Johnny Kovak (Stallone), giovane attivista del sindacato dei camionisti, riesce a organizzare un duro sciopero contro una grossa impresa di trasporti. Per vincerlo chiede aiuto alla mafia. La cosa diventa la sua carta vincente per una inarrestabile carriera di sindacalista ma, alla fine, si ritorce contro di lui.
Note
Stallone, attore non raffinatissimo, è anche cosceneggiatore di questo buon film dedicato all'ambiente e alle lotte del sindacato degli autotrasportatori americani degli anni '30 e '40. Tensione e suspence, fanno di "F.i.s.t." un film di grande coinvolgimento, senza che lo spettacolo rubi troppo alla complessità del soggetto affrontato.
Solido film d'impianto "sociale" (Jewison, in questo senso, è una garanzia), ma con pochi guizzi, anche a causa di un protagonista espressivo come un menhir.
F.I.S.T." sta per Federal Inter State of Truckers",la Federazione dei Camionisti che nel periodo in cui il film di Jewison è ambientato ebbe non pochi punti di contatto con la mafia:e questo lungometraggio,tratto da una sceneggiatura del joe Eszterhas in seguito creatore di "Basic instinct",ha un protagonista di origine cecoslovacca che si chiama Johnny Kovak,ma è la versione romanzata del… leggi tutto
Si comincia con le dure lotte sindacali degli anni ’30 a Cleveland (Ohio), nelle quali scioperare significa affrontare scontri fisici con una polizia asservita ai padroni. Sulla prima metà c’è poco da dire; la solita interpretazione muscolare di Stallone viene parzialmente corretta dalle simpatiche scene del suo goffo corteggiamento a Melinda Dillon. La seconda… leggi tutto
"F.I.S.T." è forse uno dei film più significativi e appassionati del cinema americano anni '70. Con un occhio alla spettacolarità ma anche viscerale e genuino, trascinante, pur nell'interno dell'industria(MgM). Jewison davvero un abile confezionatore e dotatissimo narratore per immagini. La sceneggiatura(nella novelizzazione pubblicata anche in italiano dello stesso con…
F.I.S.T. U.S.A. 1978 la trama: Negli anni trenta negli Stati Uniti un giovane ed intraprendente scaricatore Johnny Kovak di origine ungherese dotato di grande personalità e carisma ottiene in breve di diventare il responsabile della sezione di Cleveland. La F.I.S.T. Il sindacato dei camionisti gli affida l’importante incarico di far iscrivere al sindacato nascente più…
Era il periodo immediatamente successivo a Rocky, quando Stallone era un giovane attore promettente che interpretava personaggi credibili e non privi di una certa profondità. F.I.S.T. ha parecchi difetti ma tiene il ritmo, è ricco di tensione drammatica e talvolta è straordinariamente umano e coinvolgente. Purtroppo da lì a pochi anni, Stallone si ridurrà ad…
Si comincia con le dure lotte sindacali degli anni ’30 a Cleveland (Ohio), nelle quali scioperare significa affrontare scontri fisici con una polizia asservita ai padroni. Sulla prima metà c’è poco da dire; la solita interpretazione muscolare di Stallone viene parzialmente corretta dalle simpatiche scene del suo goffo corteggiamento a Melinda Dillon. La seconda…
Anche se un po' gessato e didascalico, F.I.S.T è capace di colpire nel segno. Il discontinuo talento Jewison alterna tratti coinvolgenti di lotta operaia a fredde scene prevedibili commentate da una colonna sonora stucchevole ed ingombrante. Tanto è vero che le sequenze migliori del film sono senza musica risultando più asciutte e dirette. Come i temi trattati, storie di…
Simboli grafici, a volte integrati con scritte, che servono ad indicare un associazione logica o più semplicemente una relazione tra la forma, il contenuto, i colori.
In altre parole servono a far ricordare o…
F.I.S.T. non ha avuto un grande successo come Rambo o Rocky, ma indubbiamente resta la migliore interpretazione di Stallone, se non altro quella più impegnata , quella più complessa. Magistralmente diretto da un grande regista del calibro di Norman Jewison, che ne studia i particolari insieme a Stallone che è anche cosceneggiatore, danno vita ad un film avvincente che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
La nascita del sindacato dei camionisti in America, film molto ben diretto da Norman Jewison e ben interpretato da “Rocky” Stallone.
leggi la recensione completa di claudio1959Buon film con uno Stallone credibile.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSolido film d'impianto "sociale" (Jewison, in questo senso, è una garanzia), ma con pochi guizzi, anche a causa di un protagonista espressivo come un menhir.
commento di sasso67bello 7+
commento di danandre67