Sconvolta dall'improvvisa morte del marito, Mary viene accolta in casa del figlio Bobby il cui matrimonio è in crisi. Proprio le incomprensioni con la nuora spingono Mary a trasferirsi dall'altra figlia, Paula, che ha un rapporto molto conflittuale con la madre. Quando Mary inizia una relazione erotica con l'amante della figlia, la situazione si complica irrimediabilmente.
Note
_The Mother_ è quel che si dice una sorpresa. Nel senso che da un film diretto da Roger Michell (_Notting Hill_, il mediocre _Ipotesi di reato_) e scritto da un autore dal talento un po' appannato (Hanif Kureishi) non t'aspetti chissà che, al massimo il classico prodotto onesto. Invece no, ecco una storia che dice cose non banali sui rapporti generazionali, le relazioni genitori-figli, la percezione borghese che si ha della vecchiaia, l'esigenza degli anziani di avere una propria sessualità, l'ipotesi di un erotismo che travalichi l'idea assai materialista del corpo e della sua bellezza. Soprattutto, le cose che dice e sulle quali è impossibile non soffermarsi a riflettere, _The Mother_ ti costringe a guardarle da un'ottica precisa, quella di un regista evidentemente non così "commerciale" che sceglie anzi un punto di vista radicale sulla materia messa in scena.
Un'improvvisa vedovanza innesca la lenta ma devastante dissoluzione del rapporto materno-filiale. Regia abile nel catturare il clima di tensione che serpeggia tra due donne così diverse. La finezza psicologica dei caratteri si deve a Hanif Kureishi, autore dello script.
Lascia stupiti questo film per la situazione famigliare complessiva, certamente non esemplare ma nemmeno così bizzarra ai giorni nostri. Recitato benissimo, tratta un argomento scabroso senza scadere nel volgare.
Si cerca di entrare in un ambito che rappresenta per molti un tabù, ovvero la sessualita degli anziani, ma non si riesce a colpire a fondo. Buona l'ambientazione, la storia e la protagonista, ma manca qualcosa, ed è difficile capire cosa sia!
Una storia di due corpi che si incontrano, si analizzano, si fondono, si scontrano. Uno appartiene a May, madre e nonna di famiglia a cui muore improvvisamente il marito, ritrovatasi di fronte alle circostanze della vecchiaia che trova alloggio nella casa della figlia proletaria. L’altro è di Darren, falegname che vive alla giornata, amante della figlia di May. Si trovano, si… leggi tutto
Il film (tratto da una sceneggiatura di Hanif Kureishi) ha come protagonista un'anziana vedova che si lascia irretire in un torbido rapporto di natura sessuale con l'amante della propria figlia.
Il suo limite maggiore, sta nel fatto che rappresenta la sessualità femminile in età adulta come una specie di deviazione e non come una normale necesstì fi un corpo ancora… leggi tutto
La battaglia per il diritto al sesso anche in vecchiaia sarebbe molto più condivisibile, se non si identificasse con il mettersi in competizione con una figlia, e per giunta senza neanche un rimorso neppure per un attimo. Che poi la cosa avvenga con un puttaniere interessato e cocainomane è forse il particolare più realistico. Insomma, sarò una puritana antiquata, ma mi pare preferibile… leggi tutto
[Tre flussi di coscienza dettati da un letto d'ospedale.]
--------------------------------------
January 10, 2023.
This Morning I Looked Out the Window.
Since I became a vegetable I have never been so…
Il film (tratto da una sceneggiatura di Hanif Kureishi) ha come protagonista un'anziana vedova che si lascia irretire in un torbido rapporto di natura sessuale con l'amante della propria figlia.
Il suo limite maggiore, sta nel fatto che rappresenta la sessualità femminile in età adulta come una specie di deviazione e non come una normale necesstì fi un corpo ancora…
May è una donna ormai anziana che da un giorno all'altro perde il marito, anch'egli in età avanzata. Ancora frastornata dal lutto, conosce casualmente il fidanzato non ufficiale della figlia (Daniel Craig), un mezzo sbalestrato non privo di fascino. Tra un lazzo e un sollazzo, finirà per andarci a letto, in barba alla figlia che le ha appena evidenziato di essere finita in…
Quattro stelle!! piene e meritate! Mah... se avessero impiegato... ad es. una Charlotte Rampling (ma non vedo attrici stagionate migliori di costei!) nel ruolo della madre... sarebbe stato perfetto!! da 5 stelle lusso! Bravissimo Bond, Graig... mesi luce prima di divenire "Bond... James Bond!" :D))
Una storia di due corpi che si incontrano, si analizzano, si fondono, si scontrano. Uno appartiene a May, madre e nonna di famiglia a cui muore improvvisamente il marito, ritrovatasi di fronte alle circostanze della vecchiaia che trova alloggio nella casa della figlia proletaria. L’altro è di Darren, falegname che vive alla giornata, amante della figlia di May. Si trovano, si…
Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
La battaglia per il diritto al sesso anche in vecchiaia sarebbe molto più condivisibile, se non si identificasse con il mettersi in competizione con una figlia, e per giunta senza neanche un rimorso neppure per un attimo. Che poi la cosa avvenga con un puttaniere interessato e cocainomane è forse il particolare più realistico. Insomma, sarò una puritana antiquata, ma mi pare preferibile…
Il sesso della terza eta' è uno degli argomenti proibiti per eccellenza.Il film di Michell ne parla senza ipocrisie(vedi le diverse "prestazioni"maschili a seconda dell'eta')e abbastanza pudicamente nonostante 3-4 scene veramente difficili da digerire(avrei voluto essere li'mentre le giravano,secondo me ci si sbellicava e ci si imbarazzava allo stesso tempo).In fondo è sesso,tutto naturale e…
7 film inglesi che fanno riflettere su tante cose.Non è una graduatoria di merito,li considero tutti più o meno sullo stesso piano(anche se forse un punto in più per Ladybird Ladybird ci sta)E' aperta la discussione…
Film bene accolto dalla critica e anche qua... invece per me ha delle pecche mica da ridere! Innanzitutto il titolo era La madre sporcacciona. Senza anticipare nulla, tromba più lei che il resto della troupe. non per fare i moralisti, ma se un vecchio si trombava una ragazza appena diventato vedovo si diceva subito che era un vecchio porco malato. E perciò per me abbiamo una vecchia porca…
Cosa succede ad una donna se perde il marito?
