tutte riuscite , ma ci si diverte
commento di claudio1959Uno dei migliori film di Vanzina.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDivertente galleria di "barzellette"
leggi la recensione completa di Furetto60sono tutte barzellette fortissime! fra l'altro interpretate da grandi comici italiani!
commento di picciottoTanti sketch uno dietro l'altro, alcuni divertenti, altri meno. Proietti rimane sempre il migliore in ogni caso.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Da notare che sono barzellette riciclate come quella del cameriere che mette il dito nei piatti è la stessa che si trova in Pierino, solo che proietti fa pena invece Vitali è un bravissimo attore
commento di Andrea VincentiHo deciso di vederlo dopo aver visto le recensioni su Film.Tv e confesso che mi aspettavo qualcosa di meglio. Si' ,qualche volta si ride di gusto, ma spesso ci si annoia pure. Voto 5
commento di jeffwineMa io voglio dire qualcosa, se alcuni vanno d'accordo con FilmTv perchè alcuni mettono mediocre? VOTO : 6.1/10 HUMOR*** RITMO*** IMPEGNO* TENSIONE* EROTISMO**
commento di Super FilmAccozzaglia irritante di gag stupide e tentativo di unirle per formare una trama unica, che resta una lontana utopia…
commento di The ScudIl film è tenuto a galla dalla simpatia e dal talento di Gigi Proietti, senza il quale sarebbe inguardabile. I Fichi d'India, con la loro sguaiata, isterica, volgare comicità, più che far ridere irritano o fanno compassione, a seconda dei casi.
commento di WinklerDa Vanzina mia spettavo un film divertente; invece è solo stupido e non fa neanche tanto ridere
commento di XANDERVOTO 6 divertente
commento di arcarsenalfilmetto modesto e con poche pretese che non fa ridere più di tanto,e non chiamatemi anti-Vanzina perchè i loro film mi piacciono
commento di BEGAGLIAdirei che è migliore di tanti altri film italiani come quelli di neri parenti o di quei due idioti di christian de sica e massimo boldi, voto 7 carino come film e divertente.
commento di legolasE' molto migliore di tanti altri film idiota che appestano il buon nome del cinema italiano. Una delle migliori pellicole dei Vanzina. Voto 7.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Voto: 2
commento di alex77IL FILM E' LA SOLITA COMMEDIA,MA QUI LA COMICITA' SEMBRA MIGLIORE RISPETTO AD ALTRI FILM
commento di RICHIARDIl film fa ridere, se non conosci già tutte le barzellete, comunque ho visto di peggio
commento di allmasterChi va a vedere questo genere di film deve sapere a cosa va incontro e non può aspettarsi di vedere chissà che cosa. Ogni tanto si ride ed è già qualcosa…
commento di supadanyUn fatto: non fa ridere. Un altro fatto: alcune interpretazioni sono al limite del dilettantismo. Un consiglio: diffidate sempre di Vanzina e di chi lo circonda, fosse anche Gigi Proietti.
commento di vcampatroppe barzellette possono annoiare (in sala c'era gente che dormiva).. il film non dispiace ma non si fa ricordare… bravo Proietti
commento di aquila79l'unica cosa che fa ridere in questo film è il titolo…come si fanno a definire barzellette le storielle piatte e insignificanti che corredano un film che non dice niente?lo sa vanzina,lo sanno gli attori…nessun'altro.
commento di explorersi sentiva veramente bisogno dell'ennesimo film pecoreccio, dopo essere sopravvissuti più o meno indenni al periodo natalizio?
commento di Ironflower