Espandi menu
cerca

Trama

Nel giugno del1940 la gente fugge da Parigi, ormai occupata dai tedeschi. A Bordeaux si ritrovano spie, attrici e giornalisti... Lo scrittore Frédéric in fuga perché accusato di un omicidio che non ha commesso (ma non ha rivelato la verità per non denunciare la bella Viviane, attrice di successo e amante dei potenti) conosce Camille, assistente di uno scienziato. Aiuterà la ragazza a far scappare dalla Francia il professore prima che i tedeschi mettano le mani sulle sue importanti scoperte.

Note

Il film mescola i toni scanzonati della commedia con le tinte fosche della Storia con caratterizzazioni rapide, precise, a volte gustose, a volte studiate a tavolino.

Commenti (1) vedi tutti

  • Filmetto francese che oscilla fra dramma (i tedeschi invadono la francia) e leggerezza. Il problema è che non riesce in nessuno dei due, risultando scontato, banale e anche noioso. Perfetto per la TV (non per il canale "autore" di Sky). *1/2

    commento di Darjus
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Nella marea di fuggiaschi che lasciano Parigi invasa dai tedeschi, fra disfattisti, patrioti, traditori e spie, ci sono anche un ministro opportunista, una diva cinematografica sua amante, un aspirante scrittore che è finito in galera per aiutarla, un simpatico ladruncolo che è evaso insieme a lui, un fisico con giovane e graziosa assistente. Come succede in certe commedie, il ritmo frenetico… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

zombi di zombi
8 stelle

vite che s'intersecano nella parigi che sta per essere occupata dai nazisti. una nazione in confusione che cerca una via di fuga alla distruzione. chi cerca di fuggire per non stare sotto il giogo tedesco e chi sorride agli invasori adattandovisi con la sola speranza di tornare alle proprie abitudini. protagonisti di questa vicenda una famosa attrice, un membro del governo, uno scrittore amico… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

18 giugno 1940: i nazisti occupano Parigi e la Francia tutta si ritrova in ginocchio. La prima fermata dell’ultimo metrò è Bordeaux, dove chi può, chi ha i soldi, cerca di rifugiarsi in attesa che si compia lo scellerato armistizio di Vichy. Jean-Paul Rappenau, aiutato in fase di sceneggiatura dallo scrittore Patrick Modiano, si riallaccia alla tradizione polifonica del romanzo… leggi tutto

6 recensioni negative

2021
2021
locandina
Foto
2013
2013
Trasmesso il 4 febbraio 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Nella marea di fuggiaschi che lasciano Parigi invasa dai tedeschi, fra disfattisti, patrioti, traditori e spie, ci sono anche un ministro opportunista, una diva cinematografica sua amante, un aspirante scrittore che è finito in galera per aiutarla, un simpatico ladruncolo che è evaso insieme a lui, un fisico con giovane e graziosa assistente. Come succede in certe commedie, il ritmo frenetico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 23 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 22 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 13 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 10 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 5 marzo 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 30 settembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 22 settembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 19 settembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 26 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 10 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 7 luglio 2011 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 giugno 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 27 giugno 2011 su Rai Movie

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

vite che s'intersecano nella parigi che sta per essere occupata dai nazisti. una nazione in confusione che cerca una via di fuga alla distruzione. chi cerca di fuggire per non stare sotto il giogo tedesco e chi sorride agli invasori adattandovisi con la sola speranza di tornare alle proprie abitudini. protagonisti di questa vicenda una famosa attrice, un membro del governo, uno scrittore amico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'8 giugno 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 7 giugno 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito