Evan Treborn ha perso la memoria del tempo. La sua infanzia è segnata da una serie di eventi terrificanti che hanno coinvolto i suoi amici Kayleigh, Lenny e Tommy, ma che egli non può ricordare. Incoraggiato dallo psicologo e dalla madre ha però tenuto fin da piccolo un diario in cui registra dettagliatamente la sua vita. Dopo molti anni, lo legge casualmente e all'improvviso si trova scaraventato nel passato: è bambino, ma con la mente da adulto. Per questo pensa di poter intervenire sugli eventi per cambiare il presente.
Note
L'idea del paradosso temporale sposato alla teoria del caos preludeva a risultati interessanti e l'inizio del film pareva confermare tale ipotesi. Poi _The Butterfly Effect_ tende a prendersi troppo sul serio e ogni tanto vacilla in alcuni snodi temporali. Non aiuta neppure la fama del neo divo Ashton Kutcher, piuttosto insignificante in questa prova di attore drammatico.
Seppur la regia, la recitazione del protagonista e tutta una produzione che pare fatta con mezzi di fortuna lo rendano un film visivamente "meh", l'idea di un cervello che, attraverso la memoria o i vuoti di questa, possa permettere delle trasmigrazioni temporali: è interessante quanto audace. Bello anche il finale non così predeterminato.
Ci avevano già provato, meglio, quando hanno realizzato Sliding Doors. Il film non si spinge mai nel dichiarare vera la possibilità di modificare il passato, ma permettere di riflettere sulle conseguenze di un nostro atto, magari apparentemente, insignificante.
Questo film ci ha davero entusiasmato, per niente scontato e ricco di colpi di scena. Davvero un bel thriller! Buona l'interpretazione degli attori e soprattutto quella del protagonista.
thriller psicologioco…di quelli che piacciono a me. non sono convinto di averlo capito bene…ma sono felice di doverlo riguardare perchè merita tantissimo
Questo è un vero cult! NOn i Donnie Darko qualsiasi. Interessante la trama e divertente vedere come il regista riesce a sviluppare il racconto senza mai correre il rischio di girare a vuoto, bravo anche il protagonista. CULTMOVIE
L'idea era anche originale, nella prima parte il film promette anche bene, ma poi confesso di aver fatto veramente fatica a non perdere il filo della storia.
Bel film, voglio dire non è un capolavoro, ma un film che coinvolge e quindi intrattiene lo spettatore per tutta la durata del film. La teoria del caos ha un suo fascino particolare e quindi, il film che si "ispira" a tale teoria ne risente.
Una piacevolissima sorpresa, questo film intriga e incolla lo spettatore alla poltrona, non c'è mai nulla di scontato e permette di viaggiare con la fantasia… e pensare che ero convinto sarebbe stata una boiata…
Film poco pubblicizzato ma che si rivela un thriller ben fatto. Buoni gli attori, peccato solo che rispetto a Memento sia indirizzato ad un pubblico meno esigente. Da notare che esiste una puntata dei simpsons molto simile a questo film!
Realtà pararelle, infanzia, adolescenza, giovinezza, traumi, amore, amicizia: sono veramente molteplici i temi affrontati da questo film, che lascia un pò scombussolati. L'intreccio comincia a manifestarsi a più di metà visione e allora il ritmo cambia decisamente, involvendosi, ampliandosi, contorcendosi, in un continuo avanti e indietro, mostrando le possibili… leggi tutto
Tratto da una novella del genio di Ray Bradbury, sceneggiato dagli stessi registi Bress e Gruber con discreta voglia di rischiare, The butterfly effect risulta sicuramente una delle opere più complesse e azzardate del cinema di fantascienza/horror degli ultimi anni(anche perchè il genere ha subito una radicale deviazione nello splatter insensato, il remake, il ladrocinio dalle produzioni… leggi tutto
Subito dopo Paycheck, ecco un altro film che volge il suo sguardo verso i problemi connessi alla memoria. Si tratta di un thriller diretto dagli sceneggiatori di Final Destination 2 e si vede, poiché nel minestrone c’è pure un pizzico abbondante di soprannaturale. La storia è affascinante e nasce da una delle idee partorite all’interno della teoria del caos: che il battito delle ali di… leggi tutto
Da diverso tempo questo film rientra(va) tra quelli che la gente si ostina(va) a consigliarmi perché, almeno secondo loro, faceva parte di quella categoria di pellicole "da vedere assolutamente". Beh, devo constatare, come quasi sempre accade quando mi viene consigliato un film, che si sbagliavano. Partendo dal presupposto che il tema centrale è qualcosa di affascinante che, se…
Il fulcro della teoria del caos è il cosiddetto “effetto farfalla”, secondo cui ogni azione, anche apparentemente banale, comporta conseguenze enormi per l’esistenza. Tale fulcro è anche alla base del film “The butterfly effect”: il protagonista, il giovane Evan, è affetto da problemi al cervello, nella parte di corteccia in cui ha sede la…
Tratto da una novella del genio di Ray Bradbury, sceneggiato dagli stessi registi Bress e Gruber con discreta voglia di rischiare, The butterfly effect risulta sicuramente una delle opere più complesse e azzardate del cinema di fantascienza/horror degli ultimi anni(anche perchè il genere ha subito una radicale deviazione nello splatter insensato, il remake, il ladrocinio dalle produzioni…
Bella l'idea, ma è un film da vedere con leggerezza, senza pensarci troppo. Perchè altrimenti si notano le assurdità logico-temporali della storia. Ma ripeto, l'idea è buona e mi è piaciuta. Un pò un riadattamento più intrecciato di "sliding doors"
Realtà pararelle, infanzia, adolescenza, giovinezza, traumi, amore, amicizia: sono veramente molteplici i temi affrontati da questo film, che lascia un pò scombussolati. L'intreccio comincia a manifestarsi a più di metà visione e allora il ritmo cambia decisamente, involvendosi, ampliandosi, contorcendosi, in un continuo avanti e indietro, mostrando le possibili…
Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (22) vedi tutti
Seppur la regia, la recitazione del protagonista e tutta una produzione che pare fatta con mezzi di fortuna lo rendano un film visivamente "meh", l'idea di un cervello che, attraverso la memoria o i vuoti di questa, possa permettere delle trasmigrazioni temporali: è interessante quanto audace. Bello anche il finale non così predeterminato.
commento di lysantropoCi avevano già provato, meglio, quando hanno realizzato Sliding Doors. Il film non si spinge mai nel dichiarare vera la possibilità di modificare il passato, ma permettere di riflettere sulle conseguenze di un nostro atto, magari apparentemente, insignificante.
commento di undyingInteressante bella storia contorta, da vedere, buona la tensione, peccato per qualche calata di ritmo, ma in definitiva un bel film che coinvolge. 4-
commento di ShawshankMolto originale e accattivante. Colpi di scena mozzafiato e alcune sequenze decisamente fuori dall'ordinario. Peccato per il cast non eccelso.
commento di bebabi34Storia molto incasinata ma film davvero bello!Da vedere ma solo se siete concentrati, altrimenti lasciate perdere e guardatelo un'altra volta!!!
commento di ruggklafilm incasinato,ma proprio non male
commento di danandre67Questo film ci ha davero entusiasmato, per niente scontato e ricco di colpi di scena. Davvero un bel thriller! Buona l'interpretazione degli attori e soprattutto quella del protagonista.
commento di ariadilunauno dei piu' riusciti ed entusiasmanti horror/thriller degli ultimi 15 anni. insieme a Mothman prophecies: il mio preferito.
commento di levistraussCarino ma è troppo lungo, diventa noioso.
commento di lonestar"Donnie Darko" con un senso compiuto, inquietante, ben diretto e recitato.
commento di nikkosteBello !
commento di Voodoomasterthriller psicologioco…di quelli che piacciono a me. non sono convinto di averlo capito bene…ma sono felice di doverlo riguardare perchè merita tantissimo
commento di marinobgUn film che aveva qualcosa di "visto" e di "poco originale", ma merita per una storia robusta, una trama ben impostata e curata.
commento di sillabaSgradevole
commento di aredhelOttimo film, un vero e proprio cult movie. Voto 7+
commento di PieroviolaIL FILM E' CARINO MOLTO STIMOLANTE DAL PUNTO CHE SPERAVI IN ATTORI DIVERSI LUI E' INESPRESSIVO COMPLETO…PECCATO AVREBBE MERITATO DI PIU'…
commento di willow77Questo è un vero cult! NOn i Donnie Darko qualsiasi. Interessante la trama e divertente vedere come il regista riesce a sviluppare il racconto senza mai correre il rischio di girare a vuoto, bravo anche il protagonista. CULTMOVIE
commento di vixL'idea era anche originale, nella prima parte il film promette anche bene, ma poi confesso di aver fatto veramente fatica a non perdere il filo della storia.
commento di jeffwineBello. ha dei momenti davvero forti, ti fa riflettere su come una scelta può cambiare tutta la tua vita
commento di allmasterBel film, voglio dire non è un capolavoro, ma un film che coinvolge e quindi intrattiene lo spettatore per tutta la durata del film. La teoria del caos ha un suo fascino particolare e quindi, il film che si "ispira" a tale teoria ne risente.
commento di salpacUna piacevolissima sorpresa, questo film intriga e incolla lo spettatore alla poltrona, non c'è mai nulla di scontato e permette di viaggiare con la fantasia… e pensare che ero convinto sarebbe stata una boiata…
commento di RageAgainstBerluscaFilm poco pubblicizzato ma che si rivela un thriller ben fatto. Buoni gli attori, peccato solo che rispetto a Memento sia indirizzato ad un pubblico meno esigente. Da notare che esiste una puntata dei simpsons molto simile a questo film!
commento di BennyRosso