Mentre Frodo e Sam, accompagnati da Gollum, proseguono il loro viaggio verso Monte Fato per distruggere l'Anello, il resto della compagnia corre in soccorso di Rohan e Gondor, impegnati nella grande battaglia dei Campi del Pellenor. Proprio qui, a Minas Tirith, Sauron ha deciso di sferrare l'attacco finale per la conquista della Terra di Mezzo...
Note
I quattro ragazzi Hobbit invecchiano d'un colpo, e tutta la magia del mondo si appresta a scomparire una volta instaurato il tempo degli Uomini. I grandi momenti epici, ariosi, sono per lo più umani: i fuochi di Minas Tirith che si accendono per chiedere aiuto a Gondor, la carica e lo sfondamento dei cavalieri di Rohan (scena magistrale, che restituisce alla platea lo slancio e la forza d'urto della cavalleria), Aragorn che guida i suoi "Per Frodo!", l'inchino di tutti i guerrieri, i re e gli elfi davanti ai quattro hobbit. E umani sono la commozione e i sentimenti: l'amicizia prima di tutto, poi l'onore e l'accettazione delle proprie responsabilità. Abilissimo nel sostenere i fili di una narrazione che procede per eventi paralleli e il ritmo di una battaglia incessante, Jackson ammanta questa terza parte di un velo quasi testamentario (un'aria che si respira anche nelle pagine di Tolkien), di una malinconia insinuante, del rimpianto per il regno del meraviglioso e per l'avventura che non si ripeterà. "Non si può essere per sempre divisi in due", dice Frodo a Sam lasciando al giardiniere - che è il vero vincitore della battaglia contro Sauron - il compito di completare le ultime pagine del suo libro. La Compagnia dell'Anello si separa davvero: anche i cavalleggeri vanno in pensione. E sopra gli orrori shakespeariani si stende un respiro fordiano.
Ha fatto incetta di Oscar ma lo ritengo il film più debole della trilogia. la trama non era facile da spalmare in un solo film ma il lavoro è stato fatto abbastanza bene. Una trilogia che passerà alla storia.
A parte qualche piccola svista ed incongruenza tattica, chi ha la fortuna di vederlo in versione integrale, potrà apprezzare una delle più belle opere fantasy ma prodotte. La morale è che gli eroi predesignati sono solo feticci effimeri (come Frodo) mentre i veri eroi (come Samvise) sono quelli che fanno la cosa giusta al momento giusto. Epico.
ZZZZZZZ… ZZZZZZZ… Storia priva di contenuti e dialoghi in-sop-por-ta-bi-li. Che noia che barba, che barba che noia. Svegliatemi quando è finito. ZZZZ… ZZZZ…
Non si poteva far rivivere la saga di Tolkien sul grande schermo in modo migliore. Se visti a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro, i tre film regalano davvero un esperienza unica. Grande cinema
Mi ripeto per l'ultima volta: un capolavoro che ha cambiato la storia delle trasposizioni fantasy, secondo me. Lo rivedrei mille volte senza averne abbastanza.
decisamente orribile ma si deve essere stupidi per fare un film piu' brutto di questo elijah wood è un incapace.Ma chi gli ha dato 11 oscar?Chi l'ha fatto è stato sicuramente pagato…
Piu' avventura che fantasy,gia' proteso verso l'era degli uomini,costruito su un magnifico crescendo della tensione narrativa,un film entusiasmante,epico,nostalgico.Fordiano.
Conclusa, con questo film, una trilogia straordinaria. Intenso, avvincente, un po' splatter (ma ci sta), una memorabile battaglia finale e il congedo di Sam "sono tornato": uno dei più grandiosi film fantasy mai fatti!
La trilogia (o il film, dipende dai punti di vista) si conclude mantenendo intatta l'epicità e la spettacolarità delle battaglie. Minas Tirith è all'altezza delle aspettative
Non bello quanto le due torri,ma osono davvero senza parole…anzi no:mi ha un pò deluso quel ritorno al villaggio degli hobbit,portato un pò alla lunga.ma non stiamo a sottilizzare…il film è magnifico
E' la parte piu' cupa e meno fiabesca della trilogia, ma rimane pur sempre una dimostrazione di grande cinema. L'unica cosa da rimproverare e' il finale troppo lungo e lento. 7½
EVVAI!!!!!!!!!!!Sono riuscito anch'io a vedere la terza e ultima puntata di questo magnifico kolossal!!!! Il migliore della trilogia!!!! DA VEDEREEEEEEE!!!!