Le risposte possono essere infinite e banali ma quella che ci da Hanif Kureishi e ci fa vedere Roger Michell è qualcosa di nient'affatto ordinario.
La perdita come necessità di colmare un vuoto ma anche la possibilità di riscoprire la libertà, dei sensi. Quello che il personaggio di Anne Reid prova per Darren non è "semplice" amore è qualcosa…
Mi ha colpito per molte cose questa pellicola,prima di tutto perche' affronta un tema tabu' per il cinema e cioè il sesso dalla parte degli anziani che ahimè non è materia che esteticamente si presti a grandi visioni.Qui c'è l'esigenza sentita molto forte da parte di una vedova che aveva dimenticato il sesso e che vuole soddisfare questa sua spinta ad ogni modo e a suo modo.Ossia per la…
Tema scottante perche' si pensa che sesso e amore sia prerogativa solo dei giovani.Non e' facile accettare la solitudine,l'assenza di amore,la vecchiaia;il bisogno di essere amati,desiderati,toccati e' la voglia innata che l'essere umano ha.Si e' molto abituati a vedere uomini piu' grandi con donne giovani,il contrari porta a gridare lo scandalo.Coraggiosa l'interpretazione della bravissima…
Pellicla intelligente e senza freni,dotata di un argomento forte e di una messa in scena precisa e realista.Molto brava l'attrice protagonista e notevoli la regia e la fotografai.Indagine accurata di rapporti umani fra pèersone diverse,sia per eta' che per estrazione sociale.BELLO
May, è una donna settantenne che perde il vecchio marito a casa dei suoi già adulti figli, a causa di un malore. Subito gli stessi saranno comprensivi con la madre, e la faranno vivere in casa della sbandata figlia, ma nessuno la capirà veramente, tranne l’amante della figlia stessa, che inizierà con essa un esplicita relazione di sesso.
Dall’autore di “Intimacy” Hanif Kureishi e…
Un film che ribalta le previsioni: ci si aspetta una storia melensa, languida, telefonata e didascalicamente anticonformista e invece ci si trova di fronte a un film secco, prosciugato, sorprendente e di scabra nudezza. Anzi, la sterzata è così brusca da destare perplessità opposte: talvolta si mugugna per la composizione algidamente sofisticata di alcune inquadrature o per la sgradevole…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Un'improvvisa vedovanza innesca la lenta ma devastante dissoluzione del rapporto materno-filiale. Regia abile nel catturare il clima di tensione che serpeggia tra due donne così diverse. La finezza psicologica dei caratteri si deve a Hanif Kureishi, autore dello script.
commento di Leo MaltinLascia stupiti questo film per la situazione famigliare complessiva, certamente non esemplare ma nemmeno così bizzarra ai giorni nostri. Recitato benissimo, tratta un argomento scabroso senza scadere nel volgare.
commento di UgoCatoneSi cerca di entrare in un ambito che rappresenta per molti un tabù, ovvero la sessualita degli anziani, ma non si riesce a colpire a fondo. Buona l'ambientazione, la storia e la protagonista, ma manca qualcosa, ed è difficile capire cosa sia!
commento di slim spaccabeccoVOTO : 6,5 Un film coraggioso, attuale ed efficace. Forse a tratti è un pò troppo lento, ma a volte le immagini colpiscono più delle parole.
commento di supadanyVOTO 4 ultranoioso.inguardabile.film per casalingue annoiate
commento di arcarsenalalcuni momenti sono molto toccanti, l'attrice protagonista è molto brava.. però spesso è noiosetto.
commento di columbiatristarUn elegante pugno nello stomaco. Kureishi e Michell ci fanno cadere un tabù con grazia e intelligenza, ma senza sconti e finzioni.
commento di Rutland