Espandi menu
cerca

Trama

Siamo verso la fine degli anni Venti, in Ucraina, dove - come nel resto del URSS - si sta mettendo mano alla collettivizzazione delle terre, non senza attriti nella popolazione. È in questo quadro che si svolga la vicenda del giovane contadino Vasilij, che si batta per la modernizzazione dei mezzi di produzione agricoli e per la collettivizzazione. Incontrerà la morte per mano di un altro giovane come lui, ostile al cambiamento.

Commenti (2) vedi tutti

  • È tragico che sia stato un ucraino a girare quest'inno all'agricoltura sovietica qualche anno prima della grande e procurata fame. Ma dove la propaganda viene dimenticata dominano i cieli, i volti, le coppie, i "quadri", che, a mdp quasi immobile, danno al tutto una potenza da grande romanzo russo - e c'è pure uno sprazzo d'ironia.

    commento di catcarlo
  • 8

    commento di Max76
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10  La terra di Aleksandr Dovzenko è ambientato in Ucraina al tempo della collettivizzazione delle terre. Nel corso di questa fase di transizione e trasformazione economica, un gruppo di agricoltori decide di fondare una cooperativa per avvalersi di nuove tecniche agricole e nuovi macchinari. I kulaki si oppongono vigorosamente a questo progetto e uccidono il principale sostenitore… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

PP di PP
4 stelle

Voto 4,5. Vedo che per i precedenti giudizi si tratta di un capolavoro o giù di lì. Io confesso di aver trovato questo film un vero macigno e non mi è piaciuto affatto. Mi ha detto poco, l’ho trovato statico, didascalico, molto molto datato e privo di fascino figurativo. [28.02.2010] leggi tutto

1 recensioni negative

Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito