Il giovane Brad (Penn) vivacchia con nonna e mamma separata finché babbo (Walken), un criminale dell'America rurale, ricompare per arruolarlo nella sua gang. Il ragazzo pensa di avere la grande occasione per diventare qualcuno, ma quando è arrestato il padre, che non vuole testimoni contro di lui, diventa il suo nemico più spietato.
Note
Thriller potente ed efferato, seconda opera di James Foley, che rende il confronto tra padre e figlio con i toni di una tragedia classica. Interpreti eccellenti: il giovane Sean Penn riesce a ben figurare accanto a un maestro come Walken, Oscar 1979 per "Il cacciatore".
Padre e figlio, boss ed apprendista, legalità ed illegalità, amore e vendetta. Un film su tutti questi scontri, profondo, ma che accusa gli anni trascorsi.
Una storia vera, un atroce fatto di sangue avvenuto nel 1978 in Pennsylvania, che turbò e commosse tutta l'America.
Una tragedia che mette spietatamente di fronte un padre e un figlio.
Molto bello e molto ben interpretato sia da Sean Penn che dal grande Christopher Walken. Ottima anche la regia di Foley, che ha realizzato un film duro e mai stucchevole. Voto 7,5
Pennsylvania, 1978.
Brad Whitewood jr (Sean Penn) e il suo fratellastro Tommy Whitewood (Christopher Penn) vivono con la mamma e la nonna in una remota e pacifica zona rurale, abbandonati dal padre, Brad Whitewood sr, delinquente di bassa caratura.
L'uomo ricompare all'improvviso, e affascina suo figlio Brad jr con i suoi racconti malavitosi, tanto da indurlo a formare una gang di giovani… leggi tutto
film che non conoscevo,pur essendo nell'86 adolescente,e piacendomi la canzone di Madonna "live to tell",effettivamente se si ripensa al video della canzone,ci sono vari pezzi del film,ma all'epoca non ci facevo molto caso si vede...parlando del film,sono rimasto molto deluso.diciamo che si salvano gli ultimi 15-20' per la crudezza di certe scene forti,per il resto mi sono annoiato… leggi tutto
Attento a ciò che desideri perché potresti ottenerlo. Su questa base si fonda questo thriller efferato (solo sul finale) in cui padre e figlio si incontrano e poi si scontrano in un evoluzione della trama drammatica ed angosciosa. Un film che punta su interpreti di valore che mantengono le aspettative e su una indubbia consistenza dei crudi contenuti, che lasciano un sapore di…
Ripescato oggi 2024 causa penuria (quasi assenza) di buon cinema contemporaneo, che dire...il segno del tempo se lo porta un po' dietro, lento, rurale, con personaggi stereotipati ma che attori!
Walken gigioneggia come al solito, o meglio, com'era suo solito in quegli anni (d'altronde era un divo al pari di De Niro), Sean Penn dimostra anche lui di avere il manico e tutto si regge sulle loro…
Pennsylvania, 1978. Lo sbandato Brad Junior (sean Penn) vivacchia alla giornata abitando con la madre, la nonna e il fratellastro. Una sera conosce una ragazza del posto, Terry (Mary Masterson) una figlia di contadini, e iniziano a frequentarsi. Di li' a poco anche suo padre farà ritorno dopo vent'anni, Brad Senior (Christopher Walken). Ladro e delinquente di professione, ha fin…
A distanza ravvicinata Stati Uniti 1986 la trama: In una località imprecisata della Pennsylvania vive Brad Whitewood Junior, con la mamma, la nonna ed il fratello Tommy. Diverso tempo dopo ricompare il padre Brad Whitewood Senior che aveva lasciato la famiglia. Brad senior è un pericoloso criminale mitizzato dal figlio, che vuole “lavorare” con lui. Brad Junior…
Tratto da una storia vera, dura cruda e violenta, Foley (regista perso strada facendo) realizza un gran film, uno dei migliori thriller degli anni 80.
Un gruppo di attori giovani perfetti - Sean e Chris Penn, accompagnati dalla mamma Eileen Ryan, Mary Stuart Masterson, Crispin Glover, Kiefer Sutherland ecc.ecc. con a capo Christopher Walken, per chi scrive, agghiacciante in…
Per la sua seconda regia cinematografica, il giovane e promettente James Foley, si ispira a uno sconcertante fatto di cronaca avvenuto in Pennsylvania verso la fine degli anni 70'. Forte di un cast che comprende due attori straordinari quali il già affermato Christopher Walken e l'allora ventiseienne ma già bravissimo Sean Penn, A DISTANZA RAVVICINATA ci immerge nella provincia…
Un giovane teppistello viene arruolato dal padre, che aveva abbandonato la famiglia, nella sua banda di rapinatori: all’inizio gli sembra un’esperienza esaltante, poi però apre gli occhi. Il soggetto non è il massimo dell’originalità, e tuttavia non è la solita storia di un’educazione criminale: all’inizio c’è…
Pennsylvania, 1978.
Brad Whitewood jr (Sean Penn) e il suo fratellastro Tommy Whitewood (Christopher Penn) vivono con la mamma e la nonna in una remota e pacifica zona rurale, abbandonati dal padre, Brad Whitewood sr, delinquente di bassa caratura.
L'uomo ricompare all'improvviso, e affascina suo figlio Brad jr con i suoi racconti malavitosi, tanto da indurlo a formare una gang di giovani…
Una piacevole sorpresa questo film di Foley, e non solo perchè regala un' occasione più unica che rara di vedere entambi i giovanissimi fratelli Penn all'opera, ma perchè riesce dall'inizio alla fine a trasmettere il giusto ritmo ad un film cupo e crepuscolare, con vicende familiari che si incastrano alla perfezione in un gioco criminale dove tutti i legami di sangue vengono…
Neo noir più che thriller questo film di ormai trenta anni orsono che al tempo ebbe una accoglienza tiepida dal pubblico e sinceramente rivisto dopo tanti anni rimane un po' insipido al mio palato ma comunque interessante.
Ha il grosso pregio di voler cercare una nuova strada per raccontare l'emarginazione giovanile in una cornice di delinquenza adulta delineata dalla figura del padre…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Padre e figlio, boss ed apprendista, legalità ed illegalità, amore e vendetta. Un film su tutti questi scontri, profondo, ma che accusa gli anni trascorsi.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliSulle note della stupenda Live to tell di Madonna, tratta da album “True blue”, un film altamente drammatico ben girato ed interpretato da vedere.
leggi la recensione completa di claudio1959Una storia vera, un atroce fatto di sangue avvenuto nel 1978 in Pennsylvania, che turbò e commosse tutta l'America. Una tragedia che mette spietatamente di fronte un padre e un figlio.
leggi la recensione completa di passo8mmridottoUn film lento che non decolla mai,la storia non ha suscitato il mio interesse.
commento di wang yuLivido dramma davvero ben fatto. Piccolo cult della mia gioventù, rivederlo dopo 20 anni lo conferma un grande film!
commento di robynestabellissimo. specialmente gli attori walken e sean penn sono da oscar. stupenda la colonna sonora "live to tell" di madonna che scandisce la tensione…
commento di claudio80Molto bello e molto ben interpretato sia da Sean Penn che dal grande Christopher Walken. Ottima anche la regia di Foley, che ha realizzato un film duro e mai stucchevole. Voto 7,5
commento di jeffwineUn bel film davvero.Purtroppo poco pubblicizzato,ma vale la pena di vederlo.
commento di lor72