New York, 1962. La scrittrice Barbara Novak conquista la vetta delle classifiche con il best-seller _Down With Love_, in cui esorta le donne a privilegiare la carriera a scapito dell'amore. Il giornalista rubacuori Catcher Block, incaricato di intervistarla, decide di farle cambiare idea ricorrendo a qualsiasi mezzo.
Note
_Abbasso l'amore - Down With Love_ rende omaggio a quel cinema, prendendo come canovaccio un classico con Doris Day e Rock Hudson _(Il letto racconta, 1959)_ e aggiornandolo quel tanto che basta con tocchi di rivendicazione femminile e cenni di fragilità maschile, ma senza snaturarne né modernizzarne il gioco narrativo. Film naïf per quanto riguarda il plot, è invece sofisticatissimo sul piano della ricostruzione immaginaria. Citazioni ultraraffinate da Tashlin/Wilder/Hawks/ Douglas/Walters/Donen e in generale da tutto lo smaltato impianto visivo dell'epoca; un lavoro certosino di split screen, trasparenti, costumi, scenografie, coreografie (non è un musical, ma spesso "allestisce" le scene come se lo fosse); dialoghi che riprendono la spudorata mancanza d'innocenza di un periodo in cui la liberazione sessuale era già avvenuta anche se nessuno ne parlava. Gli interpreti sono perfetti: Zellweger, sedere in fuori e occhi spalancati come Doris Day, McGregor, uno stupefacente giovane Sinatra, gli sbadati Sarah Paulson e David Hyde Pierce che si dibattono comicamente in una storia d'amore e di nervi. Indispensabile accettare le regole del gioco; poi il godimento è assicurato.
Un divertissement brillante e scanzonato , che può diventare un’ottima pausa rilassante per una serata non proprio al top questa godibilissima rivisitazione della commedia rosa di una lontana e gloriosa stagione da tempo tramontata. Giustamente aggiornata ai tempi nostri, tutto è però colorato e conforme come allora (ed è questo il suo bello).
Una delizia vintage!Strepitosi Ewan McGergor e Zellweger, che ripropongono con molto sense of humor le frizzanti schermaglie amorose della commedia degli equivoci anni '60.
VOTO : 6++ Sicuramente godibile ma anche a tratti talmente sbrigativo da risultare incompleto. Comunque si ride e si respira aria da vechi tempi. Una commedia discreta.
Divertente e geniale, con alcune battute e gag visive da sbragarsi… la trama è un po' contorta e perciò poco credibile, ma i due protagonisti sono incredibilmente affiatati e soprattutto straordinari!
"Down with love" è il titolo del romanzo scritto da Barbara Novak, protagonista del film interpretata da Renèe Zellweger. Il personaggio è la versione 3.0 di Bridget Jones cioè compresa di autostima e determinazione: è interessante vedere l'attrice (abituata a ruoli svampiti e ingenui) vestire i panni di una femminista che promuove l'indipendenza e… leggi tutto
Come parodia funziona ma dovrebbe anche essere una commedia romantica ed in quello pecca alla grande perchè non riesce mai ad emozionare. Forse non riesce ad emozionare me, e certo la presenza della insulsa Renee Zellweger (che non mi è mai andata giù) non mi aiuta. Sono sincera, l'ho visto esclusivamente per il mio adorato Ewan (vedi commento sotto) leggi tutto
Ancora non riesco a credere di avere visto sta cagata. Un film che, al contrario del buon vino, peggiora man mano che lo vedi. Dopo un inizio in cui ti chiedi “Ma quand’è che la smette di prendersi sul serio?”, si dipana la più prevedibile e banale delle storie; lei contro lui, lui contro lei, finchè si innamoreranno perdutamente uno dell’altro,… leggi tutto
"Down with love" è il titolo del romanzo scritto da Barbara Novak, protagonista del film interpretata da Renèe Zellweger. Il personaggio è la versione 3.0 di Bridget Jones cioè compresa di autostima e determinazione: è interessante vedere l'attrice (abituata a ruoli svampiti e ingenui) vestire i panni di una femminista che promuove l'indipendenza e…
Originali o remake?
Cosa è meglio, e cosa è peggio? L'operazione di rifacimento, in sè quanto vale? Difficile dirlo, e spesso i risultati sono stati discutibili e azzardati, nonostante nomi di…
Riuscitissimo 'remake' (se posso dir così) di un film del '59 con Rock Hudson e Doris Day (Il letto racconta). Rivedo sempre con gran piacere questa commedia frizzante, divertente, ironica e anche un po' velenosetta, che parla della lotta eterna fra i sessi. Qui i due contendenti sono l' autrice di un libro improbabile, che serve in realtà da esca per ben altro scopo - Down whit love - che…
Commedia divertente e romantica sullo scontro fra i sessi, ambientata negli anni '60. Lo stile, con un pervasivo retrogusto da musical, è sempre piuttosto brillante e le battute fanno ridere di gusto. Peraltro McGregor e la Zellweger risultano particolarmente azzeccati nel ruolo patinato. Peccato un pò per la parte finale, appesantita da un lungo e superfluo gioco di rimbalzi dialogici (della…
Come parodia funziona ma dovrebbe anche essere una commedia romantica ed in quello pecca alla grande perchè non riesce mai ad emozionare. Forse non riesce ad emozionare me, e certo la presenza della insulsa Renee Zellweger (che non mi è mai andata giù) non mi aiuta. Sono sincera, l'ho visto esclusivamente per il mio adorato Ewan (vedi commento sotto)
Down with love, up with Renée. Orgogliosamente vestita come una buffa, coloratissima caramella in mezzo a uomini in grigio, la superfemminista Barbara parte all'attacco di New York, pronta a fronteggiare l' "uomo fra gli uomini", il supermaschilista Catcher Block. Battaglia dei sessi anni '60 riveduta e corretta, con innumerevoli citazioni e omaggi ai classici della commedia americana del…
Ancora non riesco a credere di avere visto sta cagata. Un film che, al contrario del buon vino, peggiora man mano che lo vedi. Dopo un inizio in cui ti chiedi “Ma quand’è che la smette di prendersi sul serio?”, si dipana la più prevedibile e banale delle storie; lei contro lui, lui contro lei, finchè si innamoreranno perdutamente uno dell’altro,…
commediola americana che si rifa' moltissimo,anzi proprio uguale a quelle dell'epoca anni '50-'60 cosi' carine,frivole e spensierate ma che riproposte ai nostri tempi sanno un po' di puzza sotto il naso e astuzia,approffittando del talento dei due attori principali e volendo imbastire un qualcosa di facile per gli appassionati cosi' da rimpolpare facilmente le misere casse delle Major…
Tentativo interessante e, per certi versi, intelligente di richiamare alla memoria uno stile ed un modo di intendere cinema, rivitalizzandolo con nuovi innesti tecnici. Alla fine però, valutando il film in sè, resta solo quest'estetica fine a sè che, per quanto ben resa, non è sufficiente a nascondere un finale ai limiti del grottesco ed una trama che è ben…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Un divertissement brillante e scanzonato , che può diventare un’ottima pausa rilassante per una serata non proprio al top questa godibilissima rivisitazione della commedia rosa di una lontana e gloriosa stagione da tempo tramontata. Giustamente aggiornata ai tempi nostri, tutto è però colorato e conforme come allora (ed è questo il suo bello).
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Voto 6. [06.12.2010]
commento di PPUna delizia vintage!Strepitosi Ewan McGergor e Zellweger, che ripropongono con molto sense of humor le frizzanti schermaglie amorose della commedia degli equivoci anni '60.
commento di NatalieAdamo ed Eva della rivoluzione sessuale. Ogni antievoluzionismo, in fondo, è una commedia.
commento di nasodicleopatravoto : 7
commento di alice89VOTO 5 commedia noiosetta che si ispira ai film anni 50 senza riuscire a copiarne la magia
commento di arcarsenalFunziona per un'oretta, poi inizia a stancare e sembra di assistere ad una parodia con quegli ultimi quindici minuti così contorti.
commento di moviemanVOTO : 6++ Sicuramente godibile ma anche a tratti talmente sbrigativo da risultare incompleto. Comunque si ride e si respira aria da vechi tempi. Una commedia discreta.
commento di supadanyIl problema delle commedie pseudosentimentali di oggi è la loro difficoltà nel sapersi rinnovare. Questa non fa eccezione
commento di brandoSplendida commedia. Ben scritta e interpretata.
commento di TotoroDivertente e geniale, con alcune battute e gag visive da sbragarsi… la trama è un po' contorta e perciò poco credibile, ma i due protagonisti sono incredibilmente affiatati e soprattutto straordinari!
commento di RageAgainstBerluscaInsopportabile.
commento di matesicarinissimo! totalmente ignorante ma piacevole a manetta!
commento di antimesCarinissimo.
commento di jacopo'82