Trama
Da tempo è in corso una guerra senza esclusione di colpi tra i sofisticati e aristocratici vampiri e i brutali licantropi. Selene, guerriera vampira, scopre un complotto architettato dai nemici per rapire Michael, un giovane medico appartenente alla razza umana (che dovrà creare una nuova e invincibile razza di predatori dotata dei poteri di entrambe le specie, ma senza i loro punti deboli). Dopo averlo seguito nei suoi spostamenti, Selene stringe con Michael un insolito legame e quando i licantropi cercano di portare a termine il loro piano, la vampira lo aiuta a respingere il feroce attacco.
Note
Dal tramonto all'alba in un'altra dimensione. Quella dove solo le creature della notte amano, combattono, sopravvivono. Un "underworld" fumettistico e stilizzato, debitore di altre visioni (da _Il corvo_ a _Blade_) ma in fondo originale, grazie soprattutto a Budapest che offre un contesto "stregato" senza bisogno di eccessive finzioni. Il film di Len Wiseman, basato su un soggetto "shakespeariano" di Kevin Grevioux, anche attore nei panni del gigantesco licantropo di colore, è una godibile rivisitazione di due miti vecchi come il cinema, e oltre: il vampiro e il lupo mannaro. Nulla di particolarmente nuovo sotto la luna (piena...); entertainment puro che però non eccede in effetti speciali (i salti temporali dei flashback e i make up sono addirittura démodé) e rende funzionale all'immagine la naturale decadenza dei luoghi. Certo un po' più di coraggio in sede di scrittura non avrebbe guastato (per esempio rendendo più esplicita la storia d'amore e sesso tra vampira e licantropo...), e 90-100 minuti sarebbero bastati per esaurire l'argomento. La vampira Kate Beckinsale vestita come la Vedova Nera dei fumetti Marvel è una sorpresa: fragile, minuta e finalmente lontana dalle super eroine siliconate in stile Angelina Jolie.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (16) vedi tutti
Che schifezza
commento di MovieMakerI primi 40 minuti non sono particolarmente esaltanti, il connubbio vampiri e lupi mannari- armi ad alta tecnologia stona un pò nel suo insieme. Poi però la vicenda grazie ai flashback ed al suo scorrere diventa più interessante.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Il migliore dei 3, voto 7
commento di legolasVoto: 7 1/2, buono
commento di samtam90Voto 6 1/2 Matrix-dipendente
commento di luca826Bel Filmetto senza troppe pretese. Divertente voto 6,5+
commento di GIANDANOTroppa fantasy, ma la storia sta in piedi con diginità. Darei sufficiente, ma solo vedere una Maserati girare per le strade mi dà brividi…
commento di sillabaVoto 7! L'atmosfera cupa si adatta alla perfezione ad una sceneggiatura tutt'altro che banale. Gotico!
commento di Mr BlondeVOTO 6 storia interessante ma il film poteve essere fatto molto meglio
commento di arcarsenalromeo e giulietta diventano un vampiro e un licantropo…divertente…
commento di EcateSe vi aspettate un gran film sui vampiri cambiate indirizzo, questa non è la storia che fa al caso vostro. Se invece vi aspettate un b-movie sui vampiri potete trovarlo piacevole. Ma le pallottole a raggi ultravioletti non si possono vedere!
commento di OdelBuon blockbuster senza lode e senza infamia: il ritmo è buono, le storielle sono sempre quelle (all'inizio parecchio confuse) ma piacevoli, la protagonista è azzeccata e fighetta; insomma niente di che ma un paio di ore di svago di buon livello.
commento di tobanisAnche per me è un bel film, ma la somiglianza con Blade per la trama e Matrix per l'azione e molto forte
commento di allmasterUn mel mistone di stili che si esplicita in un film godibile, dalle buone atmosfere e scene d'azione: fin dal primo minuto si viene catapultati nel film ed è difficile uscirne… bra la Beckinsale!
commento di RageAgainstBerluscaSembra una puntata di Buffy però più lunga.
commento di TotoroFilm alquanto imbarazzante, retorico, praticamente un misto tra Matrix- il Corvo con l'aggiunta di vampiri e licantropi, il tutto in salsa melosa, davvero ridicolo, Kate Beckinsale, davvero inappropiata in questo ruolo.
commento di Toto74