Regia di Don Bluth vedi scheda film
Imprescindibile per i più piccoli, non è detto che soddisfi allo stesso modo gli adulti, ma la sua tenue e raffinata poesia, che non ha timore di prendersi i suoi tempi, lo rendono di diritto uno dei titoli d'animazione da conservare possibilmente nelle nostre personali cineteche, non troppo distante dai capolavori cui eventualmente fossimo più affezionati.
Gli ingredienti sono bene o male i soliti cui penseremmo nell'immaginare un risultato di un certo tenore qualitativo. La storia, che vanta momenti adorabili, coincide con un classico viaggio di formazione e crescita, dei protagonisti e in parallelo degli spettatori più giovani. Il gruppo di personaggi è eterogeneo come si conviene, caratterizzando ciascuno secondo gli scopi prefissati e avendo cura di conferire loro delle personalità di spessore in grado di conquistare la simpatia di chi è (o si sente) ancora bambino, il quale finirà per immedesimarsi più facilmente, partecipe e coinvolto.
I sani e immortali principi morali sono veicolati nella forma di una favola, non sempre così avvincente in quanto talvolta preferisce soffermarsi a osservare, dando risalto al gusto sincero per la meraviglia, che i pargoli esagitati entusiasti d'azione e vivacità potrebbero non comprendere e apprezzare appieno. Ma il fascino delle creature preistoriche dovrebbe in teoria essere sufficiente ad ammaliare ugualmente quanto basta anche quelli maggiormente restii a coglierne la trasmissione dei sentimenti autentici.
Per me rimane un delizioso ritratto di vita, ricco di preziosi insegnamenti, da non trascurare solo perché semplice, bensì da salvaguardare perché sensibile sia alla gioia sia alla paura. Ovviamente ciò è reso possibile, tra i diversi aspetti e contributi, pure grazie alla colonna sonora sopraffina.
Cento milioni di anni fa la Terra era dominata dai dinosauri. Uno di loro, il piccolo apatosauro Piedino, è in viaggio con la mamma e i nonni verso un luogo sicuro e ricco di cibo, la Valle Incantata, dopo che le mutate condizioni climatiche hanno reso difficile sopravvivere altrove. Purtroppo l'attacco di un terribile T-Rex e un terremoto lasciano Piedino da solo, costringendolo ad affrontare le insidie del mondo preistorico senza l'aiuto degli adulti. Fortunatamente tanti altri amici si uniranno a lui in questo lungo e difficile cammino.
Unisce uno stile tradizionale a una sensibilità peculiare e un simile incontro è assai fecondo.
Uno straordinario James Horner regala emozioni uniche attraverso la sua musica, che diventa parte attiva e integrante, molto più di un puro e mero accompagnamento sonoro. Da (ri)ascoltare.
I sequel scadenti che infangano il buon nome di questa delicata perla del cinema d'animazione.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta