Regia di John Woo vedi scheda film
Ho recuperato Paycheck l'altra sera in dvd. Non avevo grandi aspettative e devo dire che non mi sbagliavo. Paycheck è infatti una vera delusione.
Eppure lo spunto di partenza sembrava, o meglio poteva essere, interessante.
Micheal Jennings, vero genio dell'informatica, dopo aver dedicato due anni della sua vita alla realizzazione di un progetto top-secret, per conto del cattivo di turno, un magnate "manco a dirlo" privo di scrupoli, un giorno si risveglia senza memoria e, sorpresa, senza un soldo invece che miliardario, inseguito furiosamente senza che lui ne sappia inizialmente il motivo, proprio dagli uomini di colui presso il quale aveva ingenuamente lavorato.
L'intenzione lodevole, seppur poco originale, dell'ex-talentuoso regista John Woo, era quella di voler omaggiare l'Hitchcock di "Intrigo Internazionale". Ma Paycheck, ennesima riduzione cinematografica di un soggetto di P.K.Dick, finisce invece per assomigliare alle più modeste delle produzioni hollywoodiane. Privo di suspence, scontato nel suo sviluppo e recitato maldestramente, specie dal suo inespressivo protagonista, B.Affleck, alla sua ennesima deludente prova attoriale, Paycheck è, mi duole dirlo, la dimostrazione lampante che la mano felice di John Woo si è ormai smarrita. I tempi del meraviglioso Face-Off sono purtroppo sempre più lontani. Il sole della California può giocare brutti scherzi... Caro Woo, un piccolo consiglio, forse è giunto il momento di ritornare a lavorare lontano da Hollywood...
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta