Mentre sta lavorando su un dipinto di un maestro della scuola fiamminga risalente al XV secolo, Julia, giovane e capace restauratrice, fa una scoperta che ha dell'incredibile. In un cartiglio ai piedi del quadro che raffigura due nobili che stanno giocando a scacchi mentre una donna li osserva, compare la scritta in latino "Qui necavit equitem", vale a dire "Chi ha ucciso il cavaliere". Proprio mentre Julia inizia a cercare la soluzione dell'intrigante mistero avvengono una serie di delitti in qualche modo ricollegabili all'oscura iscrizione.
Note
Tratto dal romanzo di Arturo Pérez-Reverte intitolato La tabla de Flandes e presentato a Cannes nel 1994, il film di McBride, uno dei talenti più interessanti e discontinui del cinema americano, riesce a costruire una discreta atmosfera di mistero e tensione. Eppure, sul piano narrativo, non convince fino in fondo.
curioso questo film, buono lo spunto,la scoperta di un omicidio avvenuto cinquecento anni fa', bella l'ambientazione la Barcellona di Gaudi'buona la regia, peccato per la sceneggiatura che perde troppi colpi con trovate e finale francamante un po' inverosimile.Comunque la cosa piu' bella è sicuramente una giovanissima Beckinsale che alla fine per bravura e per bellezza regge tutta la baracca… leggi tutto
Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…
curioso questo film, buono lo spunto,la scoperta di un omicidio avvenuto cinquecento anni fa', bella l'ambientazione la Barcellona di Gaudi'buona la regia, peccato per la sceneggiatura che perde troppi colpi con trovate e finale francamante un po' inverosimile.Comunque la cosa piu' bella è sicuramente una giovanissima Beckinsale che alla fine per bravura e per bellezza regge tutta la baracca…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.