Il chitarrista rock Dewey Finn, polemico e irriverente verso il sistema, vuole vincere a tutti i costi un concorso locale con la sua band; ma quest'ultima, stufa del suo atteggiamento, lo licenzia. Disperato e al verde, Dewey risponde a una telefonata diretta al suo convivente Ned e accetta una supplenza in una prestigiosa scuola elementare, diretta da una preside severissima. Dewey conquista subito la fiducia dei suoi allievi, e quando li sente suonare nell'orchestra scolastica decide di trasformarli in un gruppo rock ad alta tensione...
Note
Linklater dirige un film "per famiglie" che piace ai genitori quanto ai figli, che non spaccia miti stupidi ma Storia (quella del rock, riassunta in un albero genealogico pignolo e coltissimo), che non rassicura ma invita a seguire testardamente le proprie passioni e a trasmetterle. Il successo sta tutto lì: nell'aprire una scuola di rock per ragazzi, dalla quale magari salterà fuori il genio musicale del prossimo decennio. Il dominatore, naturalmente, è Jack Black, nato per interpretare questo "loser" malconcio e imbroglione, questo fallito casinista e corpulento, questo "one-man-band" che improvvisa canzoncine sulla matematica e fa emergere l'anima degli altri (non solo degli studenti, anche della preside nevrotizzata dalle responsabilità: una irresistibile Joan Cusack). All'apparenza meno sulfureo, Black potrebbe essere davvero il nuovo John Belushi: stessa energia, stessa forza comunicativa, stesso "candore" sotto il piglio vorace.
Commedia musicale per famiglie interpretata da uno scatenato Jack Black, che pare imparentato con Meatlof, o con uno degli AC/DC. Il film di grande successo in America, ha generato un serial tv della Nickelodeon, ovviamente senza Jack Black, che funge non solo da sequel, ma anche da reboot.
Una bella commedia a ritmo di Rock con Jack Black.I film scolastici li ho sempre trovati molto interessanti(questo non vuol dire che piacciono o meno) e l'abbinamento con il Rock ci sta molto bene.Giudizio:7-
Quanto si avrebbe bisogno di film del genere, pieni di grinta e di voglia di divertire. Con un Jack Black mattatore assoluto ed una colonna sonora da fare invidia, passando dai Ramones, agli Ac-Dc, dai Led Zeppelin ai Doors, dai Clash ai Kiss.
Commedia senz'altro divertente e simpatica, che riesce a far ridere anche senza le volgarità delle solite commedia demenziali all'americana (o ai frizzi e lazzi della commedia all'italiana). Voto 6,5
Divertente commedia come se ne vedono poche oggi.Non so se Black sara' il nuovo John Belusci(non Jim per carita'!!!),ma di sicuro ha una carica e una simpatia contagiosa!Come si suol dire…E' nato pel la parte.
VOTO : 7 Una ventata di aria fresca questo film che sfrutta appieno le doti carismatiche di Black. Semplice ma ben fatto e sincero come era la musica una volta. Da vedere.
Non è assolutamente divertente quanto mi aspettavo, anche se Black è una forza della natura e la colonna sonora è niente male… una mezza delusione, dovuta forse al fatto che mi aspettavo un po' troppo!
Rock'n roll!!! Veramente una figata di film, gran colonna sonora, un gran Jack Black e ragazzini simpatici come raramente accade al cinema; in più una storia che riesce a non cadere mai nel patetico.
Splendida commedia rock per un pubblico di tutte le età nonostante una stupida distribuzione abbia tentato di spacciarlo per un filmetto destinato ai ragazzini. "School of rock" è una perla rara nel panorama dei film musicali che vedono l' affermarsi di decerebrati come Hannah Montana o i Jonas Brothers o i protagonisti dei vari High School Musical. Il film di Linklater… leggi tutto
Film con una morale positivista:continuare ad inseguire I propi sogni.
