Il patriarca Abramo, ubbidiente alla voce di Dio, abbandona con la sua famiglia la terra dei Caldei per cercare la Terra Promessa sulla quale fondare una grande nazione. Dopo un viaggio vissuto all'insegna delle molte difficoltà, Abramo e la sua gente giungono alla terra promessa.
Un uomo che non crede agli dei del suo tempo e ode, forse solo nel suo cuore, la voce di un dio nuovo di cui sentiva il bisogno. Prima era un uomo giusto, da ora obbedirà ai suoi ordini, quando riuscirà ad averli. La storia è bella, non occorre fede per riconoscerlo. Ed è stata realizzata in modo appassionante e coinvolgente.
ABRAMO (1994)
Questa mattina, su TV 2000, ho visto questo film tratto dalla Bibbia e mi è sembrato bellissimo. A cominciare già dalle prime immagini, ricche di primissimi piani di due bellissimi uomini ormai vecchi i cui volti segnati dalle rughe dell'età erano divenuti vere operte d'arte: Richard Harris (Abramo) e il nostro grande Vittorio Gassmann,… leggi tutto
Come opera viene meno in due punti importanti. Primo.Si vuol far credere che Abramo non conosce il nome di Dio, invece lo conosceva bene. Secondo-Al momento della notizia e dell'atto del sacrificio di Isacco, viene mostrato un Abramo titubante e disperato,ma in realtà nella Bibbia non c'è scritto. Abramo venne chiamato amico di Dio perchè era una persona leale e aveva… leggi tutto
Gli spettatori più giovani (come me) lo ricorderanno principalmente per l'interpretazione del saggio Albus Silente nella saga di Harry Potter, che costituisce comunque una delle sue ultime apparizioni…
Ottimo film pseudo storico a sfondo religioso. Come dire... allora non mancavano certo le correnti religiose. E anche lì dominavano le 'religioni' più ricche e non necessariamente più sagge. Se un Dio ti chiede di sacrificare un figlio o distrugge una città empia... non è tanto normale. Sugli empi avrei però.... un 'piccolo' intervento divino...…
Come opera viene meno in due punti importanti. Primo.Si vuol far credere che Abramo non conosce il nome di Dio, invece lo conosceva bene. Secondo-Al momento della notizia e dell'atto del sacrificio di Isacco, viene mostrato un Abramo titubante e disperato,ma in realtà nella Bibbia non c'è scritto. Abramo venne chiamato amico di Dio perchè era una persona leale e aveva…
ABRAMO (1994)
Questa mattina, su TV 2000, ho visto questo film tratto dalla Bibbia e mi è sembrato bellissimo. A cominciare già dalle prime immagini, ricche di primissimi piani di due bellissimi uomini ormai vecchi i cui volti segnati dalle rughe dell'età erano divenuti vere operte d'arte: Richard Harris (Abramo) e il nostro grande Vittorio Gassmann,…
Ridotta ai minimi termini la partita è presto risolta. La mia scelta è senza appello. Highlander lo vedo al cinema, per la resurrezione, invece, non pongo veti, ma presumo ci sia tempo... Non mi resta che respirare a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Ottimo film pseudo storico a sfondo religioso
leggi la recensione completa di BradyNonostante sia a Tema "Religione" la visione risulta fluente e non banale o noiosa,quindi visionabile.voto.6.
commento di chribio1Un uomo che non crede agli dei del suo tempo e ode, forse solo nel suo cuore, la voce di un dio nuovo di cui sentiva il bisogno. Prima era un uomo giusto, da ora obbedirà ai suoi ordini, quando riuscirà ad averli. La storia è bella, non occorre fede per riconoscerlo. Ed è stata realizzata in modo appassionante e coinvolgente.
leggi la recensione completa di cherubinoIl primo (e migliore) della celebre serie sulla Bibbia targata Lux Vide.
commento di Leo MaltinBellissimo, con un grande cast.
commento di lonestar