Federica è molto ricca. Questo privilegio non la fa sentire libera e le impedisce di vivere un'esistenza normale e di assumersi le sue responsabilità. In particolare la ragazza deve vedersela con un fidanzato che vorrebbe mettere su famiglia, un ex amante che ricompare all'improvviso, una famiglia con cui litiga di continuo e che viene destabilizzata dall'annuncio della morte del padre. Federica trova così conforto nell'immaginazione e si abbandona ai suoi sogni a occhi aperti.
Note
Se c'è uno stile in questo esordio di Valeria Bruni Tedeschi è nella scelta di non averlo, di lasciarsi trasportare (appunto) dall'intuito e dal cuore, setacciati all'ombra di una razionalità smarrita e vitale, punitiva ma inesorabilmente creativa. E così, il film vive di momenti, di situazioni, di approcci, di scudisciate, di tempi sospesi e di provocatorie ironie. Come spesso accade nelle opere dirette dagli attori che si spostano dietro alla macchina da presa, la recitazione è la zona più accarezzata e accudita, coccolata e circondata d'affetto.
Be', cara Valeria Bruni Tedeschi Vien Dal Mare, che i ricchi, in genere, fossero dei grandissimi stronzi oppure dei tipi terribilmente annoiati - perciò noiosissimi -, vacui e nel contempo stracolmi di menate, lo sapevamo di già tutti senza bisogno che ci ammorbassi con 'sta gran fregnaccia infarcita delle tue paranoie. Inoltre, a tutti quelli che sono costretti, a costo di fatiche e… leggi tutto
Sebbene non molto riuscito e spesso troppo ripetitivo nella seconda parte, è un film sincero ed è diretto con mano leggera. Sicuramente non consigliabile a chi predilige una certa linearita' nella sceneggiatura (che è molto frastagliata). Le parti meglio riuscite sono secondo me quelle oniriche, dove impera l'ironia e dove spesso assistiamo a dei bozzetti davvero buffi e pieni di fantasia.… leggi tutto
Decisamente surreale in alcuni passaggi (molto meno del Fantastico mondo di Amelie), ibrido culturalmente: la Francia dialoga con l'Italia attraverso i personaggi, a volte grotteschi, o tramite l'alternarsi delle due lingue. Ma proprio per questo, molto gradevole.
L'ho visto proprio qualche giorno fa in dvd: ho passato un piacevole pomeriggio tra le vie e i caffé parigini e in compagnia di… leggi tutto
Timori e ansie di una donna ricca e apparentemente realizzata, in realtà turbata dal suo stesso benessere e del tutto impreparata alla morte, in arrivo, del padre.
Attrice già piuttosto nota, alla soglia dei quaranta Valeria Bruni Tedeschi gioca il jolly: si improvvisa regista. Improvvisa è effettivamente il verbo adatto: ma in fin dei conti sempre meglio il suo…
È più facile per un cammello passare per la cruna di un ago che per un ricco realizzare un bel film. Ne è dimostrazione la prima prova registica della Bruni Tedeschi, che mette in scena una storia ispirata alle proprie vicende familiari, al proprio complesso di colpa relativo alla ricchezza economica e, probabilmente, al proprio infantilismo. Sembra che la regista abbia…
Be', cara Valeria Bruni Tedeschi Vien Dal Mare, che i ricchi, in genere, fossero dei grandissimi stronzi oppure dei tipi terribilmente annoiati - perciò noiosissimi -, vacui e nel contempo stracolmi di menate, lo sapevamo di già tutti senza bisogno che ci ammorbassi con 'sta gran fregnaccia infarcita delle tue paranoie. Inoltre, a tutti quelli che sono costretti, a costo di fatiche e…
Film molto particolare, fatto di flash e sembra che non abbia un filo conduttore. È come se fossero state messe insieme delle scene particolari, dei discorsi brevi e assembati su una struttura poco definita. Tuttavia si lascia guardare con piacere, forse per la nostalgia di alcuni momenti o per alcune scene motlo azzeccate.
Un autobiografia filmata in 16 mm.Se non fosse per la complessità di questa curiosa opera prima potrebbe trattarsi di uno di quei filmini di famiglia che tediano parenti e amici nelle serate estive dedicate al barbecue.E si capisce subito che da buona italiana trapiantata in Francia il film che ne è venuto fuori è molto più vicino alla sensibilità del cinema…
Film piacevole e ironico il debutto da regista di Valeria Bruni Tedeschi, che dimostra il senso dello humor intelligente ed autentico che scaturisce anche e soprattutto dalle esperienze più amare e sofferte: un desiderio di vita nonostante tutto, il cui segno distintivo è la dimensione stralunata e sognante della personalità della protagonista, immersa nel suo mondo di buone intenzioni e di…
Decisamente surreale in alcuni passaggi (molto meno del Fantastico mondo di Amelie), ibrido culturalmente: la Francia dialoga con l'Italia attraverso i personaggi, a volte grotteschi, o tramite l'alternarsi delle due lingue. Ma proprio per questo, molto gradevole.
L'ho visto proprio qualche giorno fa in dvd: ho passato un piacevole pomeriggio tra le vie e i caffé parigini e in compagnia di…
Non fatevi ingannare dalla critica sperticata e dai giudizi, sto film è una troiata. Direi una cagata pazzesca di fantozziana memoria. Capisco difendere gli italiani bravi (e come attrice la Bruni Tedeschi vale) ma non sempre e comunque! Film lentissimo, in cui non succede nulla, con dei personaggi completamente squilibrati, odiosi a tal punto che si gioisce delle loro disgrazie. Questo film…
Valeria Bruni Tedeschi esordisce alla regia con questa commedia amara che descrive la vita di una ragazza trentenne superborghese che scappata dall'Italia con la famiglia per paura del clima di tensione degli anni di piombo non riesce ad avere una vita normale,spensierata e vede addirittura la sua ricchezza come un fatto negativo per la sua esistenza.Esordio positivo.La Tedeschi gira con…
Mah! Mi riesce difficile capire perché Valeria Bruni Tedeschi che in altre occasioni ho avuto sempre modo di stimare abbia voluto cimentarsi in questo progetto... Mi piacerebbe dire che in alcuni momenti questo film sfiora il ridicolo... ma solo perché mi piacciono gli eufismi. Mi sento di pensare che se la Tedeschi ha sentito l'esigenza irrefrenabile di realizzare questo progetto, gli anni e…
Come per i film di Woody Allen, anche questo debutto registico della Bruni Tedeschi è un aprirsi alla macchina da presa, il tentativo di mostrare sè stessa in tutte le proprie sfumature, senza cedere al rischio dell'autobiografia. Le pause, le sospensioni, le espressioni ingarbugliate ed enigmatiche: due ore con una donna che, attraverso la messinscena di se stessa, diventa vera agli occhi…
Sofisticato scarabocchio felicemente alleggerito da reticenze e sospensioni. Discreto esordio della Bruni Tedeschi dietro la macchina da presa con un film pieno zeppo di guizzi surreali e acrobatiche fantasticherie. Le eccessive carinerie sono imputabili alla cosceneggiatrice Noémie Lvovsky - responsabile dell'abominevole "I sentimenti" -, mentre la Bruni Tedeschi dimostra di avere una mano…
è un film che è caduto a puntino. primo spettacolo della domenica sera. tre in sala. bellissima giornata. soleggiata, ma senza il cielo bianco della cappa d'afa che opprime di solito la bassa. un film giusto per una giornata così. ancora meglio poterlo guardare all'aperto, magari con una granatina. del resto, era estate anche a parigi. la parigi che si sogna dei bei quartieri ricchi, dei…
Più che un’autobiografia, un autoritratto. Interni di famiglia e di vita, passeggiate nei meandri di un passato scomodo, disagiato, vissuto da Valeria Bruni Tedeschi tra una Torino assediata dal piombo degli anni del terrorismo e una Parigi più liberata, che l’accoglie come una figlia adottiva. L’attrice debutta così nella regia, rimembrando di sé e dei suoi cari, delle sue insicurezze…
Sebbene non molto riuscito e spesso troppo ripetitivo nella seconda parte, è un film sincero ed è diretto con mano leggera. Sicuramente non consigliabile a chi predilige una certa linearita' nella sceneggiatura (che è molto frastagliata). Le parti meglio riuscite sono secondo me quelle oniriche, dove impera l'ironia e dove spesso assistiamo a dei bozzetti davvero buffi e pieni di fantasia.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Valeria Bruni Tedeschi qui anche Regista ma in un Film Grottesco forte,difficile da reperire ma di ardua identificazione come Storia in sè.voto.2.
commento di chribio1Difficile da vedere sugli schermi. Poco pubblicizzato, ma carino e godibile. Ottima prova degli italiani all'estero.
commento di slim spaccabeccoStranissimo film, che mischia rabbia interiore ad un argomento alquanto superficiale… gli attori però sono veramente bravissimi!
commento di RageAgainstBerlusca