Gradioso! Nel film è stata tagliata una parte del finale del romanzo che a mio avviso era superflua. Forse, delle tre, è la parte che mi è piaciuta di più..
(Burp!) ancora lo devo digerì!-sufficente a tratti mediocre!Quanto spreco; quattro ore senz'Animella.è questa la senzazione maggiore che provai, "provato" da tanta poesia uscendo dal cinema:!!! Cass:… Cass:! ! Fine!…si spera.
che dire ancora di questo film magistralmente diretto, se non altro che Jacksons ha avuto la capacita di dirigere una triologia che nessuno mai avrebbe avuto il coraggio di iniziare per quanto era complessa, quindi davvero complimenti
Per molti il migliore della saga… anche per me. E come diceva Morando Morandini in uno scorso numero, sono proprio curioso di vedere qualche altro film di Peter Jackson
Siamo onesti, il film è realizzato con troppa cura e attenzione per deludere. La saga si chiude degnamente, con un secondo tempo vibrante dove lame e mazze roteano a tutta velocità. Sanguigno!
E' bellissimo, difficile dire altro, soffre un pochino dei tagli (soprattutto con la sfilza di finali nell'ultima parte, che non sembrano così motivati), ma pazienza vorrà dire che aspetterò la versione estesa
La degna conclusione di uno dei progetti che resteranno per decenni tra le grandi imprese della celluloide, che dà senso e compimento agli altri due episodi.
Se la sindrome di Stendal vi colpisce facilmente state lontano da questo capolavoro che vi procurerà certamente forti vertigini ed un alto rischio di svenimento. Titanico.
La terza parte dell'avventura tolkeniana portata sullo schermo da Peter Jackson è uno spettacolo magniloquente, una vera gioia per gli occhi e per il cuore.
3° ed ultimo atto dell’imponente impresa cinematografica a firma Peter Jackson, Il ritorno del re è – senza troppi dubbi – il migliore del trittico. Il più lungo, il più ricco di colpi di scena ed effetti speciali, il più avvincente, il più mastodontico, il più epico e il più grandioso. Frutto fecondo d’una… leggi tutto
Di questi tre film se ne è parlato moltissimo. Impossibile non avere sentito commenti, per lo più entusiastici (a dir poco). Premesso questo, è assai difficile, avendone la possibilità, fare a meno di guardarli. Ed è un errore gravissimo. Se non si è già in qualche modo sedotti dal mondo del fantasy, se non si fa parte della cerchia ristretta… leggi tutto
Al peggio non c'è fine. Il personaggio di Faramir è completamente stravolto divenendo Boromir 2, ma meno maschio. Tutto appare terribilmente di plastica. Anche fosse stato perfetto, la scena in cui il grande occhio diviene un faro della polizia tipo batsegnale farebbe meritare al film la derisione eterna. leggi tutto
La Trilogia del Signore degli anelli si conclude con "Il ritorno del re", ennesimo trionfo al botteghino di tutto il mondo, capitolo più acclamato da una parte della critica (ma non all'unanimità) e film che ottiene il numero più elevato di premi Oscar, ben 11 statuette, fra l'altro primo film fantasy della Storia a vincere come Miglior film. "Il ritorno del re"…
Sommando il totale dei dati del giorno d’uscita e delle anteprime Cattivissimo me 4 supera i 6 milioni di euro su 590 sale e raggiunge istantaneamente la vetta della classifica. Il risultato è ottimo…
Una nuova notizia per il botteghino arriva da Deadpool & Wolverine - uscito già mercoledì - che ha subito sfondato i due milioni, qualificandosi come il film della serie che ha incassato di più…
Non è una lista dei film maggiormente rappresentativi della generazione Z, cioè dei nati tra la fine degli anni Novanta del XX secolo e l'inizio degli anni Dieci del XXI secolo.
Si tratta di una…
In una settimana monopolizzata dal dibattito attorno agli incassi record di Barbie, questo giovedì l’attenzione non andrà certo diretta verso potenziali concorrenti nei primi posti della top-ten…
Teoria delle Stringhe (e delle Brane) “vs.” Gravità Quantistica a Loop: ed è subito crisi ipoglicemica. In verità, per comprendere quanto questo “Buchi Bianchi -…
"Sei appuntamenti al buio con lo straniero: ovvero l'arte del tradurre."
