Trama
Filippo, noto giornalista televisivo che si occupa di divulgazione scientifica, viene inviato in un isolotto delle Canarie per studiare uno stormo di cicogne che ha nidificato sulla cima di un vulcano. Lo accompagna Enrico, un giovane operatore timido e gentile. Sul posto li attende Rita, biologa, che farà loro da guida. Filippo ha un atteggiamento ostile verso i compagni e il luogo. Realizzato il servizio in un giorno, vorrebbe ripartire subito, ma è costretto a passare la notte sull'isola a causa di una violenta mareggiata. Quando si sveglia si accorge che tutto sembra ripetersi uguale al giorno precedente...
Note
Caso raro (unico?) di remake al contrario, ovvero una produzione italiana che rifà un classico americano (_Ricomincio da capo_, oggi di culto, specialmente dopo valangate di passaggi Tv e consunzioni di Vhs), È già ieri si infila nei non frequentissimi "titoli ossimori" della storia del cinema. Un angolo dei dizionari che vanta, per esempio, giochi da "Settimana Enigmistica" quali Maledetti vi amerò e La tempesta perfetta. Strano, dunque. Come lo spunto (geniale) che lo ispira: vivere per anni lo stesso giorno e vedere l'effetto che fa. Bisogna ammettere che gli sceneggiatori italiani sono riusciti a trasferire in maniera credibile gli umori e le tensioni narrative dell'originale: non era facile. Funziona il personaggio del rampante presentatore televisivo falsamente ripiegato sulle fruttuose tematiche ecologiste. Funziona anche il cameraman timido che ha i suoi bei problemi con le donne. Funziona meno la donna dall'afflato ambientalista (qui il parallelismo con l'allora perfetta Andie MacDowell era perso in partenza). In sostanza, una curiosa operazione, dove Albanese finalmente recita da par suo, perché diretto. Rammarico finale: più coraggio non avrebbe guastato. Anzi: perché non trasformare il bell'Antonio in un neo John Belushi?
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (16) vedi tutti
A me è sembrato più divertente della versione originale
commento di ssiboniVersione italiana del film americano “Ricomincio da capo”. Anche in questa versione simpatia e divertimento assicurato.
commento di Falco00Dietro lo stratagemma narrativo, e il taglio leggero, c'è l'intenzione di celare un qualche messaggio, tipo la morale della favola. Ma l'intenzione resta tale, resta una simulazione. Prevale il vuoto.
commento di putrellaRemake di "Ricomincio da capo" Piacevole commedia.Bravi Albanese e De Luigi.
leggi la recensione completa di Furetto60Una copia discreta di Ricomincio da capo da cui è nettamente sovrastato. La mediocrita emerge nella limiatezza dei personaggi ridotti a macchiette e nella finta burrasca recitata più finta del finto... nemmeno il vento è finto... Voto 5---
commento di BradyTi alzi la mattina alle sette e ti accorgi, solo tu, che sono le sette di ieri. E sarà così anche domani...
leggi la recensione completa di cherubinoIntelligente, divertente, disperato, poetico e paradossale. Molto meglio di quello con Murray di cui è un remake. Americani, imparate ! Voto 7.
commento di ezzo24E' un film confuso e assolutamente TROPPO BUONISTA nella sua conclusione. Da apprezzare la bella coprotagonista spagnola.
commento di capricorn oneFilm anomalo ma abbastanza divertente con un ottimo Albanese ..voto 6
commento di gene55Carino…pur non aspettandosi niente, in quanto non ho visto il film su cui si basa; si riesce a scoprire un ottimo Albanese e una trama gradevole.Per passare un'ora e mezza spensierata con un pizzico di emozione.
commento di initabasUn bel rifacimento del film ricomincio da capo. Certo Albanese non è Bill Murray però la sua interpretazione è più che buona. Il film non sfigura rispetto l' originale e questo già è sufficiente.
commento di albakurtzBella e molto divertente l'idea.6+
commento di DiDiXfilm ben fatto e con alcune buone idee ma senza capo ne coda
commento di BEGAGLIAVOTO : 6,5 Operazione riuscita forse anche perchè l'idea di fondo è veramente geniale ed esilerante. Ci si diverte si segueno piacevolmente le gesta del protagonista certo magari un finale meno cnvenzionale non sarebbe guastato.
commento di supadanybill murray contro antonio albanese. Andy macDowell contro Goya Toledo. inutile dire chi vince. il film è sì divertente e ben fatto, ma non regge minimamente il confronto con il suo ispiratore (ricomincio da capo):
commento di explorerNon sgradevole, grazie soprattutto alla simpatia di Albanese.Forse diventa un po' troppo retorico nella parte finale, quando si lascia andare a tristi riflessioni poco coerenti al resto del film.
commento di Jim Nasyum