Nel parigino Royal Palace Hotel, Fantômas ruba i gioielli e una grossa somma di denaro alla principessa Danidoff. Delle indagini sul furto viene incaricato l'ispettore Juve, il quale deve occuparsi anche del caso dello scomparso Lord Beltham.
Note
Capolavoro della Settima Arte, il primo film francese a diventare fenomeno di massa. Fantômas, incarnazione quasi impalpabile del Male assoluto, affascinò non solo l'uomo della strada ma anche le avanguardie, dai surrealisti ad Apollinaire. Feuillade, nella vita conservatore e uomo d'ordine, ebbe qualche guaio con la censura per la violenza inedita della sua rappresentazione.
Forse il capostipite del cinema transalpino,tensione allo stato puro girata con grande maestria da Feuillade, e con la gradiosa interpretazione di Renè Navarre nel ruolo di Fantomàs. Quando con pochi mezzi si giravano vere opere d'arte. voto: 9
CINEMA OLTRECONFINE - FANTOMAS PARTE I Al Grand Hotel Royal Palace in Parigi, un ladro scaltro e trasformista si insinua nottetempo nella camera della principessa russa Danidoff, derubandola di soldi e preziosi. Una serie di altri fatti, tra cui un omicidio, sconvolgono la capitale francese e l’ispettore Juve intuisce, assieme al suo giovane collaboratore Fandor, che la mano criminale… leggi tutto
Ripeto quello che avevo detto per alcuni anni precedenti: anche nel 1913 vi fu un aumento del numero delle pellicole prodotte (per IMDB, da circa 8.700 a circa 9.700) ma anche in quell'anno non ci sono o non c'è il filmone di cui ancora oggi si parla. Mi riferisco solo al grande pubblico, è chiaro, perchè di film importanti ce ne sono più d'uno.
Tra questi, ho scelto…
"LA SUPERSUPERLISTA" DI OLTRE 1.500 FILM (scelti da noi utenti di Film Tv)
ovvero:
"Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da un folto…
CINEMA OLTRECONFINE - FANTOMAS PARTE I Al Grand Hotel Royal Palace in Parigi, un ladro scaltro e trasformista si insinua nottetempo nella camera della principessa russa Danidoff, derubandola di soldi e preziosi. Una serie di altri fatti, tra cui un omicidio, sconvolgono la capitale francese e l’ispettore Juve intuisce, assieme al suo giovane collaboratore Fandor, che la mano criminale…
I FILM DI TUTTO IL CINEMA, 20 marzo 2016 ♥
Ore 19 e 52: appena sfornata!
♥ NOTA del 14.4.17:
Puoi vedere TUTTO quel che è stato pubblicato sinora (anche i riferimenti precedenti) cliccando qui:…
"Fantômas" diretto tra il 1913 e il '14 da Louis Feuillade,non esagero se lo considero un Capolavoro della Settima Arte. La storia è tratta dai romanzi di Pierre Souvestre e Marcel Allain è si svolge a Parigi,dove nel famoso Royal Palace Hotel,Fantômas riesce a rubare dei gioielli e dei soldi alla principessa Danidoff. Del caso se né occuperà…
Primo film della (poliedrica e dalle alterne fortune) serie dedicata al Maestro del Crimine, al più cattivo tra i cattivi. Fantomas si affaccia per la prima volta sullo shermo, trapiantato dai coevi romanzi di successo, e lo fa alla sua maniera, presentandosi subito per quello che è: un superlativo ladro e un figlio di puttana di proporzioni colossali. Il tutto inizia con un furto di gioielli,…
Con una metaforica tutina nera corredata da altrettanto metaforico mantello nero, interpreto per una volta il ruolo del Signore de Male, del più cattivo di tutti, dell'antieroe per eccellenza. Quello che non muore mai…
Con una metaforica tutina nera corredata da altrettanto metaforico mantello nero, interpreto per una volta il ruolo del Signore de Male, del più cattivo di tutti, dell'antieroe per eccellenza. Quello che non muore mai…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Ho trovato molto interessante e "moderno" questo film.
leggi la recensione completa di tobanisPiù che un'opera artistica, un mito!
commento di DaltonForse il capostipite del cinema transalpino,tensione allo stato puro girata con grande maestria da Feuillade, e con la gradiosa interpretazione di Renè Navarre nel ruolo di Fantomàs. Quando con pochi mezzi si giravano vere opere d'arte. voto: 9
commento di kurosawabello
commento di bocchan