Ad alzare il valore complessivo del film tutto sommato mediocre è la possibilità di poter ascoltare una super colonna sonora che passa dagli AC/DC,Doors fino ai Led Zeppelin in uno dei rarissimi casi in cui hanno dato il proprio consenso per l'utilizzo di uno canzone (Immigrant Song).
Il film è una… leggi tutto
Jack Black sarà pure un simpatico buffoncello, ma questo film è realmente insulso. E' una farsetta decerebrata in cui l'unica cosa che vale la pena (ma vale la pena davvero?) di vedere sono le mossette goffe del protagonista e, grazie a dio, si può ascoltare qualche classicone rock - dalla A degli Ac/Dc alla Z degli Zeppelin - che non guasta mai. La trama è… leggi tutto
Un chitarrista rock ed il suo sogno passano attraverso dei bambini.
La vena anarchica di Jack Black pulsa martellante in questa commedia dall' incontenibile entusiasmo rock. Un musical che inventa canzoncine irresistibili mentre tenta la carta impossibile, quella di introdurre la storia del rock come materia di studio nella scuola.piu prestigiosa della città . Un sogno, per tutti noi…
Il panorama musicale era già tristissimo nel 2003 quando uscì questo film, ormai il fango sommerge le piattaforme, i siti, i canali televisivi, le radio, se la musica decente resiste è solo perché se un ragazzo prende in mano una chitarra non può suonare una canzone di Beyonce, di Lady Gaga o Adele, e nemmeno rap, trap o hip-hop (ma nemmeno una qualunque di…
Il chitarrista Dewey Finn, polemico e irriverente, nutre un odio viscerale contro il sistema e ha un'autentica venerazione per il rock. Appassionato di tuffi dal palcoscenico e assoli che durino almeno 20 minuti, Dewey vuol vincere a tutti i costi un concorso locale con la sua band ma la band lo licenzia. Disperato e al verde, preoccupato per i soldi dell'affitto e sommerso dal disordine del suo…
I due fatti sono collegati e a seguito
Ieri sera mi reco al cinema a vedere "La truffa dei Logan", un film gradevole, con un risvolto nel finale che sbalordisce quanto basta, ma nel film c'è una scena…
Commedia musicale per famiglie, con tanti bambini di talento che cantano, suonano chitarre, bassi e batterie, interpretata da uno scatenato Jack Black che pare imparentato con Meatlof, o con uno degli AC/DC. Simpatica la trovata di svezzare i bambini insegnando loro la passione del rock'n roll a scuola, anche se con trovate viste in altre pellicole come "L'ATTIMO…
School of Rock è sicuramente un film godevole anche se, soprattutto all'inizio, un pochino lento. Ma gli aspetti per cui questo film è un buon film sono altri (ma già il fatto che tutto il film non sia male è già qualcosa, no?); anzitutto la musica in quanto nel corso della storia verranno citate le più famose band e suonati alcuni dei brani più…
Film con una morale positivista:continuare ad inseguire I propi sogni.
Ad alzare il valore complessivo del film tutto sommato mediocre è la possibilità di poter ascoltare una super colonna sonora che passa dagli AC/DC,Doors fino ai Led Zeppelin in uno dei rarissimi casi in cui hanno dato il proprio consenso per l'utilizzo di uno canzone (Immigrant Song).
Il film è una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (26) vedi tutti
Ci vorrebbe un Jack Black in ogni scuola, toglieremmo di mezzo tutto il trap che c'è in giro. Rock and Roll never dies!
leggi la recensione completa di emilEsilarante......Jack Black incontenibile.....per niente banale....un ritmo fantastico...si ride e sorride....e si riflette. Da non perdere. Voto 7
commento di DelfinoDelfinoLa mia serata dopo questo film l'ho considerata "A Midsummer Night's Waste". Terribile.
