I due fratelli McIntire insieme al pistolero Camposanto, ingaggiano una battaglia contro i una banda banditi che taglieggiano i contadini.
Note
Dal creatore di Trinità (Enzo Barboni) e dal regista si Sartana (Giuliano Carnimeo), un western magari convenzionale ma riscattato dal taglio satirico-grottesco.
Spaghettino western di seconda fascia, quanto a contenuti, ma strutturato attorno a un cast artistico e tecnico di primo livello. Scritto e sceneggiato da Enzo Barboni, fresco reduce dal successo de Lo Chiamavano Trinità, si tratta di una via di mezzo tra un western parodistico e uno serioso con elementi ereditati dalla serie Sartana (Gianni Garko e la sua Derringer, usata con… leggi tutto
Giuliano Carmineo dirige un film western che gioca su uno dei motivi più inflazionati del genere (quello delle due carogne mezzo simpatiche che fanno a gara per il malloppo ma si rispettano e s'aiutano) senza però far perdere il gusto tipico nostrano di certo tipo di pellicole. Gianni Garko, insuperabile uomo di pietra, è un pistolero che ben presto il paesino di Harding comincierà a… leggi tutto
Sul finire dei Sessanta, per ravvivare lo spaghetti western in palese declino, vennero coniati alcuni personaggi dai nomi esotici (Sartana, Alleluja, Sabata, etc.) destinati a vivere lo spazio di una manciata di pellicole scritte, dirette e interpretate sostanzialmente a random, chi c'era c'era. Camposanto è uno fra questi, Carnimeo uno dei registi del 'giro' dello spaghetti di serie B (ma mai… leggi tutto
Spaghettino western di seconda fascia, quanto a contenuti, ma strutturato attorno a un cast artistico e tecnico di primo livello. Scritto e sceneggiato da Enzo Barboni, fresco reduce dal successo de Lo Chiamavano Trinità, si tratta di una via di mezzo tra un western parodistico e uno serioso con elementi ereditati dalla serie Sartana (Gianni Garko e la sua Derringer, usata con…
Sul finire dei Sessanta, per ravvivare lo spaghetti western in palese declino, vennero coniati alcuni personaggi dai nomi esotici (Sartana, Alleluja, Sabata, etc.) destinati a vivere lo spazio di una manciata di pellicole scritte, dirette e interpretate sostanzialmente a random, chi c'era c'era. Camposanto è uno fra questi, Carnimeo uno dei registi del 'giro' dello spaghetti di serie B (ma mai…
Già dal titolo si capisce che sarà un western divertente,scene memorabili l'ingresso di Nello Pazzafini vestito da messicano con cappello agghindato con ciocche di quelli che ha ammazzato; film piacevole.
Alcuni degli eroi del vecchio west quando questo si trovava in Almeria e la fantasia dei registi nel trovare dei nomi e dei titoli era decisamente scatenata...
Il più fortunato degli spaghetti western ironici nati sulla scia di Trinità (a Roma si doveva addirittura prenotare i biglietti con due settimane d'anticipo). La parte comica è quella più debole del film, derivativa e non irresistibile; Carnimeo cava il meglio dalle caratteristiche più canoniche, abbandonando le esagerazioni dei suoi Sartana precedenti e concentrandosi molto di più…
Davvero grande questo western diretto impeccabilmente da Carnimeo, interpretato da due fra i migliori volti spaghetti-western: Garko e Berger. Da ricordare la scena in cui Camposanto insegna a sparare ai due fratelli, un must per gli amanti dello spaghetti-western. Peccato per un Nello Pazzafini che appare di sfuggita, avrebbe dato più popolarità al suo personaggio. Da non perdere. Voto: 7,5
Giuliano Carmineo dirige un film western che gioca su uno dei motivi più inflazionati del genere (quello delle due carogne mezzo simpatiche che fanno a gara per il malloppo ma si rispettano e s'aiutano) senza però far perdere il gusto tipico nostrano di certo tipo di pellicole. Gianni Garko, insuperabile uomo di pietra, è un pistolero che ben presto il paesino di Harding comincierà a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
un ottimo western con bei personaggi,molte trovate divertenti -protagonista il bel gianni garko che interpreta un personaggio lugubre e enigmatico.
commento di chen kuan tai