Trama
Un insegnante di storia (Gian Maria Volonté), in giro per il West, diventa un bandito; un bandito (Tomas Milian) si ravvede e mostra di avere un cuore. Sollima tenta la via del western etico-politico, ma gli mancano profondità e respiro epico.
Recensioni
Bell' esempio di spaghetti western questo "Faccia a faccia" di Sergio Sollima. Non eccezionale dal punto di vista tecnico ma dotato di uno script non banale e di un paio di protagonisti in stato di grazia che danno luogo ad un confronto morale e psicologico che è il vero fulcro del film. Gian Maria Volontè, monumentale anche quando viene preso a schiaffi, è il professor… leggi tutto
17 recensioni positive
Recensioni
Non è esente da difetti questo film di Sergio Sollima:primo fra tutti un'innegabile superficialità e un marcato didascalismo nello sviluppo del rapporto fra Milian e Volonté,soggetto a qualche forzatura di troppo; inoltre vi è un'eccessiva sottolineatura di momenti di tensione emotiva che sfociano nella stucchevolezza. Eppure le due prove intense di Volonté e Milian (forse il più efficace… leggi tutto
3 recensioni sufficienti
Recensioni
Un western con Gian Maria Volontà diretto da Sergio: ma Sollima non è Leone e si nota immediatamente. Qui infatti esistono anche i buoni (e che siano quelli che si credevano cattivi, poco importa: la 'conversione' di Bennett-Volontè è inappellabile, definitiva) e la psicologia dei personaggi, che dovrebbe essere il punto cardine di tutta l'operazione, a dire il vero… leggi tutto
1 recensioni negative
Cosa si può dire di Faccia a faccia del 1967 di Sergio Sollima???
Non è di certo l'ultimo arrivato dei registi italiani di un cinema ricco di perle ed indimenticabile.
Lo ricordiamo già per essersi cimentato nel western italiano con La resa dei conti e Corri uomo corri con un Tomas Milian sorprendente.
Anche qui il protagonista ha il suo volto e presenta una…
leggi tutto
Commenti (9) vedi tutti
L'avevo mai visto e mi é molto piaciuto per l'aria "politica" che vi si respira, l'ottima interpretazione di tutti e un Volonté su di un piedistallo. Voto 7.
commento di Roberto MorottiSollima non è di certo un regista da sottovalutare,merita di essere messo al pari dei suoi omonimi del tempo ???
leggi la recensione completa di BlackshadowkingWestern di ottima fattura.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm Western dai tratti e risvolti alquanto diversi dai vari cloni che si vedono transitare spessissimo in tv : comunque ancora apprezzabile sia come Storia che come Interpretazioni.voto.6.5.
commento di chribio1Un professore di storia e un bandito incrociano i loro destini, finendo per immedesimarsi l'uno nell'altro. Una piccola perla di Sollima con un Volonté gigantesco.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloBellissimo western sorretto da due attori straordinari...e poi il finale!
commento di FiestaConfronto tra Milian e Volontè. Tra cultura, ideali, valori, rivoluzione e tanto altro. Un film bellissimo diretto da un grande Sollima che ancora una volta dimostra di saper fare Western alla grande.
leggi la recensione completa di ClintZoneIn una vicenda di fughe e inseguimenti, un intellettuale ha la folgorazione: combattere per la giustizia uccidendo tutti gli ingiusti.
leggi la recensione completa di BalivernaQuando la civiltà si trasforma in una giungla, i professori si tramutano in bruti. Ma la giungla ha anch’essa una morale che non è così facile da apprendere come il premere un grilletto o il mirare al cuore di un nemico. Fantastici Volonté e Milian. Grande film.
leggi la recensione completa di Ghenesios