leggi la recensione completa di Albus96Commedia musicale per famiglie interpretata da uno scatenato Jack Black, che pare imparentato con Meatlof, o con uno degli AC/DC. Il film di grande successo in America, ha generato un serial tv della Nickelodeon, ovviamente senza Jack Black, che funge non solo da sequel, ma anche da reboot.
leggi la recensione completa di Marco PoggiFilm strabiliante. Una delle migliori commedie degli ultimi anni, con un grandissimo e rappresentativo Jack Black.
commento di AndrewTelevision01Una bella commedia a ritmo di Rock con Jack Black.I film scolastici li ho sempre trovati molto interessanti(questo non vuol dire che piacciono o meno) e l'abbinamento con il Rock ci sta molto bene.Giudizio:7-
commento di Pietro1729Quanto si avrebbe bisogno di film del genere, pieni di grinta e di voglia di divertire. Con un Jack Black mattatore assoluto ed una colonna sonora da fare invidia, passando dai Ramones, agli Ac-Dc, dai Led Zeppelin ai Doors, dai Clash ai Kiss.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Commedia senz'altro divertente e simpatica, che riesce a far ridere anche senza le volgarità delle solite commedia demenziali all'americana (o ai frizzi e lazzi della commedia all'italiana). Voto 6,5
commento di jeffwineCommedia scritta ad hoc per Jack Black. Si ride, si sente buona musica… Non sarà un capolavoro ma va bene così.
commento di weirdydanUn film esilarante,fortemente rock,dove Jack Black fa praticamente se stesso.Discreta prova registica,interessante l'intero cast.
commento di rosarioRompe a sentire la stessa musica ogni volta … ma è bella, affascinante ed il film fa ridere
commento di Super FilmDivertente e coinvolgente, la scelta delle musiche è azzeccatissima.
commento di Die NadelZeppo di luoghi comuni, il film ha comunque il merito di divertire lo spettatore. Risatina qui, risatina là, si arriva alla fine con spensieratezza.
commento di sonicyouthCommedia un po' inverosimile ma sicuramente divertente.
commento di florentia violaun film molto umoristico e simpatico,con al centro la musica.Molto bella l'interpretazione di Jack Black
commento di MrsCruisedivertentissimo,vedere jack black distribuire agli alunni i cd della mia fanciullezza mi ha toccato il cuore,un bignami del rock gustosissimo
commento di bradipo68La trama non è originalissima ma joe black vale il prezzo del biglietto e trasforma il film con una comicità coinvolgente
commento di bruceboVOTO 7 Divertentissimo da vedere
commento di arcarsenalDivertente commedia come se ne vedono poche oggi.Non so se Black sara' il nuovo John Belusci(non Jim per carita'!!!),ma di sicuro ha una carica e una simpatia contagiosa!Come si suol dire…E' nato pel la parte.
commento di CERAUNAVOLTAVOTO : 7 Una ventata di aria fresca questo film che sfrutta appieno le doti carismatiche di Black. Semplice ma ben fatto e sincero come era la musica una volta. Da vedere.
commento di supadanyUna delle migliori commedie dell'ultimo decennio, Black strepitoso…e niente cazzate musicali alla Mtv…W il Rock e W il Metal!!!
commento di TravisDivertente a sufficienza ma niente di piu'…Da menzionare la colonna sonora, degna del titolo e Black, veramente prorompente! 6½
commento di orsOrazioNon è assolutamente divertente quanto mi aspettavo, anche se Black è una forza della natura e la colonna sonora è niente male… una mezza delusione, dovuta forse al fatto che mi aspettavo un po' troppo!
commento di RageAgainstBerluscaGRADEVOLE COMMEDIA CON UN GRANDE JACK BLACK. PIACEVOLI LE CITAZIONI MUSICALI DISSEMINATE NEL FILM.
commento di heybulldogRock'n roll!!! Veramente una figata di film, gran colonna sonora, un gran Jack Black e ragazzini simpatici come raramente accade al cinema; in più una storia che riesce a non cadere mai nel patetico.
commento di TommyElettrico