Tra(s)durre, traslare, trasportare, trasfigurare, tradire, (re)interpretare, (ri)portare...
"Ogni volta che c'è tensione…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (57) vedi tutti
Stupendo , spettacolare
commento di Utente rimosso (arwen88)Il mio preferito della saga, tranne per il finale caga cazz
commento di FiestaHa fatto incetta di Oscar ma lo ritengo il film più debole della trilogia. la trama non era facile da spalmare in un solo film ma il lavoro è stato fatto abbastanza bene. Una trilogia che passerà alla storia.
commento di near87Al solo pensiero di guardarlo sto male
commento di sticazziNon amo particolarmente i film fantasy ma questo è davvero eccezionale.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiA parte qualche piccola svista ed incongruenza tattica, chi ha la fortuna di vederlo in versione integrale, potrà apprezzare una delle più belle opere fantasy ma prodotte. La morale è che gli eroi predesignati sono solo feticci effimeri (come Frodo) mentre i veri eroi (come Samvise) sono quelli che fanno la cosa giusta al momento giusto. Epico.
commento di MaciknightZZZZZZZ… ZZZZZZZ… Storia priva di contenuti e dialoghi in-sop-por-ta-bi-li. Che noia che barba, che barba che noia. Svegliatemi quando è finito. ZZZZ… ZZZZ…
commento di bebabi34Semplicemente un capolavoro. La fine di una trilogia che non può non essere vista.
commento di PAT93BGL'apoteosi finale Grande spettacolo, altissimo livello di fantasia. Un film glorioso.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Non si poteva far rivivere la saga di Tolkien sul grande schermo in modo migliore. Se visti a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro, i tre film regalano davvero un esperienza unica. Grande cinema
commento di PugnoPer me è il migliore della trilogia!!
commento di modeche dire se non 10
commento di danandre67Mi ripeto per l'ultima volta: un capolavoro che ha cambiato la storia delle trasposizioni fantasy, secondo me. Lo rivedrei mille volte senza averne abbastanza.
commento di Utente rimosso (BonnieBlu)lo amo, resto sempre senza parole e x la prima volta lo visto in blue ray…wow!!!!!!!!!!!!!!!!!! un altro film…
commento di sirFilm imponente: il piu' bello della trilogia :-)
commento di steveunnon e un film colossale, e una cacata colossale
commento di blade runner apocalipse novIl più grande e imponente film mai visto.
commento di Depp95il più bel film mai girato nella storia del cinema. ineguagliabile.
commento di simonzvoto 8
commento di alice89decisamente orribile ma si deve essere stupidi per fare un film piu' brutto di questo elijah wood è un incapace.Ma chi gli ha dato 11 oscar?Chi l'ha fatto è stato sicuramente pagato…
commento di indacoBello !
commento di VoodoomasterVOTO 7 bello ma un po' troppo lungo
commento di arcarsenaldi sicuro il più bello bello dei tre, più entusismante, riesce a farti catturare l'attenzione in pochi secondi di film
commento di leopardo delle neviIl meno bello della trilogia, comunque è sempre ottimo cinema.
commento di BellociuffoIl miglio film Fantasy mai fatto !!!
commento di NorgelPiu' avventura che fantasy,gia' proteso verso l'era degli uomini,costruito su un magnifico crescendo della tensione narrativa,un film entusiasmante,epico,nostalgico.Fordiano.
commento di ripley77non l'ho ancora visto però a giudicare dagli altri due secondo me è molto bello
commento di supersaraPurtroppo manca quel pizzico di ironia dei primi due episodi. PECCATO ! Però sa essere altrettanto struggente.
commento di RB5Conclusa, con questo film, una trilogia straordinaria. Intenso, avvincente, un po' splatter (ma ci sta), una memorabile battaglia finale e il congedo di Sam "sono tornato": uno dei più grandiosi film fantasy mai fatti!
commento di alexisE' perfetto sotto tutt i punti di vista, il miglior film della saga, giustamente premiato con 11 premi oscar.
