Regia di Joe Dante vedi scheda film
A metà anni '80 il grande Joe Dante firmò un altro fantafamily pienamente nel suo stile "autoriale". Non l'ho vissuti personalmente quegli anni e avrei voluto farlo da ragazzino, perchè era sicuramente il periodo, dopo i vari E.T. o Gremlins per esempio, in cui uscivano fuori questi "horror" o scifi per famiglie, un filone importantissimo e apprezzabilissimo. Questo Explorers si va ad inserire proprio qui in mezzo, rappresentando pero' non uno dei migliori film di questo regista, lontano da opere ben più riuscite.
La storia è praticamente sempre la stessa, con protagonisti dei ragazzi, con un giovanissimo Ethan Hawke, che piano piano, attraverso alcun indizi in questo caso dati dai sogni dei protagonisti, vengono a conoscenza del diverso e la fantascienza entra a far parte del film in modo lento come deve essere. La prima parte quindi è riuscita, un misto tra film per famiglie con tinte di scifi, con il solito tocco alla Dante molto fanciullesco. Purtroppo, a differenza del suo capolavoro Gremlins, il tono bambinesco e infantile prende troppo il sopravvento sulla paura, sul grottesco e sul fantastico e arriviamo quindi ad un finale troppo stupido e senza un vero senso logico per quanto mi riguarda. La paura del diverso viene completamente smorzata quasi subito gia a metà film e la storia risulta abbastanza inconcludente. Mi ha lasciato solo l'idea interessante che gli alieni considerino l'umanità assolutamente crudele, tanto da non pensare minimamente di avere un contatto con loro.
Opera piacevole per la prima parte, e solo per i ragazzini nella seconda invece. Il tocco di un grande regista si vede in ogni inquadratura e anche nel gestire gli effetti speciali, che risultano forse un po' datati guardandoli ora, ma che presentano per me sempre un indescrivibile fascino, che mi fa preferire uno stupido alieno fatto con un pupazzo, ad un eccesso invece di cgi come avviene spesso oggi. Inoltre alcune scene sembrano quasi in stop-motion e sono molto suggestive.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta