Espandi menu
cerca

Trama

Alice è accusata di aver ucciso l'amica con cui conviveva e viene rinchiusa in un carcere femminile per minorenni. Interrogata al processo, confessa sfrontatamente i giochi lesbici in cui era coinvolta e irretisce in un inquietante rapporto un poliziotto, un magistrato e un prete.

Note

Intellettualistica e fredda macchina narrativa, il sesto film di Robbe-Grillet mette in scena l'interrogatorio come luogo dove emergono ed esplodono pulsioni e desideri inconfessati. Un film alle volte confuso, altre molto divertente.

Commenti (1) vedi tutti

  • Alice (un’irritante Anicèe Alvina, lavorò anche in ‘Giochi di fuoco’ e ‘Anima persa’, morta di cancro a 53 anni) è segregata in uno strano carcere gestito da suore dopo che l’hanno trovata vicino alla sua amante uccisa (la bella Olga Georges-Picot, figlia di un ambasciatore, studiò all’Actors Studio, morta suicida)...

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kotrab di kotrab
8 stelle

Finalmente la Ripley's Home Video pubblica in dvd il sesto lungometraggio di A. Robbe-Grillet, artista cui era parimenti importante l'attività sia come scrittore che come regista. Spostamenti progressivi del piacere (1974) è un gioco glaciale, una analisi oggettiva da camera, un meccanismo lucidissimo intento alla messa a nudo non solo di corpi, ma in particolare dei procedimenti… leggi tutto

4 recensioni positive

2023
2023

Recensione

movieman di movieman
7 stelle

Film freddo e astratto... l'altra faccia del cinema sexy degli anni Settanta era anche questa. Ma c'è dell'altro, molto d'altro: necrofilo, esibizionistico, voyeuristico, blasfemo, sadomasochistico,... non manca niente, no? :) Un post-erotismo artistico e sperimentale che sembra realizzato più da un fotografo o pittore (di quale stile non ho idea,però), piuttosto che da un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
2019
2019

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Un commissario di polizia indaga su un omicidio di una ragazza tra depistamenti, belle ragazze, preti ossessionati dal sesso e suore dai comportamenti erotici.Antinarrativo al massimo e confuso.....ma chissenefrega se le immagini sono tutte accattivanti ed e' pieno di nudi integrali di belle ragazze che provocano in modo permanente lo spettatore.Ha avuto parecchie noie di censura ed e' editato…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Film esteticamente e visivamente ben fatto che non e' solo pura visione di corpi femminili nudi (e splendidi) ma anche altre cose in piu' da soffermarsi a riflettere.Piccola parte anche per Isabelle Huppert ! voto.8.5.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Finalmente la Ripley's Home Video pubblica in dvd il sesto lungometraggio di A. Robbe-Grillet, artista cui era parimenti importante l'attività sia come scrittore che come regista. Spostamenti progressivi del piacere (1974) è un gioco glaciale, una analisi oggettiva da camera, un meccanismo lucidissimo intento alla messa a nudo non solo di corpi, ma in particolare dei procedimenti…

leggi tutto
2008
2008

Luttuosi "abbandoni"

(spopola) 1726792 di (spopola) 1726792

Decisamente un periodo tragico quello che stiamo attraversando (sarebbero molti gli aspetti che potrebbero condurre a questa considerazione, ma io mi riferisco al numero impressionante di decessi anche "fondamentali"…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito