Regia di Martin Campbell vedi scheda film
Un film appassionante e ben interpretato, incentrato su argomenti drammatici attuali e di sensibilizzazione sociale generale, come i problemi economici dell’Etiopia dopo la sospensione degli aiuti umanitari.
Fa da sfondo una storia d’amore molto bella, ma delicata, struggente e tormentata, che nasce tra Sarah, una donna americana benestante già sposata, e Nick, un medico dal grande cuore, impegnato in attività di soccorso nei paesi africani devastati dalle guerre.
I due protagonisti sono ben caratterizzati e carismatici, emozionano e commuovono nello scoprirsi innamorati in uno scenario tragico e doloroso.
La trama ha qualche calo di ritmo, scorrendo lenta in alcuni punti, ma è densa di pathos e coinvolgente. Lo stile è malinconico e a tratti duro, la messa in scena forte ed efficace, i dialoghi discreti e l’alchimia sul set tra Owen e la Jolie rende tutto più avvincente. Convincenti e intense le loro interpretazioni.
I temi trattati sono importanti e lasciano molti spunti di riflessione, sebbene a qualcuno, il buonismo del personaggio interpretato da Angelina Jolie, che all’epoca era guarda caso ambasciatrice dell’Alto Commissariato dell’Onu, sia parso un tantino mirato e ruffiano.
Un’opera in definitiva profonda e di spessore, con un finale a sorpresa che lascia con l’amaro in bocca.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta