La recensione più votata è positiva
Un consiglio spassionato: recuperate subito Mamma Ebe. Non perché sia un capolavoro, beninteso, ma per una ragione molto più interessante: è il film più vaporosamente e al contempo essenzialmente kitsch di Carlo Lizzani. Un vero cult, se il tempo non l’avesse relegato alla stanza dei ricordi rimossi. Lizzani, dall’alto della sua esperienza secolare,… leggi tutto
La recensione più votata delle sufficienti
Lizzani ha sbagliato alla grande eppure era ababstnaza grande nel cinema di istantanea realtà, qui si fece prendere da un cast composito e succube dei luoghi comuni che avevano riempito la cronaca del tempo I Luoghi comuni non mancano e pensare che ci sarebbe tutto quello che è successo, ma niente va a finire per il verso giusto, sembra di leggere un gionaletto ci di Cronaca Vera.… leggi tutto
La recensione più votata delle negative
Sapore di fiction, come sempre in questi casi amarognolo. Ci si poteva aspettare qualcosa di più dato il cast ed il regista - esperto di questioni controverse come questa, e che comunque non tradisce l'imparzialità della ricostruzione oggettiva dei fatti tramite il resoconto del processo. La vicenda è impressionantemente vera e la descrizione pare verosimile, purtroppo però mancano le idee… leggi tutto
Carlo Lizzani (Roma, 3 Aprile 1922- 5 Ottobre 2013)
Ciao a tutti! E’ da una 20na di giorni (o giù di lì) che manco dal sito. Sono, stato un po’ in giro a seguire (come spettatore, quando non organizzatore) manifestazioni per celebrare anniversari di film o registi…
leggi tuttoBarbara De Rossi: Intervista esclusiva - Dal cinema alla tv, passando per Chabrol
Barbara De Rossi ha alle spalle una carriera costellata di svariati successi cinematografici e televisivi. Attrice versatile e donna dotata di grande ironia… segue
Laura.
Se fosse nata altrove, sarebbe stata una Bette Davis più rotonda e forse conciliante. Ma è nata in Italia, è purtroppo non tutti si ricordano sempre di lei. Graffiante, tagliente, diretta. Sembra…
leggi tuttoRecensione
Un consiglio spassionato: recuperate subito Mamma Ebe. Non perché sia un capolavoro, beninteso, ma per una ragione molto più interessante: è il film più vaporosamente e al contempo essenzialmente kitsch di Carlo Lizzani. Un vero cult, se il tempo non l’avesse relegato alla stanza dei ricordi rimossi. Lizzani, dall’alto della sua esperienza secolare,…
leggi tuttoStoria vera
Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…
leggi tuttoRecensione
Sapore di fiction, come sempre in questi casi amarognolo. Ci si poteva aspettare qualcosa di più dato il cast ed il regista - esperto di questioni controverse come questa, e che comunque non tradisce l'imparzialità della ricostruzione oggettiva dei fatti tramite il resoconto del processo. La vicenda è impressionantemente vera e la descrizione pare verosimile, purtroppo però mancano le idee…
leggi tuttoRecensione
Lizzani ha sbagliato alla grande eppure era ababstnaza grande nel cinema di istantanea realtà, qui si fece prendere da un cast composito e succube dei luoghi comuni che avevano riempito la cronaca del tempo I Luoghi comuni non mancano e pensare che ci sarebbe tutto quello che è successo, ma niente va a finire per il verso giusto, sembra di leggere un gionaletto ci di Cronaca Vera.…
leggi tuttoRecensione
Nonostante la bravura di Haber, il film sa di fumettone patinato, poiché il regista non ha saputo sfruttare gli elementi ruspanti della vicenda, per trasformare la pellicola in una sorta di resoconto di una vicenda processuale che poteva anticipare quella del Mostro di Firenze, senza morti ammazzati. (29 aprile 2008)
leggi tuttoVoglio smammare
Maaammaaa, solo per te la mia canzone vvoooooola!!!!!!!
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.