Regia di Len Wiseman vedi scheda film
Fantasy-horror su vampiri e licantropi divenuto un cult che ha consacrato la bella Kate Beckinsale ad eroina del cinema d'azione (seguiranno i due sequel e la parte di una cacciatrice di vampiri nel poco riuscito Van Helsing di Sommers).
Pallottole, acrobazie ed effetti speciali discreti condiscono una trama risaputa che vede i succhiasangue impegnati in una lotta senza esclusione di colpi contro gli uomini lupo e per il resto offre poco altro, se non una striminzita ed esangue storia d'amore.
Nel complesso il film si lascia guardare ma non entusiasma più di tanto, pur lanciando un'estetica dark vecchio stile che vede da una parte i vampiri come assassini razionali, freddi, tradizionalisti e dall'aspetto raffinato, dall'altra i licantropi, cacciatori sanguigni, animaleschi, muscolosi e un po' rozzi.
Nel cast spiccano nel ruolo del capo branco dei licantropi un convincente Michael Sheen (che in seguito ha vestito i panni del vampiro nella saga Twilight), e un irriconoscibile sotto l'abbondante trucco, ma pur sempre carismatico Bill Nighty, il vampiro più anziano.
La regia non è sempre chiarissima, specie nei momenti d'azione, ma non risparmia neppure alcune buone trovate scenografiche.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta