Trama
Napoli, fine '800. Nicola esce dal riformatorio con l'intenzione di diventare avvocato. Grazie a don Gaetano, boss della camorra, si laurea e viene "garantito" a don Antonio come picciotto onorato. Si troverà a difendere l'innocente don Gaetano dalla falsa accusa di violenza carnale e omicidio.
Note
Squitieri maneggia con abilità l'intricata vicenda.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Un film che mostra bene una Napoli ottocentesca stretta tra criminalità e voglia di redenzione, con un trio di protagonisti (Franco Nero, Fabio Testi e Claudia Cardinale) in grado di risollevare anche qualche incertezza narrativa e qualche eccesso di semplificazione
leggi la recensione completa di galavernaNonostante un paio d'Attori ben noti al Pubblico,in questo Film viene proprio da pensare : "Già si capisce come andrà a finire ..." ed infatti ... ! voto.4.
commento di chribio1Film su Napoli e la camorra visto per caso che non mi è dispiaciuto. Buon cast, soprattutto Franco Nero. Il finale è davvero amaro. 6+
commento di 75lukaUno dei film di Squitieri piu' apprezzati,in Italia e all'estero,con una grande ricostruzione ambientale.
leggi la recensione completa di ezioLa Gomorra di Squitieri: la monarchia combatte la camorra con la camorra, in una lotta senza quartiere per il quartiere.
leggi la recensione completa di dantecruciani