commento di Utente rimosso (Titanic900)La trilogia (o il film, dipende dai punti di vista) si conclude mantenendo intatta l'epicità e la spettacolarità delle battaglie. Minas Tirith è all'altezza delle aspettative
commento di the_believerNon bello quanto le due torri,ma osono davvero senza parole…anzi no:mi ha un pò deluso quel ritorno al villaggio degli hobbit,portato un pò alla lunga.ma non stiamo a sottilizzare…il film è magnifico
commento di andystarsailorAncora una grande opera un capolavoro superwow
commento di faromagicoBelle scenografie, purtroppo il resto è poco più di un frenetico ma vuoto videogioco (soprattutto la seconda parte).
commento di rabdoE' la parte piu' cupa e meno fiabesca della trilogia, ma rimane pur sempre una dimostrazione di grande cinema. L'unica cosa da rimproverare e' il finale troppo lungo e lento. 7½
commento di orsOrazioNon è bello come il primo, ma, a parte il finale, è travolgente
commento di aredhelEVVAI!!!!!!!!!!!Sono riuscito anch'io a vedere la terza e ultima puntata di questo magnifico kolossal!!!! Il migliore della trilogia!!!! DA VEDEREEEEEEE!!!!
commento di cinefilo87Gradioso! Nel film è stata tagliata una parte del finale del romanzo che a mio avviso era superflua. Forse, delle tre, è la parte che mi è piaciuta di più..
commento di rea(Burp!) ancora lo devo digerì!-sufficente a tratti mediocre!Quanto spreco; quattro ore senz'Animella.è questa la senzazione maggiore che provai, "provato" da tanta poesia uscendo dal cinema:!!! Cass:… Cass:! ! Fine!…si spera.
commento di spider-manjackson conclude in grande stile la trilogia. anche se nel finale si divulga un po troppo,estremamente emozionante e suggestivo. voto:8.5
commento di carpache dire ancora di questo film magistralmente diretto, se non altro che Jacksons ha avuto la capacita di dirigere una triologia che nessuno mai avrebbe avuto il coraggio di iniziare per quanto era complessa, quindi davvero complimenti
commento di Toto749 ma pensavo ancora meglio
commento di polBeel.oscar doveroso.come molti hano detto o scritto:per assurdo troppo corto.
commento di greenevil83Degno finale di un'epopea dove si mescolano tragedia, malinconia e speranza. Un film epico.
commento di silent bobPer molti il migliore della saga… anche per me. E come diceva Morando Morandini in uno scorso numero, sono proprio curioso di vedere qualche altro film di Peter Jackson
commento di balsamIl migliore dei tre! Visionario, apocalittico e a tratti cupo,il film ha le dimensioni di una tragedia Shakesperiana!
commento di the riolfPeter Jack son of a bitch sold his soul for one fist of dollars. Fuck off dirty bastard!
commento di trash@pulp-fiction.comSiamo onesti, il film è realizzato con troppa cura e attenzione per deludere. La saga si chiude degnamente, con un secondo tempo vibrante dove lame e mazze roteano a tutta velocità. Sanguigno!
commento di GulfConsistente e meritevole ultimo capitolo, il migliore della saga.
commento di moviemanSECONDO ME IL PIù BELLO DEI 3. L'UNICA PECCA è LA DURATA. SEMBRAVA NON FINISSE MAI. BELLISSIMI EFFETTI SPECIALI E BUONA ANKE LA SCENEGGIATURA.
commento di almeyda25E' bellissimo, difficile dire altro, soffre un pochino dei tagli (soprattutto con la sfilza di finali nell'ultima parte, che non sembrano così motivati), ma pazienza vorrà dire che aspetterò la versione estesa
commento di kaelUn vero e proprio kolossal con uno splendido finale molto molto atteso. Eccezionale!!
commento di battista82La degna conclusione di uno dei progetti che resteranno per decenni tra le grandi imprese della celluloide, che dà senso e compimento agli altri due episodi.
commento di gugaSe la sindrome di Stendal vi colpisce facilmente state lontano da questo capolavoro che vi procurerà certamente forti vertigini ed un alto rischio di svenimento. Titanico.
commento di nickLa terza parte dell'avventura tolkeniana portata sullo schermo da Peter Jackson è uno spettacolo magniloquente, una vera gioia per gli occhi e per il cuore.
commento di ligetiIl migliore dei tre episodi, un po' penalizzato da un finale eccessivamente trascinato.
commento di alexxxia